Paragone camera car Alonso - Montoya

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da _mark » 25/09/2005, 9:41

Come richiesto tempo fa, la Tv Brasiliana ha pubblicato una comparativa camera car Alonso e Montoya :

Immagine


http://www.motorsportmediamulti.com/use ... ontoya.avi


Interessante vedere come Alonso munge molto di + sullo sterzo praticamente violentandolo.
Fernando Alonso I, principe delle Asturie, Re del mondo.
Avatar utente
_mark
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/03/2005, 0:00

da Jackie_83 » 25/09/2005, 10:23

Alonso guida come me quando vado sul kart... :?

mmmmmmmmmhhhhhhh potrei avere un futuro da pilota allora! :P
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 25/09/2005, 11:55

Mica male. Avrei preferito un paragone con Kimi, ma Juan Pablo va bene lo stesso. Il modo di guidare di Fernando ormai è già noto e si è visto molte volte dal camera car. Personalmente non mi piace molto tutto quel sottosterzo, preferisco una guida più lineare e pulita.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 25/09/2005, 15:10

Già....xò è più divertente anke se non so quanto possa essere redditizia, a me piace xkè butti il mezzo in leggero sovrasterzo e poi controlli con dei colpetti d volante lungo il raggio della curva :P , ma non credo ke al volante d un F1 sia la stessa cosa....
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Dragonlp » 26/09/2005, 18:27

Preferisco la guida di JPM; aggressivo anche lui ma più pulito
Immagine Davai Marat!
Avatar utente
Dragonlp
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 18/06/2005, 23:00
Località: A Black Hole

da echoes » 27/09/2005, 22:06

mah...i volanti non si muovono...curve perfette...pochi scossoni...sembra quasi che guidano delle "semplici" granturismo...bah..che tristezza...

ovviamnte e' una considerazione personale...magari avete ragione voi...

ciaoo

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Baldi » 28/09/2005, 11:17

Vero.

Se guardate le camera car egli anni novanta si stenta a capire come facevano ad andare dritti... in rettilineo.

Questo potrebbe essere interesante per comprendere meglio in merito alle gerarchie tra i migliori piloti di tutti i tempi.

Adesso hanno tutti il compito molto più facile... non so se i grandi di oggi avrebbero potuto far bene anche una volta.
E ci metto tutti i grandi di oggi...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da _mark » 28/09/2005, 11:29

Io vedendo i camera car della tyrrel 6 route oppure di andretti alla guida della sua lotus, vedo solo che facevano facilmente delle grandi derapate senza perderne il controllo. D'accordo che si può avere un'auto la cui instabiltà è piu' o meno labile, ma bisogna vedere anche di che tipo di instabilità ti trovi a che fare. Una volta se sbagliavi correggevi facilmente, i piloti di adesso devono fare correzioni alla guida 10 volte piu' veloci dic quelle che facevano negli anni '70 e costantemente durante un gp il che impone una grande preparazione e concentrazione, per questo per me sono + bravi quelli di oggi sotto questo punto di vista, del puro pilotaggio.
Poi il discorso che una volta ci volesse molto + coraggio che oggi è vero ma esula dal discorso che stiam facendo.
Fernando Alonso I, principe delle Asturie, Re del mondo.
Avatar utente
_mark
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/03/2005, 0:00

da Mad » 28/09/2005, 18:21

[quote=""_mark""]
Interessante vedere come Alonso munge molto di + sullo sterzo praticamente violentandolo.[/quote]

E che è un maniaco? :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Jackie_83 » 28/09/2005, 18:22

Ricorda xò ke quei camera-car li facevano a velocità "turistiche" con giganteski telecameroni montati sulle auto e a solo scopo televisivo, nessuno ha mai visto un filmato su come si guidava realmente in gara in quegli anni...
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da _mark » 28/09/2005, 19:40

i camera car della tyrrel a kyalami erano durante le ufficiali, quelli di andretti durante la gara.
Fernando Alonso I, principe delle Asturie, Re del mondo.
Avatar utente
_mark
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23/03/2005, 0:00

da Jackie_83 » 28/09/2005, 19:46

..... 8O 8O 8O 6 sicuro??io so ke i primi esperimenti d camera car "real-time" risalgono al 1985 (sulla terza Renault d Hesnault al G.p. d'Europa..) prima facevano qualke giro così x cinema...anke perkè la tecnologia x realizzare microcamere cone quelle d adesso ancora non esisteva, ho qualke foto al riguardo da qualke parte, se becco gelax te le posto
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 28/09/2005, 19:52

No no. Durante le gare dell'epoca non ripresero mai niente dalle auto, d'altronde non si poteva perchè usavano cineprese, non telecamere. Il giro di Andretti è durante le prove libere, non durante la gara. Stessa cosa per le altre riprese sulle altre auto. Poi ci sono delle riprese su auto in prove private come la Renault a Kyalami, mi sembra, Watson a Brands Hatch nel... mi sembra 81 o 82. Dovrei avercele tutte. E quelle veramente sono da pippa. C'è un sito dedicato alla P34 dove ci sono filmati moderni del tizio che guida: è una correzione continua, e fa capire che le auto di una volta erano moooolto più difficili da guidare che quelle di oggi. Basta fare il raffronto di questi video con quelli di Depailler o Scheckter a Montecarlo, tanto per fare un esempio, per vedere come la guida dei piloti professionisti fosse molto più fluida e tranquilla, ovviamente. Ma rispetto ad oggi è niente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 29/09/2005, 10:37

[quote=""_mark""]Una volta se sbagliavi correggevi facilmente, i piloti di adesso devono fare correzioni alla guida 10 volte piu' veloci dic quelle che facevano negli anni '70 e costantemente durante un gp il che impone una grande preparazione e concentrazione[/quote]
Concordo con Mark, lo slip angle delle gomme degli anni 70 consentiva recuperi più morbidi di quello delle gomme attuali. Ora o hai riflessi allucinanti per controsterzare l'auto o se ritardi un attimo sei già in testacoda....è anche vero però che hai tutti gli aiuti del mondo come TC et simili....
Si è più sulla lama del raosio rispetto ad una volta per andare veramente forte, esiste una sola traiettoria, mentre una volta vedevi anche interpretazioni diverse della stessa curva, ricordo un prost con la Ferrari (quindi neanche tanti anni fa) che in una curva prendeva una traiettoria completamente esterna in una curva lenta rispetto agli altri e nonostante tutto girava sugli stessi tempi...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 29/09/2005, 11:12

Negli anni 70 posso essere d'accordo.

Ma io mi riferivo agli anni novanta.
In quelle camera car c'è il delirio.
Le auto erano velocissime, instabili, ballerine con vibrazioni pazzesche.
In più già all'epoca la traiettroria era una, le gomme abbastanza simili a quelle di adesso come comportamento e si guidava rasente a terra.

Forse è stato uno dei periodi più "complicati" per la guida.

Nelle epoche precedenti mi riferivo soprattutto al rischio in essere.
Uscivi e... morivi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti