A tutto rally

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 23/01/2011, 12:53

Un articolo breve, ma significativo, in cui si fronteggiano le due concezioni, tra vecchio e nuovo (AS, estate 2001).

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Mclaren7C » 23/01/2011, 13:13

Ieri ho avuto modo di andare ad assistere alla partenza della Coppa Liburna - Ronde Asfalto (la corsa mancava dal 1996), prima gara dell'anno della stagione rallystica in Italia. La PS "Traversa Livornese" si snoda tra le colline labroniche nel tratto tra Castelnuovo Misericordia e Nibbiaia. Purtroppo non sono andato a vedere le auto in PS per mancanza di tempo.

http://coppaliburna.it/index_780-3.php

Ecco alcune foto delle auto storiche che hanno partecipato alla Coppa Liburna negli anni passati esposte all'ippodromo.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Queste sono alcune vetture che hanno partecipato al rally.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 23/01/2011, 13:26

Molto belle, grazie mille!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 25/01/2011, 12:18

A proposito di Monte, qualche giorno fa ho scritto un articoletto sull'edizione '79:

Va cliccato il link in basso alla pagina

http://www.motorinside.it/rubriche/63
Ultima modifica di sundance76 il 25/01/2011, 12:20, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pennywise » 27/01/2011, 11:09

[quote="sundance76"]
Un articolo breve, ma significativo, in cui si fronteggiano le due concezioni, tra vecchio e nuovo (AS, estate 2001).

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

[/quote]

- Bellissimo il "confronto" Lancia 037 - Punto S1600 ...... proprio la stessa filosofia di macchina e le foto sono state prese mentre compiono la stessa manovra .....  :asd: :asd: :lol: :lol:

- Curioso come notare che i "vecchietti" che corrono ancora, hanno idee ben diverse rispetto a chi è fermo ....... Grande il Presidente Tabaton !!!!  :thumbup: :thumbup:

- A mio avviso si dicono alcune cose sacrosante ma altre che sembrano "sfoghi personali"  :-\  :-\
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 27/01/2011, 12:00

[quote="Pennywise"]

- Bellissimo il "confronto" Lancia 037 - Punto S1600 ...... proprio la stessa filosofia di macchina e le foto sono state prese mentre compiono la stessa manovra .....  :asd: :asd: :lol: :lol:

[/quote]

Beh, ma comunque nemmeno le WRC facevano gli stessi traversi della 037, pur se avessero preso la stessa curva.

[quote="Pennywise"]

- Curioso come notare che i "vecchietti" che corrono ancora, hanno idee ben diverse rispetto a chi è fermo ....... Grande il Presidente Tabaton !!!!  :thumbup: :thumbup:

- A mio avviso si dicono alcune cose sacrosante ma altre che sembrano "sfoghi personali"  :-\  :-\
[/quote]

Certo, i migliori emergono sempre, ma si tratta di diversa qualità

Cunico ha ragione, ma  parla della guidabilità delle vetture. Non del formato delle gare.

Non sovrapponiamo le cose.

Io sono d'accordo che non si può fermare il progresso delle vetture, ma quindi a maggior ragione, con vetture così affidabili, facili da guidare, velocissime, ci vorrebbero gare più lunghe degli attuali miserrimi 300 km di ps.

Ieri leggevo di un rally italiano, il 100'000 Trabucchi del 1982, ed era 400 km di ps....

Munari ha sacrosanta ragione a dire che un solo Monte da lui vinto negli anni '70 ne vale 3 o 4 di quelli attuali.

13 ps oggi al Monte... ma ci rendiamo conto? Sto leggendo il libro di Vittorio Caneva "Rally, il sapore della passione" che con una Citroen Visa (!) si faceva 58 speciali al Sanremo con 5 tappe...

Il rally deve mettere alla prova (dura prova) la resistenza della vettura in condizioni diverse. Non certo fare il giro dell'isolato su 5 ps ripetute due volte..

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Racer Cek » 30/01/2011, 13:14

sun la penso esattamente come te...mi ricordo di aver letto un'intervista all ing. Limone(per chi non lo sapesse "papà" della 037...) in cui affermava che non avrebbe scommesso che una WRC possa resistere alle sollecitazioni ai cui erano sottoposte le vetture da rally negli anni '70 '80...
oggi con gare cosi corte si punta tutto sulla prestazione,cosa una volta inimmaginabile...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 30/01/2011, 14:41

Beh, ma comunque nemmeno le WRC facevano gli stessi traversi della 037, pur se avessero preso la stessa curva.

Di nuovo ..... proprio la stessa tipologia di auto ..... ! fare i traversi fa perdere tempo ..... per inciso: in talune circostanze, anche le WRC "traversano" .

Cunico ha ragione, ma  parla della guidabilità delle vetture. Non del formato delle gare.

Non sovrapponiamo le cose.

chi sovrappone chi e cosa ?  :confused1: io leggo che "i vecchietti" che oggi pilotano, si divertono ancora. e c'è chi dice che con le attuali macchine sbrodola e chi non tornerebbe indietro !!!!!

Munari ha sacrosanta ragione a dire che un solo Monte da lui vinto negli anni '70 ne vale 3 o 4 di quelli attuali.

con tutto il rispetto ..... munari ha scoperto l'acqua calda facendo confronti inutili. io non ho mai sentito un pilota "di oggi" lamentarsi delle gare: se gli fosse permesso di fare 1000 km di ps, loro li farebbero senza problemi.

con vetture così affidabili,

dovrebbero perdere le ruote in prova ?

facili da guidare,

su che basi dici ciò ?

ci vorrebbero gare più lunghe degli attuali miserrimi 300 km di ps.

di base sono d'accordo, ho esposto alcuni numeri su cosa serve per organizzare una gara ...... paghi tu ?

che con una Citroen Visa (!)

embè ?  :confused1: se allora si correva con quello, cosa c'è di strano ? oggi si corre con la 600 ? cosa cambia ?

pensa che un mio amico l'ha comprata (visa) Gr. B e se la finisce, quest'anno faremo qualche gara ..... cosa c'è di strano ?

P.s. quest'anno la F. Lio ha finito il sanremo con la 600 A0 ...... per me merita rispetto ... anche se il sanremo (per alcuni) è una garetta !!!!  :lol: :lol:

Il rally deve mettere alla prova (dura prova) la resistenza della vettura in condizioni diverse. Non certo fare il giro dell'isolato su 5 ps ripetute due volte..

eh, beh .... per mettere alla prova un'auto servono solo i km .....  :001_rolleyes: solo che nel periodo che dici te, i km li facevano, però con le assistenze libere cambiavano intere parti di macchine ... ma son dettagli ......  :001_rolleyes: sarebbe da valuatare anche COME vengono affrontate le prove oggi e ieri (velocità, tagli, salti, ecc) ma anche quelli son dettagli (è risaputo che fare 20 km di prova a 80 km/h di media è uguale a 120 km/h) ......  :001_rolleyes:

Immagine

Finlandia 2009: 90 partiti, 30 ritirati ... non male per una garetta dell'isolato !  :lol: :lol:

[quote="Racer Cek"]
sun la penso esattamente come te...mi ricordo di aver letto un'intervista all ing. Limone(per chi non lo sapesse "papà" della 037...) in cui affermava che non avrebbe scommesso che una WRC possa resistere alle sollecitazioni ai cui erano sottoposte le vetture da rally negli anni '70 '80...
oggi con gare cosi corte si punta tutto sulla prestazione,cosa una volta inimmaginabile...
[/quote]

e quali erano queste sollecitazioni ?  :scared: :scared:

è risaputo che le WRC (S2000, R3, N4, ecc) sono fatte di marzapane !!!!  :lol: :lol: :lol: ed infatti le wrc in una gara  come il finlandia, saltano 50 metri e si sfasciano ..... invece i Gr. B quanto saltavano ? ovviamente è solo un'esempio ....... mi ripeto ...... vogliamo andare a vedere quanto tagliano ora e quanto prima ??

Se per voi il parametro se una gara è dura, sono i km percorsi, abbiamo dei parametri ben diversi !

ma un sardegna WRC (ad esempio) lo avete mai visto ?  :001_rolleyes: avete mai visto come si riduce la strada dopo il passaggio delle 4*4 ?  :001_rolleyes:

pensate che molti percosri vengono scelti più duri proprio perchè le attuali 4*4 sono dei muli incredibili ......  :o 8) (e le 2*4 faticano da matti) vorrei proprio vedere certe "vecchie signore" su certi percorsi.  :lol: :lol:

Altra cosa ..... magari vi è sfuggito ..... ma molte prove di oggi (sanremo, finlandia, corsica, cipro, barum, ecc) sono le stesse che si corrono da una vita ..... mi dite perchè prima erano più selettive ? per i km in più ?

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 30/01/2011, 15:25

Penso sia inutile rispondere a chi fa del sarcasmo gratuito e non capisce quello che si sta dicendo (ma può essere colpa mia che non mi so spiegare, ne convengo).
Appurato che sarebbe una perdita di tempo, evito qualsiasi replica.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pennywise » 31/01/2011, 8:03

:001_rolleyes:

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da jeanpierresarti » 31/01/2011, 10:32

facendo mea culpa per non essere andato , nè averlo seguito, il Monte di quest'anno.....
qualcuno potrebbe darmi informazioni "personali" sul Sardegna, cioè, non i dati info che posso scaricare dal sito. Chi c'è già stato, o ne sa qualcosa per quest'anno , gli sarei grato, per poter farmi un programmino logistico-economico.  ;)

P.S.: ho visto la prima parte di Rally Emotions di Comanducci  :o ma anche  :( (per le note tragedie)
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da Pennywise » 31/01/2011, 10:38

[quote="jeanpierresarti"]
facendo mea culpa per non essere andato , nè averlo seguito, il Monte di quest'anno.....
qualcuno potrebbe darmi informazioni "personali" sul Sardegna, cioè, non i dati info che posso scaricare dal sito. Chi c'è già stato, o ne sa qualcosa per quest'anno , gli sarei grato, per poter farmi un programmino logistico-economico.  ;)

P.S.: ho visto la prima parte di Rally Emotions di Comanducci  :o ma anche  :( (per le note tragedie)
[/quote]

Nel dettaglio cosa ti serve sapere ?

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 01/02/2011, 11:46

Forse non mi sono spiegato bene nemmeno io ma non mi sebra il caso di fare tanto i sarcastici... :001_rolleyes:

Un Safari o un Acropoli,ma pure un Portogallo o un Sanremo "misti" erano indubbiamente più "duri" di ora non solo per i chilometri...ma proprio per la conformazione delle strade ( che ovviamente col tempo sono cambiate)

O vuoi dirmi che i Rally sono TUTTI uguali identici ad allora?!

Ripeto per come erano "studiate" le macchine se ne ritiravano ben poche!!chiaramente andavano più piano di quelle di oggi,ma tra affrontare un Safari con una Fulvietta o con una WRC,ma pure con una Gr.A,qualche "piccola" differenza ci sarà,o no?!

Mai detto che WRC,S2000 o S1600 siano di marzapane,sono solo studiate per altri tipi di competizione rispetto ad allora...poi vedrele che si ritirano in una gare di Coppa Italia o del TRA per "noie meccaniche" mi lascia perplesso...(chiaro poi qui intervengono altri fattori:team-preparatore,pilota ecc.)

Per finire ha ragione Munari (anche se forse ha solo scoperto l'acqua calda... :001_rolleyes:)
abbaimo due sport differenti ma li chiamiamo allo stesso modo... ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 01/02/2011, 15:19

Sull'affidabilità, tengo a precisare che fino alla fine degli anni '80 non era affatto alta. Arrivare a concludere 5-6 gare all'anno era già un buon risultato. Concludere, non vincere.

Macchine meno affidabili, meno sicure, meno resistenti, senza aiuti elettronici alla guida, ma su percorsi molto più lunghi, infinitamente più lunghi.

Oggi molte prove speciali "cult" non sono più sterrate, ma asfaltate. E non solo al Sanremo...

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pennywise » 01/02/2011, 15:31

[quote="Racer Cek"]
Forse non mi sono spiegato bene nemmeno io ma non mi sebra il caso di fare tanto i sarcastici... :001_rolleyes:

Un Safari o un Acropoli,ma pure un Portogallo o un Sanremo "misti" erano indubbiamente più "duri" di ora non solo per i chilometri...ma proprio per la conformazione delle strade ( che ovviamente col tempo sono cambiate)

O vuoi dirmi che i Rally sono TUTTI uguali identici ad allora?!

Ripeto per come erano "studiate" le macchine se ne ritiravano ben poche!!chiaramente andavano più piano di quelle di oggi, ma tra affrontare un Safari con una Fulvietta o con una WRC,ma pure con una Gr.A,qualche "piccola" differenza ci sarà,o no?!

Mai detto che WRC,S2000 o S1600 siano di marzapane,sono solo studiate per altri tipi di competizione rispetto ad allora...poi vedrele che si ritirano in una gare di Coppa Italia o del TRA per "noie meccaniche" mi lascia perplesso...(chiaro poi qui intervengono altri fattori:team-preparatore,pilota ecc.)

Per finire ha ragione Munari (anche se forse ha solo scoperto l'acqua calda... :001_rolleyes:)
abbaimo due sport differenti ma li chiamiamo allo stesso modo... ;)
[/quote]

saranno anche cambiate, ma le prove di un monte o sanremo (liguria) sono le stesse da decenni. a sanremo penso che puoi ancora leggere per terra i nomi dei piloti di svariati anni ..... sembra che il tempo si sia fermato .

mai detto niente di tutto ciò ! ma con questo non mi deprimo per le attuali gare.

Io, come ho sempre detto, aumenterei i km di ps ..... direi tra i 600 / 800 km ...... ! e poi vediamo  8) oggi abbiamo macchine veloci, sicure ....... il top !  :thumbup:

che discorsi ....... sarò molto limitato mentalmente (e lo dico senza far polemica), ma questi paragoni non li capisco proprio ......  :( :( fermiamo il progresso e lo sviluppo.  :(

e quindi ? si fanno anche proposte utili o solo del disfattismo ?  ;)

---------------------
http://www.motorinside.it/kubica-shock-alla-ronde-di-andora-con-la-fabia-super2000

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta