da sundance76 » 21/01/2011, 10:43
Soltanto Carlos Sainz è riuscito a vincere tutte le prove di questa sorta di Slam rallyistico. Ora, con Safari e Monte fuori dal Mondiale, questa corona ideale è solo un ricordo del passato.
Però anche Ari Vatanen (campione mondiale '81) ci è andato vicinissimo: ha vinto Monte, Safari, Mille Laghi, RAC, e al Tour era in testa nell'84 (debutto incredibile del mostro Peugeot 205 Gr. B) ma poi uscì di strada.
Alen ha vinto al Mille Laghi (6 volte! Ma il record è di Mikkola e Gronholm, 7 a testa), al RAC e al Tour de Corse (primo finlandese a vincere questa classica tutto-asfalto) ma non ha mai vinto al Monte e al Safari.
Walter Rohrl, indicato da molti come uno dei più grandi rallyisti di sempre, forse il più grande dell'epoca pre-rally tascabili (quella prima del '96, tanto per dire), ha vinto ben quattro volte al Montecarlo (con 4 auto differenti, e con 3 di esse era al debutto), ma odiava il Safari, non ha mai corso il Mille Laghi, ha sfiorato la vittoria in Corsica, e non ha mai vinto il RAC.
Eppure, moltissimi sono convinti che lui era il migliore, più di Alen e più di Munari.
Ah, ecco, passiamo agli italiani. Il nostro "Drago", Sandro Munari, ha vinto anch'egli ben 4 volte il Montecarlo (uno con la Fulvia, 3 con la Stratos), ha vinto 2 volte il Tour de Corse (unico italiano a vincere in Corsica), ha inseguito inutilmente il Safari per quasi 15 anni (miglior risultato un 2° posto), ha sfiorato la vittoria al RAC (nel '74), mentre al Mille Laghi ha corso una sola volta, all'esordio (43° posto)...
Biasion ha vinto 2 Monte, 2 Safari (unico italiano vincente in Kenya), ma al Rac e in Corsica non è andato oltre il 3° posto, mentre in Finlandia non ha raccolto molto.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI