da johnwatson » 03/08/2010, 12:21
Inizialmente fu solo un modo di distinguere Mansell da Rosberg... entrambi avevano un casco che frontalmente, nella parte superiore, riportava gli stessi colori: una preponderanza di bianco con parti blu e rosse.... la grafica stilizzata della bandiera inglese per Nigel, la calotta blu e il rosso dello sponsor personale Marlboro per Keke....
A Imola 1985, in prova, entrambe le Williams giravano piuttosto forte e mentre KR otteneva il 2° tempo, NM fu involontariamente penalizzato dal suo team che lo richiamò ai box prima del tempo, confondendo nelle segnalazioni dal muretto, il n°5 dal n°6...
Così a Montreal 1985 (5a gara del mondiale) la Williams introdusse il 5 rosso per Nigel... da li a pochi mesi NM iniziò a vincere, Murray Walker iniziò ad osannare questo "RED FIVE", la stampa inglese a ruota e Nigel ce se ne affezionò facendolo diventare un po' il suo marchio distintivo....
Da notare che anche la grafica (il "font") rimase nel tempo immutata... anche quando emigrò in USA pretese il 5 rosso con lo stesso font degli anni precedenti... in seguito utilizzato anche quando corse nella GP Master, quando utilizzò la Jordan nella Regent street Parade del 2004 e sull'attuale LMP1.... Solo nel 94 quando corse come campione indycar (n°1) e quando sostituì Senna, non potè utilizzarlo... salvo in quest'ultimo caso far diventare rosso anche il n°2 che con Senna e Coulthard era bianco....
La foto postata da Cek si riferisce a Monaco 85, ultima gara in cui Nigel corse col n°5 di colore bianco.
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande"