da Elio11 » 30/12/2009, 19:59
Indycar – Franchitti rinnova con Ganassi
E’ stata resa ufficiale , da poche ore, la notizia dell ‘avvenuto rinnovo del contratto che legherà ancora una volta l”italo-scozzese Dario Franchitti con il team Target Chip Ganassi nel campionato Indycar Series. Il campione in carica, iridato anche nel 2007 con Andretti Green-Racing, ha cosi’ prolungato il suo legame con le vetture biancorosse ancora per un anno, dopo che nell’ Agosto del 2008 proprio Ganassi gli aveva consentito di far ritorno nella massima formula a ruote scoperte d’oltreoceano, da cui era stato assente per tutta la stagione seguente a quella in cui aveva conquistato il titolo a Chicagoland all’ultimo giro. Dario Franchitti, trentasei anni, ha poi conquistato il nuovo alloro nell’anno del suo debutto personale in Indycar Series – nel 2007 la nomenclatura del campionato era Indy Racing League – grazie a cinque vittorie, di cui l’ultima, ottenuta dopo aver tagliato per primo il traguardo nella gara di Homestead (Miami). Nell’appuntamento finale del campionato, come ricorderete, abbiamo abbiamo assistito ad un emozionante testa a testa, una lotta a tre per il titolo, i cui protagonisti assoluti sono stati, oltre a Franchitti, Dixon e Briscoe. Un contratto di durata annuale, quello firmato nell’estate del 2008, che ha fruttato dunque, molti successi e soddisfazioni per entrambe le parti.
“Spero di ripetermi anche nel 2010″ – le prime parole di Dario, raggiunto ad Edinburgo dalla stampa locale, dove si è recato in questi giorni per ricevere il premio “Callands Trophy for the Scot” , riconoscimento importante , in occasione del quale viene, di solito, premiato il pilota indigeno che meglio abbia incarnato, nel corso dell’ultima stagione agonistica, lo spirito sportivo motoristico. “Gareggiare con la scuderia Ganassi è stata una fantastica esperienza quest’anno: il rientro, la prima vittoria, il titolo. Tutto nell’unico anno di contratto che mi era stato prospettato. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito assieme in questi mesi, provo le stesse sensazioni di felicità mista a soddisfazione, del periodo susseguente a quella famosa gara del 2007. Il prossimo anno ? Dovremo guardarci le spalle dal nuovo team Andretti, e dalla “solita” Penske, ma anche molti altri teams sono in forte crescita”.
Indycar – News da De Ferran ed Herta
Continuano gli sforzi di Gil de Ferran per trovare i finanziamenti adeguati per il suo team. In questi giorni il brasiliano ha diramato un comunicato in cui afferma di essere ancora interessato a un programma nella IndyCar Series per la prossima stagione, nonostante i problemi e le voci di chiusura del team circolate negli ultimi giorni: “Al momento di scrivere sto lavorando molto duramente per garantire al de Ferran Motorsports un futuro immediato, e la mia intenzione di entrare nella IndyCar Series è ancora molto viva. Ho continuato ad assumere personale fino ad ora in vista dei nostri obiettivi 2010, ma ancora non sono in grado di annunciare qualcosa di più. Il personale è stato pienamente informato della situazione e lo stato attuale è stato loro comunicata ieri. Nel frattempo sto continuando a lavorare sul programma 2010 e rilascerò ulteriori informazioni quando i nostri piani saranno finalizzati.” Il comunicato è arrivato dopo che una stazione televisiva dell’Indiana aveva affermato che 15 dipendenti del team stanno per essere licenziati. Tuttavia, il team ha affermato che i suoi beni non sono in vendita e che la ricerca delle sponsorizzazioni continua.
Il Bryan Herta Autosport annuncerà invece nel mese di gennaio i suoi programmi per il 2010, che prevedono la conferma della partecipazione nella Firestone Indy Lights e l’opportunità di iscrivere una vettura per la 500 Miglia di Indianapolis. I proprietari del team, Bryan Herta e Steve Newey, hanno annunciato il trasferimento in una nuova sede, dopo che nel 2009 il team si era appoggiato al Vision Racing. “Sono contento che abbiamo questa opportunità di far crescere il nostro team“, ha detto Herta. “Siamo un anno in anticipo rispetto al piano che Steve e io ci eravamo inizialmente fissati. Questo è un passo importante per la nostra squadra per continuare a costruire le nostre infrastrutture. Devo ringraziare Tony (George), Laura e George Lauren, e tutti al Vision Racing per tutto il loro supporto in questa stagione. E’ stata una grande collaborazione e non avremmo mai potuto iniziare il nostro programma senza il loro sostegno.” Nel 2009, Daniel Herrington ha ottenuto la prima vittoria del team a Chicagoland, terminando la stagione al settimo posto, mentre il giovane pilota brasiliano Felipe Guimaraes ha aggiunto due podi nelle appena tre gare disputate. “Passare ad una struttura tutta nostra è un passo logico per costruire le basi per i nostri piani di espansione“, ha aggiunto Newey. “Stiamo guardando con fiducia alla stagione 2010, avremo un programma molto competitivo. Oltre a competere nella Firestone Indy Lights, stiamo pensando all’opportunità di iscrivere un’auto alla 500 Miglia di Indianapolis.”