da Luco » 29/01/2011, 15:38
Io son contento per Pirelli, per i suoi tecnici ed i suoi operai, ma quest'articolo è una "marchetta":
-Pirelli ha cominciato a girare, ha ripreso la pista
Questa è la prima riga, la sola notizia dell'intero articolo ma anche purtroppo la sola verità.
-E' il ritorno alle origini di Pirelli, il recupero di un patrimonio sportivo, industriale e di redditività che negli anni passati, fra telefonia e real estate, ha preso più polvere che nella Parigi-Pechino del 1907
Tutta questa libertà d'incensare il ritorno al "core business" avrebbe un senso se il giornalista o il giornale si fossero mai schierati nel passato contro la trasformazione del gommista in un conglomerato, cosa che all'epoca portò alla vendita di Cavi e Sistemi Energia, ora Prysmian; peccato che riconcentrandosi sul pneumatico ora ci si possono mangiare le mani (tecnologicamente i cavi permettono delle sinergie col comparto pneumatici). La differenza tra un vero articolo e il riportare una semplice velina è tutta qui.
Bellissima poi la nota di colore sulla Parigi-Pechino che c'entra come i cavoli a merenda, però fa colore e in apertura ci vuole.
-L'8 marzo il consiglio d'amministrazione del gruppo, presieduto da Marco Tronchetti Provera, approverà il bilancio 2010 che si annuncia in forte progressione per giro d'affari e utili operativi (secondo Deutsche Bank).
Che bella notizia ! Ora sì che mi sono informato; inoltre un bel vantaggio per i membri del consiglio di amministrazione che ora che lo sanno possono benissimo starsene a casa, no ?
Stendo un velo pietoso poi sul fatto che le stime degli utili ci azzeccano una volta su due (e sono buono).
-Secondo indiscrezioni, (ci sarà) la sorpresa di un balzo trimestrale dei volumi grazie alle vendite record di pneumatici invernali.
Abbiamo addirittura delle indiscrezioni , belin ! (come dicono a Genova). Il giornalismo d'investigazione è tornato !
Quanto alla materia prima -il petrolio- che è alle stelle malgrado la crisi, forse la leggerete un altro giorno in un'altra marchetta questa volta sull'ENI e sugli utili fantastici fatti nel 2010.
-Un pensierino anche per il presidente del consiglio d'amministrazione Marco Tronchetti Provera, cioé l'uomo che ha preferito passare per incompetente piuttosto che corrotto (affare degli ascolti illegali): perché dunque Pirelli è guidata da un incompetente autoproclamato ? Che domanda ! E' chiaro che in quest'articolo si rivanga QUANDO e SE fa comodo al gruppo, ed il lettore è servito (barba e capelli).
-Come spiegano gli analisti di Natixis, l'ingresso di Pirelli nel campionato di massima serie dell'automobilismo mondiale risponde sopratutto a una strategia di rafforzamento del brand
Per quest'altra Grande Notiziona non c'era bisogno di scomodare gli analisti di Natixis, un giro al bar dello sport e la notizia era nel sacco; peccato solo che Natixis sia una delle banche peggio gestite d'Europa, il che getta un'ombra sulle analisi degli analisti (l'azione Natixis è scesa dell'11% negli ultimi tre mesi, del 42% in tre anni e del 57% in cinque, per dire).
Tutto questo probabilmente il lettore lo sa già perché legge un vero giornale d'economia e compra il "Sole 24 ore" per imparare a fare le marchette.
-Ma veniamo al piatto forte : "Pirelli sta sfruttando il ritorno in Formula 1 per provare ad affermare la propria supremazia tecnologica". In regime di monopolio ? Spero vinceranno tante gare, anzi -soyons fous !- proveranno a vincerle TUTTE !
(Questa è la tipica frase copiata pari pari dal comunicato stampa del costruttore, come quando sei giornalista e non hai voglia di lavorare)
-Resta da vedere se la natura esclusiva dell'operazione (Pirelli è fornitore unico del campionato, ndr) permetterà al gruppo di dimostrare una reale superiorità tecnologica rispetto ai rivali
In effetti se ci fossero dei rivali potremmo porci la domanda.
-Tuttavia, la casa Italiana è stata preferita alla Michelin dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) proprio per le sue soluzioni tecnologiche
Proprio per quello, esatto.
-Certo, quanto costi il biglietto d'ingresso di Pirelli nel circo di Berie Ecclestone non è noto
Proprio per quello, l'ho sempre detto.
-Pirelli ha ottenuto un contributo di 1,5 milioni di euro a scuderia. Basteranno ?
Pierino va al mercato e compra 11 mele; poi prende il bus che va al villaggio e le rivende a 1,5 euro l'una: calcolate il nome dell'autista del bus.
-Gori (amministratore delegato di Pirelli Tyre) , che non entra nel merito dei numeri e mantiene il riserbo sui costi della Formula 1, spiega che i calcoli degli analisti sono sbagliati per eccesso: "Spenderemo meno. Molto meno."
Dopo aver chiesto all'oste se il vino è buono, una piccola diatriba sul sesso degli angeli. Ma qual'è l'informazione per il lettore, se si avanzano cifre incomplete e discusse ? E sopratutto, qual'è l'interesse di parlare di tutto ciò se poi alla fine si resta in mezzo al mare ?
La prossima volta leggo Topolino, almeno le storie hanno un capo ed una coda.
Ultima modifica di
Luco il 29/01/2011, 15:43, modificato 1 volta in totale.