500 Miglia di Indianapolis 2012

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pennywise » 31/05/2012, 18:04

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 31/05/2012, 18:05

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Niki » 31/05/2012, 18:23

Non ho seguito la trafila di Alesi, ma com'è andato il fatto del motore spompato? Pochi fondi? Preparatore poco affidabile? O cosa altro?
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 01/06/2012, 9:06

[quote="Niki"]
Non ho seguito la trafila di Alesi, ma com'è andato il fatto del motore spompato? Pochi fondi? Preparatore poco affidabile? O cosa altro?
[/quote]
E' difficile da dire...quando fu annunciato, c'erano grandi aspettative sul motore Lotus...poi piano piano la scorsa stagione, mentre emergevano progetti, modelli e i primi motori degli altri due costruttori, la Lotus accumulava ritardi su ritardi...durante l'inverno si è capito che il ritardo avrebbe ovviamente influito sulla competitività della Lotus...penso che su questi ritardi abbia influito la crisi finanziaria e i problemi del Gruppo Lotus...comunque le prime gare su stradali e cittadini non erano andati male (Bourdais era arrivato nono in Alabama), considerando anche che i team che correvano con la Lotus non sono team di spicco...poi siamo arrivati ad Indy, e sono emersi i problemi in tutta la loro gravità...non avendo sostanzialmente mai girato su un ovale (a memoria credo avessero fatto solo un giorni di test in Texas durante tutto l'inverno) sostanzialmente arrivavano al buio...inoltre il Gruppo Lotus non si è dimostrato in grado di fornire tutto il materiale a tutte le squadre, non aveva pagato alcune pendenze (ad esempio, avevano assicurato al Dragon Racing che una delle loro vetture l'avrebbero pagata loro alla Dallara, cosa che non è avvenuta), era in ritardo pesante sullo sviluppo...e da qui il patatrac...come ho detto tante volte nei miei articoli e sui forum e blog, dal punto di vista delle prestazioni secondo me Alesi non ha colpe...dal punto di vista del marketing e delle dichiarazioni, sì...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Niki » 01/06/2012, 12:56

Infatti come prestazioni sono sicuro che Jean non sia secondo a nessuno, o quasi, dei piloti di Indycar.
Le dichiarazioni invece... beh, ci ha costruito una intera carriera parlando di Ferrari vincente e probabile titolo mondiale.
Che, tra l'altro, sto aspettando ancora oggi.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 01/06/2012, 13:30

Ok, però non poteva andare in incognito a correre a Indy. E nemmeno l'ho mai sentito parlare di vittoria certa a Indy. Piuttosto ha sempre detto di voler fare questa esperienza che, dopo F1 e Le Mans, ancora gli mancava... Insomma, non vedo grossi errori di comunicazione... Poi, che il motore Judd-Lotus fosse un "pollaio" (cit. Littlewomen) siamo d'accordo...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Baldi » 01/06/2012, 16:19

Giusto.

Alesi ha provato questa avventura, l'ha provata e ben conscio di non poter certo ambire al top assoluto ma prendendola come una fida personale e cercando di far del suo meglio.

Magari lui non ha più le capacità e l'abilità di guida assolute,,, però è giusto dire che il "problema principale" sia stata la monoposto ed in particolare la pochezza della "cavalleria" a disposizione.

Se solo gli iscritti fossero stati nel numero consueto, con le prestazioni scadenti della sua monoposto, Jean non si sarebbe qualificato di certo.

Giusto porci la domanda cosa avrebbe potuto fare se avesse avuto a disposizione una vettura valida.
Mi piace pensare che abbia comunque ben impressionato l'ambiente al punto da riuscire ad avere una nuova possibilità il prossimo anno... con un team più all'altezza della situazione.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da marcostraz » 02/06/2012, 15:38

[quote="Niki"]
Infatti come prestazioni sono sicuro che Jean non sia secondo a nessuno, o quasi, dei piloti di Indycar.
[/quote]
Ora non esageriamo...

[quote="sundance76"]
Ok, però non poteva andare in incognito a correre a Indy. E nemmeno l'ho mai sentito parlare di vittoria certa a Indy. Piuttosto ha sempre detto di voler fare questa esperienza che, dopo F1 e Le Mans, ancora gli mancava... Insomma, non vedo grossi errori di comunicazione... Poi, che il motore Judd-Lotus fosse un "pollaio" (cit. Littlewomen) siamo d'accordo...
[/quote]
Ha detto che non andavano solo per partecipare...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 02/06/2012, 18:20

[quote="marcostraz"]

[/quote]

Nessuno va solo per partecipare, ma per fare il meglio possibile. Ma non ho trovato proclami di vittoria.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da marcostraz » 04/06/2012, 12:51

[quote="sundance76"]
[quote="marcostraz"]

[/quote]

Nessuno va solo per partecipare, ma per fare il meglio possibile. Ma non ho trovato proclami di vittoria.
[/quote]
Non ha fatto proclami di vittoria...ha detto che non andavano solo per partecipare...sono parole...il punto è che alla vigilia non aveva accennato a nessun problema e al fatto che la situazione era un disastro...sentire due giorni prima "non andiamo solo a partecipare" e poi vederli girare 4 secondi più lenti degli altri, fa un pò impressione...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 04/06/2012, 13:22

Beh Jean era al livello della De Silvestro.
Impossibile raggiungere i valori assoluti di Kanaan, Franchitti, Castroneves, Dixon o Andretti (quando in vena), ma quantomeno nel gruppone poteva starci. D'altronde nessuno poteva prevedere, ad esempio, un Sato in lotta per vincere, per cui penso che Alesì con un motore vero avrebbe detto la sua sul catino, magari vincere no, ma arrivare ai margini della top ten si
groovestar
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 04/06/2012, 17:55

[quote="groovestar"]
Beh Jean era al livello della De Silvestro.
Impossibile raggiungere i valori assoluti di Kanaan, Franchitti, Castroneves, Dixon o Andretti (quando in vena), ma quantomeno nel gruppone poteva starci. D'altronde nessuno poteva prevedere, ad esempio, un Sato in lotta per vincere, per cui penso che Alesì con un motore vero avrebbe detto la sua sul catino, magari vincere no, ma arrivare ai margini della top ten si
[/quote]
L'ho sottolineato più volte anche io che dal punto di vista prestazionale Alesi non ha deluso, essendo stato al livello della De Silvestro, unico altro pilota con un motor Lotus...però anche su questo va puntualizzato il fatto che la De Silvestro non è certo un pilota di punta, specialmente sugli ovali, e credo fosse poco motivata sapendo di avere un motore di m***a, la qualificazione assicurata e nessun interesse ad andare un decimo più veloce...era abbastanza facile batterla (cosa che non è avvenuta comunque in qualifica)...detto questo, è comunque encomiabile il lavoro fatto da un 47enne all'esordio su un ovale e che non correva su una monoposto da 10 anni...

PS: io Sato l'avevo messo tra gli outsider...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

Precedente

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta