Regolamento 1978, informazioni?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pennywise » 19/08/2011, 6:20

Grazie della spiegazione utilissima !!!!  :thumbup:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Uitko » 19/08/2011, 8:26

Tornando in topic (mannaggia a voi siete tremendi con gli excursus storici  :lol: ) come venivano effettuate le selezioni per i qualificati? Solo in base al numero massimo disponibile (26???) o in base ad una sorta di 107%?
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 19/08/2011, 8:50

credo si andasse sui 26 partecipanti escludendo gli altri

Da notare che a Monaco ci son state le prequalificazioni e i partenti erano 24. Anche in altre gare i partenti non erano sempre i canonici 26...

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_Mondiale_di_Formula_1_1978

Qui c'è un riassulto della stagione ma se poi vai a vedere i rendiconti delle singole gare vedi il parco iscritti/qualificati/partenti
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 19/08/2011, 9:38

Ho trovato questo box all'interno di un inserto curato da Mario Donnini nel 2003, parla delle prequalifiche '78.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9481
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Norisring » 19/08/2011, 14:08

Nel 1975/76 sono quasi sempre 26 i partenti dei GP.

Fa eccezione Monaco: nel 1976 solo 20 ammessi al via, e ci colpisce un certo Alan  Jones che piazza la sua Surtees in griglia, salvo poi schiantarsi col Reutemann -e la sua Brabham Alfa Romeo- dopo 150 metri.

Qualche volta scattano in 24.

Come fare a decidere chi parte?
Semplice.
Fino al GP di Gran Bretagna 1977, storico per tanti motivi, primo fra tutti il debutto di Gil (e della Renault, turbata, e con gomme Michelin) si iscrivono tutti e si fanno insieme le prove; quelli dal 27esimo in poi vengono esclusi: ma da quella corsa, del luglio, scattano le prequalificazioni, dunque i team privati o che non hanno maturato punteggio, o per particolari motivazioni assortite, devono fare le prequalifiche (il giovedì).

Vedete già l'eccezione, la Renault turbo accede subito alle qualifiche di diritto (si qualificherà a fatica ma ce la farà) mentre si scozzeranno per accedere alle prove ufficiali la terza Mc laren di Gilles, varie March assortite (Sutcliffe, Merzario) la autocostruita McGuire di Brian Mc Guire che con quell'affare derivato da una Wiliams si ammazzerà poche settimane dopo.

E altri.

Nel 1978 saranno addirittura organizzate come evento a se' stante, tipo la settimana che precede la corsa.
Infatti a Monza si disputano, le prequalifiche,la settimana precedente.
Curiosità:vi prende parte con una Ensign del team Sachs, con la quale era nei punti prima di rompere il motore a tre giri dalla fine in Germania, Harald Ertl.(numero 23)
Non passa.
La settimana dopo si presenta su una delle due ATS (la  numero 10)che hanno il diritto di disputare le prove ufficiali.
E non passa.

Nel tempo le prequalifiche riappariranno ogni qual volta ci saranno troppe iscrizioni, come nel 1989, 1990...è l'epopea della Life e dell'Eurobrun di Langes che si sparano la stagione solo con le presenze nelle prequalifiche, ad ore assurde (infatti a quel punto si disputano la mattina presto del venerdì)...ci sono foto di questa sessione dal Portogallo con il buio ai box e ombre inusuali, lunghissime, in pista.

la regola del 107% in realtà è stata pochissimo applicata e spesso, appunto, non necessaria a causa di un sistema di selezione marcato.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Norisring » 19/08/2011, 18:00

Volevo aggiungere una cosa.
Da bravo grafomane, mille anni fa scrissi (o ad AS, o al Rombo) ricordando che mentre in quel tempo(1985 e dintorni) il vincitore di un GP dava anche un giro al secondo classificato, solo qualche anno prima si era tenuto il ''famoso'' GP inglese 1977 dove, fra il primo delle prove- Hunt- e il 26° (Neve su March gestita da Williams con le prime  decal arabe) correvano pochissimi metri di pista quelli equivalenti al distacco fra loro: solo 1'' 87.

A completamento: non si qualifIcarono dopo le sessioni di qualifica ufficiali:
27   Alex-Dias Ribeiro
28 Clay Regazzoni
29 Brian Henton
30 Emilio De Villota

non si prequalificarono:
     
DNPQ David Purley LEC-Ford   che sopravvisse in quel frangente ad un incredibile uscita di pista alla Beckett con collisione, si calcolò una decelrazione di svariate decine di ''G''...     
DNPQ Andy Sutcliffe March-Ford       al suo  unico tentativo in F1
DNPQ Guy Edwards BRM         unica puntata sulla ex gloriosa BRM
DNPQ Tony Trimmer Surtees-Ford        
DNPQ Brian McGuire McGuire-Ford         unico tentativo in F1
DNPQ Mikko Kozarowitsky March-Ford     finnico sponsorizzato dalla Marlboro, ma non era ancora il tempo dei vari Mika nè dei Rosberg   
Ultima modifica di Norisring il 19/08/2011, 20:29, modificato 1 volta in totale.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Uitko » 21/08/2011, 18:19

Grazie ancora delle preziosissime info, vi adoro  :thumbup:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Pedro59 » 22/08/2011, 8:39

[quote="Norisring"]
Volevo aggiungere una cosa.
Da bravo grafomane, mille anni fa scrissi (o ad AS, o al Rombo) ricordando che mentre in quel tempo(1985 e dintorni) il vincitore di un GP dava anche un giro al secondo classificato, solo qualche anno prima si era tenuto il ''famoso'' GP inglese 1977 dove, fra il primo delle prove- Hunt- e il 26° (Neve su March gestita da Williams con le prime  decal arabe) correvano pochissimi metri di pista quelli equivalenti al distacco fra loro: solo 1'' 87.

A completamento: non si qualifIcarono dopo le sessioni di qualifica ufficiali:
27   Alex-Dias Ribeiro
28 Clay Regazzoni
29 Brian Henton
30 Emilio De Villota

non si prequalificarono:
     
DNPQ David Purley LEC-Ford   che sopravvisse in quel frangente ad un incredibile uscita di pista alla Beckett con collisione, si calcolò una decelrazione di svariate decine di ''G''...     
DNPQ Andy Sutcliffe March-Ford       al suo  unico tentativo in F1
DNPQ Guy Edwards BRM         unica puntata sulla ex gloriosa BRM
DNPQ Tony Trimmer Surtees-Ford        
DNPQ Brian McGuire McGuire-Ford         unico tentativo in F1
DNPQ Mikko Kozarowitsky March-Ford     finnico sponsorizzato dalla Marlboro, ma non era ancora il tempo dei vari Mika nè dei Rosberg   


[/quote]

Grande Norisring, sei davvero un mito !
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello


da Niki » 22/08/2011, 12:51

Grandi video.
Gundam, spero l'RX 78, il vero e unico.
Gli altri non sono un granchè.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 22/08/2011, 15:10

Gundam, potevi fare una playlist molto più semplice... http://www.youtube.com/playlist?list=PL ... ADFC  :thumbup:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Norisring » 22/08/2011, 15:15

[quote="Pedro59"]
[quote="Norisring"]
che sopravvisse in quel frangente ad un incredibile uscita di pista alla Beckett con collisione, si calcolò una
[/quote]

Grande Norisring, sei davvero un mito !
[/quote]

ma io ti ringrazio, ma a volte mi sembra d'essere più che un mito un..mitomane!!
:tongue_smilie:
meno male che qui sopra mi sfogo con competenti e nostalgici del mio vissuto e comunque anche i più giovani li vedo belli interessati a quel tempo che fu.
ciao Pedronissimo
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Gundam » 22/08/2011, 17:14

[quote="Uitko"]
Gundam, potevi fare una playlist molto più semplice... http://www.youtube.com/playlist?list=PL ... ADFC  :thumbup:
[/quote]
Son troppo vecchio per le playlist ... e poi li aggiungevo man mano che li vedevo, ce n'erano a bizzeffe :D
OLDTeam driver
Avatar utente
Gundam
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti