Villeneuve-Senna: un paragone improponibile.

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Aloisioforever » 30/11/2009, 12:36

Molti tentano di avvicinare Senna a Vileneuve, parlando di stili di guida simili, aggressività, ricerca del limite etc.
Io non sono mai stato d'accordo su questo accostamento forzato, e mi fa piacere scoprire che anche una "bibbia" della F1 come Nigel Roebuck la pensa allo stesso modo, mettendo in rilievo la fondamentale diversità esistente tra i due piloti. Diversità, peraltro, confermata dai vari piloti che hanno corso nelle loro epoche.

Question:
Dear Nigel,
I thoroughly enjoy your column and Q&A section, but I am uncertain as to how your personal preferences impact on journalistic output. You often talk of Gilles and one can almost see the tears well up in your eyes, and one feels that you report he could do no wrong. Senna is often quoted by you as being the first of the bully barge boys on the track and yet I have just watched a video of Gilles repeatedly bouncing off a Renault! As your pieces are accepted as historical fact, is there room for revision of your perception of drivers? Jenks thought Senna was one of the F1 gods after all.
Peter Mutch

Answer:
Dear Peter,
I’m no different from anyone else, in that of course I like some people more than others, and perhaps it’s no more than inevitable that, to some degree, this influences what I write. As Denis Jenkinson put it, “Show me an unbiased journalist, and I’ll show you a liar…”

It’s true that Gilles Villeneuve was a good friend of mine, and I will always believe him to be the fastest racing driver God has yet put on this earth. That said, I don’t think I was blind to his shortcomings: he did indeed frequently overdrive, and as a consequence had an enormous number of accidents – but I would argue that he over-drove because for virtually his entire Formula 1 career he was driving uncompetitive Ferraris. Bluntly, he was a lot quicker than they were!

Villeneuve and Senna had one thing in common: both were brilliant racing drivers. But I will absolutely not accept that Gilles was a ‘bully barge boy’, as you put it, in the way that Ayrton was. In the 30-odd years in which I have covered Formula 1, Senna was the first driver to use intimidation on the track, and he did it quite blatantly, particularly against Alain Prost.

I assume the video you have just seen was of Villeneuve’s fight with René Arnoux’s Renault at Dijon in 1979. It was a battle which has gone into legend, and assuredly we have seen nothing like it since – but there was no intimidation by either driver that afternoon. I was there, and I saw it. We were into the closing laps of the French GP, and Gilles and René were scrapping over second place. It was indeed very desperate stuff – with René sometimes ‘bouncing off’ Gilles, as well as the other way round – but there wasn’t an ounce of malice involved. It was, as Mario Andretti put it, “Just a couple of young lions, clawing each other…”

Villeneuve beat Arnoux to the finish line – just – and as soon as they’d taken the flag, they saluted each other. When they got out of their cars, they embraced. To this day, René says it was the most enjoyable race of his life.

A couple of quotes, first from Keke Rosberg: “All through his career Gilles never once changed his line deliberately to block someone. He was a (itals) giant (end itals) of a driver. He was the toughest guy I ever competed against, but there’s a difference between being tough and being unfair – and Gilles was totally fair.”

Second, from Nigel Mansell: “I was alongside Senna, on the inside, going into a very fast left-hander, and as I started to brake he just came across and hit me. I braked to avoid a shunt – and he hit me again, very hard. That made the front of my car jump sideways, and because of that I went off.

“Now I don’t really want to race with him. With guys like Prost and Rosberg, there’s never been a problem, but Senna has demonstrated that he has complete disregard for anybody who tries to overtake him – he’ll knock them off the road if he has to…

“The other day I heard someone comparing him with Villeneuve, and it’s an insult to Gilles’s name to say that Senna is anything like the man he was. Gilles was a fantastic driver, but also a totally fair one.”
As for pure ability, let’s finish with Jenks: “Of the post-war drivers, there are just five in my very top bracket: Ascari, Moss, Clark, Villeneuve, Senna.”
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 30/11/2009, 13:30

Mi sembra una questione abbastanza limitata come possibilità di sviluppo.

Comunque, Senna più volte ha detto che Villeneuve era un suo modello, che gli era piaciuto un sacco, e che i primi tempi quando guidava si sentiva come lui. Potrei anche trovare le fonti, che ora non ho qui sott'occhio.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da guny » 30/11/2009, 14:31

[quote="sundance76"]
Mi sembra una questione abbastanza limitata come possibilità di sviluppo.

Comunque, Senna più volte ha detto che Villeneuve era un suo modello, che gli era piaciuto un sacco, e che i primi tempi quando guidava si sentiva come lui. Potrei anche trovare le fonti, che ora non ho qui sott'occhio.
[/quote]

Fratello, mi fido della Tua parola, non cercare le Fonti. Il thread si puo' chiudere qui.....................

:001_wub:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Aloisioforever » 30/11/2009, 14:53

con tutto il rispetto per sundance, non credo che le opinioni di Roebuck, Rosberg e Mansell siano carta straccia.
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 30/11/2009, 15:09

[quote="Aloisioforever"]
con tutto il rispetto per sundance, non credo che le opinioni di Roebuck, Rosberg e Mansell siano carta straccia.
[/quote]

Forse non mi sono espresso compiutamente. Io non cerco e non voglio cercare perfette analogie tra Senna e Villeneuve, erano due piloti molto diversi, davvero molto diversi. Ovviamente avevano dei punti in comune, come la permanente ansia di vincere. Ma di paralleli e differenze ne possiamo cercare a migliaia nella centenaria storia dell'automobilismo.
Da un lato mi sembra di palmare evidenza che ci sia forte differenza tra i due. Che qualcuno li abbia paragonati ci può anche stare, ma non è mica stata una tendenza generale. Quindi gli autorevoli pareri postati da Aloisioforever sono più che sacrosanti. Sono io il primo a rivendicare quella differenza.

Tuttavia ho voluto far presente che Ayrton negli anni inziali della carriera aveva in Villeneuve un forte punto di riferimento. Niente di più.

Ho cercato le "fonti".

Corriere dello Sport, giovedì 6 settembre 1990 pag. 12:
"Ho ammirato molto Gilles Villeneuve e, all'inizio, quando guidavo mi sentivo come lui. Poi mi sono reso conto che dovevo moderarmi e imparare prima di spingere forte. Era un mito, lo amavano ovunque andasse [...]".

Libro "Senna vero" di Carlo Cavicchi 1992, dichiarazione di Senna a pag. 56-57:
"[...] In pista, relativamente a quelli che ho potuto vedere direttamente, Villeneuve mi era piaciuto in modo fantastico. Probabilmente non era il migliore o il più produttivo nella chiave di un campionato, ma nella sua epoca quello che ha fatto vedere è stato bellissimo ed entusiasmante[..]"
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 30/11/2009, 15:12

[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Ma non mi sembra che sun li condraddica, dice solo che anche Senna ammirava Gil.
Che poi tra i due ci fossero pochi punti di contatto, non ci piove.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Aloisioforever » 30/11/2009, 15:13

comunque stavolta non mi riferivo a te, ma al messaggio di guny  :glare:
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da guny » 30/11/2009, 15:29

[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Non ho detto e nemmeno pensato che fossero carta straccia, ma la seguente affermazione di Senna:

"Ho ammirato molto Gilles Villeneuve e, all'inizio, quando guidavo mi sentivo come lui. Poi mi sono reso conto che dovevo moderarmi e imparare prima di spingere forte. Era un mito, lo amavano ovunque andasse  [...]".

.......per quanto mi riguarda basta e avanza...............
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Niki » 30/11/2009, 15:30

Non si può dire che Senna abbia preso l'etica di Villeneuve, scorretto com'era.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da guny » 30/11/2009, 15:31

[quote="Niki"]
Non si può dire che Senna abbia preso l'etica di Villeneuve, scorretto com'era.
[/quote]

.......e stavolta Nikizzo alla grande...................
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Aloisioforever » 30/11/2009, 15:35

[quote="guny"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Non ho detto e nemmeno pensato che fossero carta straccia, ma la seguente affermazione di Senna:

"Ho ammirato molto Gilles Villeneuve e, all'inizio, quando guidavo mi sentivo come lui. Poi mi sono reso conto che dovevo moderarmi e imparare prima di spingere forte. Era un mito, lo amavano ovunque andasse  [...]".

.......per quanto mi riguarda basta e avanza...............
[/quote]

io credo che più che le affermazioni contino le azioni.
una cosa è dire di ispirarsi a un pilota, altra è comportarsi come quel pilota.
comunque mi fermo per non alimentare flame, d'altra parte niki ha ben riassunto la questione.
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da groovestar » 30/11/2009, 15:50

Due piloti estremi,ma diversissimi per me.
Gilles era correttissimo,correva oltre il limite,ma mettendo in pericolo solo se stesso e avendo rispetto per gli avversari,per Senna era importante essere davanti,ad ogni costo...motivo per cui ha vinto 3 titoli e Villeneuve zero.
Ma il loro essere spettacolari è davvero troppo diverso.

Villeneuve può essere avvicinato al solo Peterson,mentre Senna al solo Hamilton
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 30/11/2009, 16:02

Comunque non vorrei che si esagerasse su Senna: se lui fosse davvero da definire scorretto, allora voi non immaginereste cosa si dovrebbe dire di Brabham o di Nino Farina. Avrebbero l'ergastolo  :asd:

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Aloisioforever » 30/11/2009, 16:17

Se parliamo della preistoria puoi forse avere ragione, ma limitandoci a quanto visto, ossia agli ultimi 30 anni, non posso che sottoscrivere quanto detto da Roebuck e compagni: Senna è stato il primo e l'unico pilota ad utilizzare l'intimidazione sistematica come uno dei mezzi per arrivare alla vittoria.
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 30/11/2009, 16:29

[quote="Aloisioforever"]
Se parliamo della preistoria puoi forse avere ragione, ma limitandoci a quanto visto, ossia agli ultimi 30 anni, non posso che sottoscrivere quanto detto da Roebuck e compagni: Senna è stato il primo e l'unico pilota ad utilizzare l'intimidazione sistematica come uno dei mezzi per arrivare alla vittoria.
[/quote]

Se vogliamo ridurre il forum a parlare solo degli ultimi 30 anni, se il periodo 1900-1979 è preistoria, se l'unico scopo di ogni discussione è dimostrare che Prost è migliore di Senna e che Senna magari è un pazzo assassino, o quanto meno un ma.fioso, se vogliamo connotare ogni topic come una dimostrazione "a tesi" che Tizio è meglio di Caio, ditemelo che mi adeguo.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta