da Eagle » 01/05/2011, 11:45
[quote="gilles70"]
Effettivamente la macchina sembrava un bel tarocco, anche se dalla security veniva considerata come una reliquia. Il cartello indicava potenza massima 780 cv a 11.000 giri. Forse Power mi smentirà ma penso che almeno in qualifica fossero molti di più. Nell'86 il lunedì dopo il gp d'italia Piquet andò nella ditta dove lavorava mio papà per acquistare un motore per la sua barca. Erano diesel mi sembra con cilindrata tra 18 e 30.000 con potenze fino a 2000 cv, delle bestie enormi. Quando li vide sorrise e disse " il mio motore Honda grosso così 1500 cc e in prova 1200 cv"
[/quote]
A quei tempi, c'era ancora l'abitudine a dichiarare la potenza del motore, e quello era il valore che veniva riportato delle schede di presentazione (ero ragazzo a quei tempi bevevo tutti questi dati che mi restavano nella memoria a fuoco).
Quanti fossero in gara era difficile da sapere, vista la formula consumo, ma la velocità del progresso tecnico in quel periodo era impressionante, e già l'anno dopo di cavalli ne dichiaravano 850.
Comunque a me sembra una 156 originale, nella configurazione che corse fino a metà stagione.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.