[quote="Powerslide"]
[quote="Greyeyes 1989"]
[quote="echoes"]
[quote="Greyeyes 1989"]
Temo che con tutte le seghe regolamentari dei giorni odierni i 1300 cv in qualifica li vedranno con il telescopio e non si allontaneranno tanto dalle potenze attuali raggiunte peraltro grazie al doppio Kers........SCHIFO
[/quote]
beh anche perchè i motori da 1300 cv duravano 3 giri...quelli di oggi devono durare un (bel) pò di GP...
[/quote]
Eh lo so ma infatti è uno SCHIFO anche la regola dei motori contingentati
[/quote]
A mio parere era uno schifo la pratica dei motori (e cambi) usa e getta.
L'unica cosa che farei oggi, però, sarebbe quella di applicare la penalità in punti di classifica e non in posizioni in griglia.
[/quote]
In effetti il numero di motori contingentato è un espediente.
Creato soprattutto al fine di contenere i costi.
...è inutile nascondersi dietro ad un dito, i costi sono o sarebbero pazzeschi se solo ci fosse maggior libertà tecnica generalizzata nei vari campi di ricerca e prestazione.
Vogliamo una F1 depauperata di concorrenti? Vi piaceva quel deserto che per un certo periodo c'è stato in Endurance? Volete una F1 con tre top team (se va bene) e forse (dico forse) altri "cloni" con vetture uguali (che tristezza) che mai e poi mai sarebbero comunque in grado di competere per la vittoria o quasi?
(qui ci sarebbe da aprire una lunga parentesi sul perchè scrivo questo)
Il numero dei motori contingentati inteso come tot motori utilizzabili,,, e utilizzabili come meglio crede un team è il giusto compromesso tra il controllo dei costi e la "strategia" di una stagione.
Se vogliamo anche nei tanto decantati anni sessanta e settanta alla fin fine si usavano solo un certo numero di motori.
Era pratica "normale" (anche per i costi intendiamoci eh?), adesso è regolamentato ma tutto sommato è la stessa cosa.
Avere dei mostri di potenza che ogni tre per due scoppiavano alla fin fine non creava di per se lo spettacolo.
Provate a vedere quanto andavano le auto dei tanto decantati anni sessanta e settanta... se vi piaceva quello spettacolo non era certo per le prestazioni eclatanti che potevano assicurare le monoposto.
Non è il tempo sul giro che ci piace... lasciamo i telecronisti RAI a snocciolare pedentemente solo tempi sul giro senza accorgersi di quel che capita in pista, per favore!