A tutto rally

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 22/07/2012, 8:38

Mamma mia  :( Pare che ogni settimana accada una tragedia nei rally.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pennywise » 22/07/2012, 9:35

Ogni incidente ha una storia a se, ma non si può andare avanti così !

Chi di dovere, DEVE prendere decisioni sensate e anche impopolari.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da The King of Spa » 22/07/2012, 9:37

:( anno tragico per i rally.
The King of Spa
Team Manager
Team Manager

da Norisring » 22/07/2012, 11:10

http://www.corriere.it/cronache/12_luglio_22/rally-lucca-morti_e76ca138-d3bb-11e1-83bd-0877fdcd1621.shtml

orribile, orribile, condoglianze ai loro cari, che tragedia....terribile, terribile.
Poveri ragazzi, il fuoco no...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 22/07/2012, 17:26

[quote="Pennywise"]

[/quote]

Quale secondo te la causa principale di questa tragedia?

Quali campi dovrebbero riguardare le decisioni: auto, percorsi, soccorsi, partecipanti?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/07/2012, 17:36

Vedendo le foto della macchina penso che abbiano fatto una finaccia. Non ci sono grossi danni, per cui l'impatto non credo abbia provocato alcun effetto su di loro.
Certo che la sfiga assurda è la buca nella quale si sono infilati.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 22/07/2012, 18:26

Io penso che gli interventi dovrebbero essere fatti sulle auto. Credo che il fuoco potrebbe essere sconfitto come lo è stato sostanzialmente in F1. Poi andrebbero sistemati i rail, e di questo ne beneficerebbe tutta la popolazione!
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da gilles70 » 22/07/2012, 18:41

terrribile, come Cresto e Toivonen. Pensavo che una cosa del genere non potesse più succedere ai giorni nostri,
purtroppo non è così.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da Rovert » 22/07/2012, 19:25

[quote="gilles70"]
terrribile, come Cresto e Toivonen. Pensavo che una cosa del genere non potesse più succedere ai giorni nostri,
purtroppo non è così.
[/quote] :'( se tutte le morti sono brutte, questa lo è ancora di più...
Rovert
Formula 1
Formula 1

da Niki » 23/07/2012, 13:31

[quote="Powerslide"]
[quote="Pennywise"]

[/quote]

Quali campi dovrebbero riguardare le decisioni: auto, percorsi, soccorsi, partecipanti?
[/quote]

:asd:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 23/07/2012, 13:34

Oggi sul corriere c'è il solito elenco degli incidenti che hanno costellato i rally, ovviamente buttato lì a casaccio.
Non ho letto l'articolo ma solo un titolo in cui il Drago ha detto che è normale che ci siano gli incidenti nei rally, la cosa preoccupante è il fuoco.
Ora non seguendo i rally salvo molto sporadicamente, non ne conosco neanche la tecnica, ma un serbatoio di tipo aeronautico su quelle macchine, così come viene usato in f1, non farebbe un soldo di danno.
Il problema è che le scelte vengono fatte sempre "dopo", in quasi tutti i campi. La previsione non è lecita.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 23/07/2012, 13:54

[quote="Powerslide"]
[quote="Pennywise"]

[/quote]

[/quote]

Secondo me prima di tutto bisognerebbe capire perchè ha preso fuoco la vettura. Tuttavia, anche se parlare a posteriori è tremendamente facile, il fossato in cui si è incastrata la vettura non era il massimo della vita, anche escludendo l'incendio avrebbe potuto rallentare i soccorsi in modo determinante.
Come sempre le tragedie sono causate da più fattori, anche se quello determinante è l'incendio
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 23/07/2012, 16:37

[quote="Powerslide"]
[quote="Pennywise"]

[/quote]

[/quote]

1) ho passato la giornata di domenica a confrontarmi con gli amici per cercare una possibile ricostruzione dell'incidente (con le poche info trapelate e senza voler far polemica o trovare per forza un colpevole). Giusto per cercare di capire.
Mille domande in testa, soprattutto per quanto riguarda il fuoco e tempistiche. Sembra non abbiano tirato un colpo fortissimo, ma è partito l'incendio (quando vedi botte tremende e zero fuoco). Sembra di essere tornati indietro di decenni in una notte. :-( :-( :-(
Vedendo alcune foto magari la macchina "è caduta male" per poter cercare di uscire in tempo utile. Mi pare manchi la post sx.
Mille pensieri in testa.

2) Visto che in giro ci sono tante macchine di un certo tipo e non si possono far sparire o rottamare, secondo me la prima cosa su cui intervenire sono le gomme: numero max di gomme a disposizione e mescole mediamente più dure. E' assurdo che per una gara di coppa italia (circa 80 km di ps), c'è gente che cambia le gomme ad ogni parco assistenza. Come nel mondiale, con le stesse gomme fai un tot di km.

Per le nuove generazioni di auto, intervenire sulla progettazione (pesi, assetti, altezze, ecc)

Insieme sul lavoro, nella vita, nella passione e nel destino.  :( RIP ragazzi.

Immagine
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pk90 » 23/07/2012, 17:20

Il presidente del Codacons parla solo per dare fiato ai polmoni: che tristezza leggere certe parole su un mezzo diffuso come il Corriere.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da Baldi » 23/07/2012, 17:29

Se tutto è andato come posso immaginare....
uscita di strada non a fortissima velocità, auto che esce e si va ad "incastrare" male, impatto non clamorosissimo, incendio scoppiato improvviso... credo che sia stata una morte che definire orribile sia riduttivo!!!

Una casistica del genere fa pensare che, nella situazione attuale, i rally siano ancora troppo pericolosi potenzialmente, poichè i singoli fattori che possono capitare, possono altrettanto facilmente combinarsi tragicamente.

Si parla di gomme? Giusto....
Però mi vien da pensare che anche risolvendo questo aspetto, il pericolo non potrà essere cancellato: altri e tanti sono i fattori che rimarrebbero.

Indubbiamente le auto dovrebbero essere "blindate", essere cioè dei mezzi sicuri al 1000% in fatto di pericolo di incendio, di protezioni, di dispositivi di contenimento. Insomma, le protezioni passive dovrebbero essere potenziate in maniera enorme.
Se vediamo gli enormi passi avanti in tema di cellule di sopravivenza di una F1 e quanto ciò ha congiurato vittime in incidenti che anni fa sarebbero stati fatali...

Non sarà facile, anzi.. non lo è per niente. E i costi sicuramente sarebbero enormi.
...ma visto che si dice sempre che la vita umana non ha prezzo...........

Sicuramente si dovrà pensare seriamente e senza falsità anche il discorso "percorsi".
Troppo spesso si notano prove con percorsi pieni di punti molto pericolosi; credo anzi che le strade di tutti i giorni, teatro dei rally, siano troppo lacunose già in situazioni di trafico normale, figuriamoci con le gare.

Ma la soluzione pratica è molto difficile e, credo, mai in grado di assicurare una sicurezza al 100%
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta