da Elio11 » 03/12/2009, 17:43
26-11 Indycar – Aggiornamenti su “FAZZT Team Racing”, “3G” al via con Antinucci
Trapelano alcune nuove notizie circa la scuderia che si appresta a debuttare nel 2010 con al volante Alex Tagliani. Il team, creato ufficialmente lo scorso Luglio dopo il divorzio fra il canadese e Conquest Racing, sta prendendo forma sulla base delle indicazioni e delle manovre “di mercato” guidate da Jim Freudenberg, ex-Kelley Racing, e Rob Edwars, Team Manager della compagine neonata. Dopo gli accordi con Andre Azzi (Azzi Race Division), ATG e Jason Priestley (apporto ulteriore da parte di Rubicon Sports Agency), ha già scelto il numero ufficiale di gara, il #77.
“Andre si sta dando da fare per assemblare i “pezzi- chiave” mancanti del nostro staff. Tutto sta procedendo per il meglio: l’equipaggio e gli uomini da assumere, la nostra base logistica, le operazioni di marketing. E’ giunta l’ora di assenare i compiti secondo organigramma previsto ed iniziare a lavorare sulle vetture, perchè vogliamo essere pronti per i tests di Gennaio”.
Quali dunque i punti chiave della breve dichiarazione rilasciata da Rob Edwards. Innanzitutto gli “uomini”. Il primo passo è stato reperire un capo-meccanico, e per lungo tempo il nome pià indicato per la mansione era stato il veterano Don Oldenburg, il quale aveva ricoperto lo stesso ruolo, in quanto ad esperienze lavorative passate, sia nel “Patrick Racing” che nel “KV Racing”. Obiettivo dell’operazione raggiunto, Oldenburg sarà quindi della partita. Assieme a lui Allem MacDonald, nominato “Capo-Motorista”, reduce da otto anni di permanenza in “Andretti Green Racing”.
La facility per la ricerca tecnica e design, avrà la base a Montreal. Alex Timmermans avrà il compito di coordinare l’azione della sede logistica canadese, interagendo con quella di Indianapolis.
In più una nota positiva ed alquanto importante, non solo in relazione alle sorti del team, in quanto getta nuove luci sulla posizione di altri ipotetici teams, che avevano mostrato l’intenzione di entrare nella serie a partire dal 2010. Si parla espressamente di “De Ferran Motorsports”. Si dice, nell’articolo riportato da “paddocktalk”, che la scuderia è pronta a ricevere “quattro telai Dallara, il cui invio è previsto per la prossima settimana”. Si tratterebbe delle quattro Dallara in possesso di Marty Roth, che ipoteticamente erano state acquistate da Gil de Ferran?
E poi ancora si parla di tests previsti per “inizio Gennaio”. Il riferimento è ai due canonici ’shakedown’ di inizio stagione che avranno luogo rispettivamente su un ovale, Homestead è stato designato a tal fine, e su uno stradale, Sebring Raceway.
L’annuncio della livrea e degli sponsors ci sarà in occasione dell’ “Auto Show” di Montreal , sempre a Gennaio.
Intanto giunge voce ufficiosa che il team “3G”, dovrebbe ripresentarsi al via nella stagione 2010, con al volante Richard Antinucci, il giovane promettente lanciato in occasione di Watkins Glen 2009. Dovrebbe trattarsi di una stagione “full-time”.
27/11 - Indycar – Conway programma un test con Mercedes GP; EJ Viso sulla terza Ganassi?
Il britannico Mike Conway, ex-campione della F3 Britannica con trascorsi in Gp2, quest’anno rookie in Indycar Series con il team Dreyer&Reinbold, in attesa che sia chiarito il suo futuro in seno alla squadra di Robbie Buhl, ha programmato un test con la ex-Brawn GP. Prenderà parte alla sessione di prove un altro giovanissimo, Marcus Ericsson, campione della F3 Nipponica. Mike Conway aveva già avuto esperienze in Formula Uno, e proprio con il team Honda, dalle cui ceneri e da una manciata di settimane, si sta plagiando la nuova Mercedes GP. Correvano allora gli anni 2007 e 2008. Il test è stato fissato per la tre giorni di prove libere (1-3 Dicembre 2009) a Jerez de la Frontera.
La notizia più importante è comunque quella che giunge oltreoceano, dal blog di Curt Cavin. La scorsa settimana Penske ha ufficializzato Will Power come terzo pilota titolare nel 2010; ora, a quanto pare, la risposta della Target Chip Ganassi non si sta facendo attendere. Sembrerebbe, a detta del giornalista, che il venezuelano Ernesto Viso, reduce da due stagioni in HVM consecutive, sia il più papabile candidato. L’affare è però lungi dall’essere definito, ma Viso, a differenza di Alex Lloyd ha sempre contato su appoggi finanziari di peso non trascurabile, tra cui il colosso “HerbaLife”. Quindi, nel 2010, in linea teorica, potremmo vedere tre vetture Ganassi schierate in pista.
Anche Hideki Mutoh è in cerca di una sistemazione. I rapporti con l’ex- team Andretti Green Racing sono diventati labili (non si sa se sia spirata la durata del contratto previsto ad inizio 2008) ; di conseguenza lo sponsor “Formula Dream” potrebbe emigrare presso altri lidi. Recentemente si è parlato di un interessamento da parte di Newman Haas Laningan , intenzionata a confermare Graham Rahal ed Alex Lloyd.
3-11 Indycar – Novità in casa Andretti
Nel quadro della ristrutturazione che lo ha visto protagonista in questi giorni, il team Andretti Autosport ha annunciato una nuova acquisizione: quella, come vice-presidente delle “racing operations”, di Tom Anderson, ex co-proprietario del Fernandez Racing. Si tratta di un tecnico di grande esperienza, che negli anni 90 ha fatto parte del Chip Ganassi Racing, vincente con Jimmy Vasser e Alex Zanardi. Ha poi unito le sue forze con il pilota messicano Adrian Fernandez per formare il Fernandez Racing, vincitore di gare in Champ Car e in IndyCar Series prima di concentrarsi negli ultimi anni sulle gare endurance, dove quest’anno ha vinto il titolo di classe LMP2 nella American Le Mans Series, prima di dover chiudere per mancanza di una sponsorizzazione adeguata. “Sono molto entusiasta di unirmi all’Andretti Autosport“, ha detto Anderson. “Questa è una grande squadra con molta gente competente e non vedo l’ora di lavorare con tutti quanti. I nostri obiettivi sono semplici: vogliamo vincere le gare e vincere i campionati. Ecco perché siamo qui, e questo è quello su cui abbiamo bisogno di essere concentrati ogni giorno.” Anderson e Michael Andretti avevano già lavorato insieme al team Ganassi nel 1994. “E’ una persona per cui nutro un grande rispetto, e penso che darà tanto alla nostra squadra“, ha detto Andretti. “Ha visto tutto. Ha vinto tutto. Ha una grande esperienza. Aggiungerà ulteriore talento a quello che già abbiamo, perché penso che qui non c’è bisogno di cambiare le cose, ma solo affinare qualcosa e dare il meglio di noi. Ho sperato a lungo di lavorare di nuovo con Tom, ma lui era già impegnato con Fernandez. Ci siamo sempre tenuti in contatto, e quando si è presentata l’occasione tutto è andato bene.”
Andretti ha inoltre confermato che sono in corso trattative con Ryan Hunter Reay per la prossima stagione, grazie anche alla sponsorizzazione personale del pilota americano con il nuovo title sponsor della IndyCar Series, la Izod. “Abbiamo sicuramente un grande interesse per Ryan“, ha detto Andretti. “Se tutto va nel verso giusto, sarebbe bello averlo con noi. Credo che sarebbe davvero una buona aggiunta alla nostra line-up, e penso che potrebbe contribuire a spingere gli altri e a renderci migliori. Lui è la nostra prima scelta al momento. Dobbiamo ancora definire diversi aspetti, ma credo che anche l’anno prossimo potremo continuare a schierare quattro vetture.”
Ultima modifica di
Elio11 il 03/12/2009, 17:47, modificato 1 volta in totale.