[09] GP Gran Bretagna - Silverstone

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da sundance76 » 08/07/2012, 15:51

Fossi in Alonso, metterei la firma per altri due secondi posti in Germania e Ungheria.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9478
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 08/07/2012, 15:52

oppure chissà cosa si sarebbe detto se fosse stato...


E' presto detto  :asd:

Hamilton: "ah! il solito Hamilton! andrebbe squalifcato per 1486 gare di fila!"
Ferrari (piloti a caso): "ah! Mafiosi di me*da! ladri maledetti"
Vettel o RB in generale: "già li fanno correre coi fondi irregolari, ora gli passano anche questa! sono peggio della Ferrari!"
Qualunque altro pilota o scuderia: "questo campionato è una farsa, è tutto combinato, non si possono avere così tanti ribaltoni, è palese! è colpa della FIA di Ecclestone e della Pirelli per quotare la F1 in borsa!"
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Jackie_83 » 08/07/2012, 15:56

[quote="sundance76"]
Fossi in Alonso, metterei la firma per altri due secondi posti in Germania e Ungheria.
[/quote]

Quoto, quest'anno come non mai la differenza la fanno i piazzamenti

E aggiungo che questo sarebbe stato un mondiale cucito su misura per Button...che però ormai si è vaporizzato  :ohmy:

Il Button versione 2011 avrebbe già mezzo titolo in tasca
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da The King of Spa » 08/07/2012, 16:07

[quote="Die Mensch-Maschine"]
Sinceramente a me sorprende sempre di più Grosjean: se riesce a frenare un po' la sua irruenza nelle fasi di partenza secondo me può veramente diventare un grande. Maldonado invece si conferma un po' troppo pasticcione.
[/quote]

E' dalla prima gara che si spera :asd:

Anche per Maldonado potrebbe valere la stessa cosa, se mettesse la testa a posto farebbe grandi cose, ha un gran piede, migliore di quello di Grosjean secondo me è il resto che non lo aiuta :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da gilles70 » 08/07/2012, 16:17

Vettel ha perso un sacco di tempo ad inizio gara dietro a schumy, altrimenti avrebbe potuto esserein lizza
anche lui per la vittoria.
Certo che passare a Silvertone nell'ultima versione non è facile. Un pò ha dovuto sudare anche Webber nonostante fosse ormai più veloce di alonso di oltre un secondo a giro.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3115
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Niki » 08/07/2012, 17:13

Non bestemmiamo: nel 1977 Niki correva con un'auto inferiore, quest'anno la ferrari sembra essere una delle migliori, da qualche gara in poi. Non so come abbiano fatto nè sò cosa ci sia dietro, ma da che lottavano per le posizioni di centro griglia ora lottano per la testa.
Fernando ci ha messo del suo ma non è tutta opera sua.
La partenza non è interpretabile, anche se in italia le leggi vengono interpretate: Alonso ha lasciato spazio per una macchina prima della curva? No, allore non è regolare. Ed ha seguito la pole rubata.
Per quanto riguarda Maldonado, che a me non piace, ho avuto idea che avesse perso la macchina, non che volesse andare addosso a Perez. Nelle immagini si vede la macchina che parte con il posteriore e tocca la Sauber. Il risultato putroppo è quello che è stato.
Invece non ho la più pallida idea di quello che sia scattato nella testa di Button.
Rosberg comincio a vederlo sempre più come impiegato di lusso del volante, Grosjean ha fatto un enorme cambiamento e la Renault, la Lotus, insomma quelli neri e bronzo sembra siano sempre ad un pelo dal gran risultato ma manca sempre qualcosa. Se è vero che è la macchina che và meglio con condizioni di caldo-asciutto speriamo nelle prossima gare, specialmente Ungheria.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 08/07/2012, 17:41

[quote="Niki"]
Non bestemmiamo: nel 1977 Niki correva con un'auto inferiore, quest'anno la ferrari sembra essere una delle migliori, da qualche gara in poi.
[/quote]

Beh, Niki, nel '77 la Ferrari era inferiore alla Lotus, per ragioni aerodinamiche, ma era più affidabile.

La stessa cosa si potrebbe dire della Ferrari 2012 nei confronti della Red Bull.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9478
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da The King of Spa » 08/07/2012, 18:16

Le velocità di punta della REdBull sono ridicole, però la loro forza è in tutto il resto, impressionante la Mclaren tenere testa ad una Ferrari con il drs attivato, duello Hamilton Alonso, gli è venuto un colpo allo spagnolo, però è bastato fare una curva e ciao ciao  :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da groovestar » 08/07/2012, 19:09

Forse in quel frangente ha perso qualcosina Alonso, così come forse il primo stop anticipato di un paio di giri. Dettagli infinitesimali che fanno la differenza.

Sinceramente io non vedo la Ferrari messa così bene. Se la cava molto grazie al pilota che quest'anno è davvero attento e pronto, ma sembra avere dalla sua solo una certa costanza di rendimento, pur mancando dell'acuto.
La Redbull è indecifrabile: sembrava la vettura mangiatutto a Valencia e oggi non è sembrata così veloce, se non nell'ultimo stint. Sembra che a serbatoio pieno fosse in difficoltà. Così come non interpreto la caduta libera delle McLaren. Button in crisi nera ed Hamilton sedato...insomma sarà ancora un campionato lungo, ma Alonso è favorito solo perchè è attualmente in testa. I valori potrebbero cambiare repentinamente.

In ultimo rilevo un dato che è stato detto in telecronaca: Rosberg non è mai riuscito a migliorare la posizione di partenza finora (salvo quando è partito dalla Pole che ha vinto). Un dato significativo secondo me.
Sarà davanti a Schumacher in classifica, ma lo vedo davvero arrendevole
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9392
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da gilles70 » 08/07/2012, 19:22

Beh però Massa quarto al traguardo vuol dire che la macchina non fà schifo.
La Redbull mi sembra sempre in vantaggio però se rimangono intruppate non riescono a a mostrare tutto il potenziale, senza il tappo schumy ad inizio gara probabilmente avrebbero fatto doppietta.
A valencia prima della SC il vantaggio di Vettel era impressionante.
Ferrari e Mclaren mi sembra che si siano scambiati i ruoli rispetto ad inizio anno.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3115
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Pk90 » 08/07/2012, 20:51

Alonso oggi ha fatto una di quelle partenze che mi lasciano perplesso, pur avendone tutto il diritto secondo il regolamento.
Detto questo, secondo me la pole se la meritava pure: un pilota può dire quello che vuole con la radio, ma è fesso Whiting ad acconsentire subito ai desideri dei top driver e a interrompere la sessione. Come già detto qua dentro, sono prove e non gara, per cui stattene buono ai box e mangiati le mani per l'occasione sprecata.

Comunque, una gran bella gara a parte l'episodio del via per Fernando, grande Webber e bravo anche Massa: dopo la pioggia di (meritate) critiche, è giusto riconoscere che oggi il ragazzo c'era.

Infine, spiace vedere così male le McLaren: Hamilton e Button oggi annaspavano alla grande, ed è un peccato tenendo conto del potenziale dei due piloti.

Grosjean se riesce a passare la prima curva indenne può davvero fare bene. Quando accadrà, lotterà di certo per il podio se non per la vittoria. In questo momento mi sembra una spanna sopra il buon Kimi.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da groovestar » 08/07/2012, 22:10

Io non credo che la direzione gara abbia acconsentito alle suppliche di Alonso, anche perchè è bene ripetere che non era il solo in difficoltà e che la pioggia c'era per tutti.

Avessero concluso le qualifiche a quel modo probabilmente avremmo visto in Pole una Sauber e Vettel decimo, per cui in tanti hanno tratto beneficio da questa situazione...e quasi sicuramente tutti e 3 i piloti a podio
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9392
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 08/07/2012, 22:34

Non mi sembra che la Ferrari abbia adottato la giusta strategia.
Massa, partito con le soft, ha fatto un primo stint di 13 giri ed ha così perso la posizione contro Vettel.
Resta il dubbio se sia stato usato come cavia, ma in ogni caso si è visto che con quelle gomme non si arrivava a 10.
A questo punto deve essere stata sovrastimata la differenza di degrado tra serbatoi pieni e vuoti, non si spiega altrimenti il fatto che ad Alonso siano stati fatti compiere solo 15 giri col primo set di hard. Col secondo set l'asturiano ne ha percorsi 22 lasciandone ben 15 da fare con le soft.
Se gli stint fossero stati suddivisi 20+22+10 il risultato finale sarebbe stato più chiuso visto che nella parte centrale della corsa, a parità di gomme, Alonso e Webber tenevano lo stesso passo.

Resto comunque dell'idea che l'obbligo di usare due diverse mescole sia solo una variabile in più per tener viva l'attenzione, variabile che non falsa il risultato finale, ma certamente la lettura immediata della corsa.
Possibile che dagli USA si sia riusciti ad importare solo le cose peggiori? 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 08/07/2012, 23:32

Cmq anche io trovo che la Ferrari da qualche gara a questa parte sia migliorata moltissimo e non sia da considerare inferiore alla concorrenza. Anzi.

Di sicuro nell'arco di qualche tempo è superiore alla Mclaren che pure era la più competitiva a inizio stagione (pur perdendo buoni risultati qua e là...) e a livello generale, alla Lotus. La stessa Mercedes s'è persa.

A Valencia era competitiva. Non come la Red Bull di Vettel che volava... ma era molto competitiva.
Ha vinto con numerosi sorpassi, agevolandosi delle avarie a Vettel e Grosjean, ma andava... eccome.
E lo stesso scarso risultato in prova è stato frutto di una piccola sbavatura che l'ha tolta dalla Q3 per... pochi centesimi! Una inezia... e se fosse riuscita ad accedere alla Q3 è certo che partiva molto avanti.
In gara è stata cmq competitiva.

A Silverstone alla fine è stata battuta solo da Webber e lo stesso Massa è andato molto forte; ottima gara la sua e il team sta risolvendo tutti i guai di inizio stagione. Rimane ancora solo il maggior decadimento prestazionale delel gomme col caldo.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 09/07/2012, 7:41

[quote="Powerslide"]
Non mi sembra che la Ferrari abbia adottato la giusta strategia.
Massa, partito con le soft, ha fatto un primo stint di 13 giri ed ha così perso la posizione contro Vettel.
Resta il dubbio se sia stato usato come cavia, ma in ogni caso si è visto che con quelle gomme non si arrivava a 10.
A questo punto deve essere stata sovrastimata la differenza di degrado tra serbatoi pieni e vuoti, non si spiega altrimenti il fatto che ad Alonso siano stati fatti compiere solo 15 giri col primo set di hard. Col secondo set l'asturiano ne ha percorsi 22 lasciandone ben 15 da fare con le soft.
Se gli stint fossero stati suddivisi 20+22+10 il risultato finale sarebbe stato più chiuso visto che nella parte centrale della corsa, a parità di gomme, Alonso e Webber tenevano lo stesso passo.

Resto comunque dell'idea che l'obbligo di usare due diverse mescole sia solo una variabile in più per tener viva l'attenzione, variabile che non falsa il risultato finale, ma certamente la lettura immediata della corsa.
Possibile che dagli USA si sia riusciti ad importare solo le cose peggiori? 

[/quote]

Lo dicevano nel dopogara, ma probabilmente hanno influito due fattori: il primo la mancanza di riferimenti a serbatoi vuoti e temperatura alta, il secondo era magari la previsione che le gomme soft con pista gommata avrebbero potuto far guadagnare almeno 2/3 secondi prima del decadimento, quei secondi che, a conti fatti, hanno fatto la differenza.
Sinceramente non mi aspettavo di vedere le gomme andare in crisi dopo solo un effettivo giro tirato, in cui Alonso aveva guadagnato 1 secondo su Webber e, nella pratica, son durate si e no 4 giri su 15...un po' troppo pochi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9392
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti