I vostri piloti amati e odiati di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 29/11/2011, 21:56

Patrese piace anche a me.
In ogni caso difficile odiare un pilota, in quasi tutti, anche in Hamilton, Senna o Alonso si riesce a trovare quel qualcosa che rende sublimi certe loro gesta
groovestar
Team Manager
Team Manager

da gilles70 » 29/11/2011, 22:13

[quote="sundance76"]
Sellix, il tuo ragionamento in parte è giusto. Ma devi calcolare anche un altro aspetto: Senna vinse battendo Prost nell'88 a parità di auto e l'inverso accadde nell'89; Piquet vinse nell'87 ai danni di un Mansell che andava il doppio di lui sulla stessa auto. Prost nell'86 battè sia Mansell sia Piquet con un'auto inferiore. Invece Schumacher al suo fianco ha avuto gente come Barrichello, Irvine, Massa... Non mi sembra che questi avessero la statura di uno qualsiasi di quelli citati sopra.
[/quote]

Vi ricordate gli anni dal '94 al '99 in cui i suoi compagni di squadra prendevano anche svariati secondi dal kaiser ?
Quanti compagni gli hanno cambiato nel '94 perchè erano lontanissimi da lui ? Il buo Irvine ha rilasciato ina bella intervista in cui ciceva che le Ferrari dinquegli anni erano bidoni ma schumy ci vinceva le gare.
Tornando in tema i miei preferiti in ordine temporale inverso : Vettel, Raikkonen, Schumy, Mansell,Piquet, Alboreto,Tambay, Gilles.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 29/11/2011, 22:22

[quote="gilles70"]
[quote="sundance76"]
Sellix, il tuo ragionamento in parte è giusto. Ma devi calcolare anche un altro aspetto: Senna vinse battendo Prost nell'88 a parità di auto e l'inverso accadde nell'89; Piquet vinse nell'87 ai danni di un Mansell che andava il doppio di lui sulla stessa auto. Prost nell'86 battè sia Mansell sia Piquet con un'auto inferiore. Invece Schumacher al suo fianco ha avuto gente come Barrichello, Irvine, Massa... Non mi sembra che questi avessero la statura di uno qualsiasi di quelli citati sopra.
[/quote]

Vi ricordate gli anni dal '94 al '99 in cui i suoi compagni di squadra prendevano anche svariati secondi dal kaiser ?
Quanti compagni gli hanno cambiato nel '94 perchè erano lontanissimi da lui ? Il buo Irvine ha rilasciato ina bella intervista in cui ciceva che le Ferrari dinquegli anni erano bidoni ma schumy ci vinceva le gare.
[/quote]

Sì, ma Piquet e Brundle non prendevano gli svariati secondi che prendeva Irvine, l'incidentato Lehto, o Verstappen.

Suvvia, Schumacher ha avuto (ed espressamente voluto) compagni morbidi e che non rompessero le scatole.
D'altronde a Irvine fa anche comodo dire che la Ferrari fosse sempre e solo un bidone con un superSchumi che ci vinceva le gare: almeno lui non passava eccessivamente per mediocre.

E credo che non sia difficile riconoscere che non c'è confronto tra i compagni di team, poniamo, di Prost nei suoi anni iridati o quasi (Senna, Lauda, Mansell, Rosberg, Hill, Arnoux), coi compagni di Schumacher dei suoi anni iridati o quasi (Verstappen, Herbert, Irvine, Barrichello, Massa).
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da gilles70 » 29/11/2011, 22:31

Brundle non era un fermo tanto da essere stato il più tosto avversario di Senna in F.Ford, Piquet nelle poche gare disputate assieme a schumy le prese allegramente da uno che era all debutto in F1, e Letho, Verstappen ed herbert erano considerati delle giovani promesse.
Ultima modifica di gilles70 il 29/11/2011, 22:33, modificato 1 volta in totale.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 29/11/2011, 22:38

[quote="gilles70"]
Brundle non era un fermo tanto da essere stato il più tosto avversario di Senna in F.Ford, Piquet nelle poche gare disputate assieme a schumy le prese allegramente da uno che era all debutto in F1, e Letho, Verstappen ed herbert erano considerati delle giovani promesse.
[/quote]

Appunto, io proprio questo dicevo: quando aveva compagni tosti (cioè molto raramente, a inizio carriera), Schumacher non riusciva certo a seppellirli di secondi nella stessa proporzione con cui seppelliva i già gravemente incidentati Lehto e Herbert, o peggio con Verstappen, Irvine e spesso con Barrichello.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 29/11/2011, 22:57

Barrichello nel 99 non certo era considerato un lento
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 29/11/2011, 23:33

[quote="groovestar"]
Barrichello nel 99 non certo era considerato un lento
[/quote]

Non era lento, ma firmò il contratto da lento...
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Die Mensch-Maschine » 30/11/2011, 1:32

Quando Schumacher raggiunse Piquet in Benetton alla fine del '91 il brasiliano aveva già un piede e mezzo in pensione, non credo che si possa prendere come termine di paragone questa coppia. Così come la coppia Schumacher-Lehto, i quali corsero solo 4 GP da compagni di squadra (praticamente 3, perchè a Imola Lehto ebbe un incidente al via).
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da RoccoL » 30/11/2011, 8:45

I più amati in senso cronologico sono Regazoni,Hunt,Keke Rosberg e SENNA.
I più odiati,sportivamente parlando sono Lauda,Prost,Schumacher e Alonso.
Non mi sono mai piaciuti i piloti vincenti e con SENNA ho avuto "cu lo".
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault

da groovestar » 30/11/2011, 8:54

c'è anche da dire che post 94, quello passava il convento, dato che l'unico top driver era Hakkinen ed era uomo McLaren, giocoforza qualsiasi altro compagno di squadra sarebbe stato asfaltato.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da The King of Spa » 30/11/2011, 14:25

difficile fare una breve lista, pur seguendo la F1 solo dalla prima metà degli anni 80, di cui ho ricordi vaghi in quanto piccolo, i piloti simpatici e antipatici sarebbero tanti, troppi, anche perchè lego la simpatia ad un fattore diverso da quello del tifo (alla fine ne ho tifati pochi)

Provo ad abbozzare una lista, ne dimenticherò tanti:

Simpatici:
Tambay,Warwick,Fabi,Suzuki,Moreno,Johansson,Pirro,Badoer,Nannini,Boutsen,D.Hill,Panis,Gachot,Sato,Button,Kovalainen,M.Schumacher (quello di oggi)

Antipatici
DeCesaris,Arnoux,Cheever,Senna,M.Schumacher(pre-ritiro),Coulthard,J.Villeneuve,Montoya,Fisichella,Trulli
The King of Spa
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 02/12/2011, 16:37

Sempre e solo sportivamente parlando:
Amati: Gilles, Niki, Kimi, Nigel, Alesi.
Odiati: Senna, Prost.
A livello di semplici simpatie/antipatie dei tanti che non hanno mai vinto niente in F1 mi stavano simpatici Giacomelli/Capelli/Nannini mentre mi stavano antipatici De Cesaris/Modena
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Prinz4L » 02/12/2011, 23:55

[quote="RoccoL"]
[/quote]

Azz, hai escluso dai simpatici metà Campionato del Mondo da trent'anni a questa parte :D
Mi sembra un pò generico affondare i piloti "vincenti", ma i gusti son gusti.
i "miei" piloti amati sono stati tutti i combattivi ed i ricchi di cuore.
Gilles è un fuori-quota e in GPX s'è stabilito da tempo che per evitare ridondanze non lo si cita neanche più nelle classifiche dei "buoni" :D
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Steve Orbitax » 04/12/2011, 19:31

[quote="Prinz4L"]
[quote="RoccoL"]
[/quote]

Azz, hai escluso dai simpatici metà Campionato del Mondo da trent'anni a questa parte :D
Mi sembra un pò generico affondare i piloti "vincenti", ma i gusti son gusti.
i "miei" piloti amati sono stati tutti i combattivi ed i ricchi di cuore.
Gilles è un fuori-quota e in GPX s'è stabilito da tempo che per evitare ridondanze non lo si cita neanche più nelle classifiche dei "buoni" :D
[/quote]

Proprio perché fuori quota l'ho amato e nella mia classifica personale lassù in cima, è inarrivabile!  :thumbup:

L'odio o l'antipatia nel mondo delle corse, da spettatore, non l'ho mai provato anche perché la mia fede era rossa e di conseguenza avrei dovuto detestare tutti i piloti che in una qualche maniera vincevano o bastonavano le rosse di Maranello.

Ricordo un Imola del 1995 (ero presente) dove il Kaiser con la sua Benetton, sbattè in gara alle Acque Minerali (proprio dove c'ero anch'io) terminando in anticipo la sua gara... in quel momento, si levò un coro di fischi mescolati ad applausi al suo indirizzo ai quali (ovviamente) anch'io partecipai e figuratevi che proprio per la sua uscita di scena, Berger condusse la gara per una decina di giri... era il tripudio!!!  :o
Ecco, la stagione successiva quando firmò per la Ferrari, nel mio "essere tifoso", il kaiser era entrato di fatto dentro le mie grazie e Imola 1995 era di fatto sparita dall'albo dei ricordi  :ohmy:
"Fare il pilota vuol dire prendere esattamente una curva a 240 km all'ora. A 239 hai perso la corsa. A 241 hai perso la macchina." Jean-Luis Trintignant
Steve Orbitax
Rookie Driver
Rookie Driver

da Rovert » 06/12/2011, 12:06

[quote="Steve Orbitax"]
Ricordo un Imola del 1995 (ero presente) dove il Kaiser con la sua Benetton, sbattè in gara alle Acque Minerali (proprio dove c'ero anch'io) terminando in anticipo la sua gara... in quel momento, si levò un coro di fischi mescolati ad applausi al suo indirizzo ai quali (ovviamente) anch'io partecipai e figuratevi che proprio per la sua uscita di scena, Berger condusse la gara per una decina di giri... era il tripudio!!!  :o
Ecco, la stagione successiva quando firmò per la Ferrari, nel mio "essere tifoso", il kaiser era entrato di fatto dentro le mie grazie e Imola 1995 era di fatto sparita dall'albo dei ricordi  :ohmy:
[/quote] :001_rolleyes: lo sappiamo bene: se il peggior nemico dei ferraristi arrivasse alla Ferra, automaticamente diventerebbe amico...
giusto così dopotutto. le bandiere non esistono quasi più, sono porfessionisti e devono dare il 100% con qualsiasi mezzo a disposizione.
come per i calciatori devono dare il 100% con ogni maglia indossata.
Rovert
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta