Grazie alla soffiata di un amico del forum, ho finalmente reperito la registrazione integrale del G.P. d'Austria 1979, finora letteralmente introvabile!! All'epoca non andò in onda per un disaccordo tra Ecclestone e l'Eurovisione. In Italia si vide una differita al giovedì successivo, curata da Telesprint.
Gran partenza di Gilles (da quinto a primo), i suoi primi tre giri sui curvoni iperveloci di Zeltweg (quello originale!) sembrano un'acrobazia, sul filo del rasoio, contro la Williams di Jones che aveva un effetto-suolo sconosciuto alla T4.
Duvel era presente!!!
Peccato che anche in questa stupenda registrazione (senza commento, solo con i suoni naturali, e si sentono anche i cori di stupore del pubblico, gli splendidi motori il cui suono si spande fra le colline, i rumori chiarissimi nei box, i commenti degli altoparlanti) manchi il sorpasso che Laffite operò ai danni di Scheckter all'ultimissimo giro.
Sono anni che cerco una foto, una testimonianza, ma sembra che non esistano. Le telecamere ovviamente indugiano sugli ultimi metri di Jones prima del traguardo, mentre avveniva il sorpasso Laffite-Scheckter.
E' uno di quegli eventi "invisibili", un pò come lo scontro Villeneuve-Peterson del Brasile '78, mai una foto. E nella telecronaca del GP, si vede che il regista stacca la ripresa proprio un attimo prima dell'incidente.... che rabbia.
Qui, ad esempio, il sorpasso è già avvenuto. Bisognerebbe rintracciare il ragazzo in alto a destra, per sapere se ha fatto qualche foto...

