E bravo.
Proprio in quel 1978 mi capitava di leggere i tempi su AS del warm up ,e notavo che non di rado i non qualificati giravano comunque durante il warm up.
E fra questi Merzario era sempre in pista nel warm up, anche da NQ.
Infatti, al di là della possibilità comunque di girare, esisteva la chanche di subentrare a chi,presente da qualificato in griglia, aveva un problema meccanico serio (o magari sbatteva nello stesso warm up....).
Purtroppo fu proprio nel warm up (siamo però nel 1975..) che Mark Donohue ebbe il suo drammatico incidente in Austria, a Zeltweg, alla Hella Licht Kurven, priva in pratica di via di fuga e con un paletto delle reti che, travolto dalla sua March Penske finita fuori pista per l'esplosione di un pneumatico,colpì il suo casco.
Estratto in relative buone condizioni dalla macchina, successivamente entrò in coma e morì.
Notate i commenti degli americani sul tube che dicono che da loro non sarebbe morto...
http://www.youtube.com/watch?v=DgooB3W4Wio
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''