La nascita dell'effetto suolo.

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 12/11/2009, 16:38

In questo numero relativo al Gran Premio di Francia a Digione, nel 1977, si può vedere come nessuno ancora si rendesse conto dell'effetto suolo e degli enormi vantaggi che portava all'auto, in questo caso la Lotus 78.

Immagine
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da chicco67 » 12/11/2009, 16:55

[quote="Niki"]
In questo numero relativo al Gran Premio di Francia a Digione, nel 1977, si può vedere come nessuno ancora si rendesse conto dell'effetto suolo e degli enormi vantaggi che portava all'auto, in questo caso la Lotus 78.

Immagine
[/quote]

Ricordo la didascalia di una foto (credo di Autosprint) in cui le primordiali minigonne della 78 vennero ingenuamente scambiate per delle scope destinate a pulire la pista.... :o
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
chicco67
Formula Renault
Formula Renault

da sundance76 » 12/11/2009, 17:02

Infatti i primi tempi mi pare che Benzing pensava ci fosse un differenziale miracoloso della Lotus...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Eagle » 12/11/2009, 17:06

[quote="sundance76"]
Infatti i primi tempi mi pare che Benzing pensava ci fosse un differenziale miracoloso della Lotus...
[/quote]

Sundance racconta qualcosa di più in merito, sono un grandissimo estimatore dell'Ing. Benzing.
Una piccola considerazione: ma quanto erano belle le F1 negl'anni 70?!!!!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Niki » 12/11/2009, 17:10

[quote="EAGLE"]
Una piccola considerazione: ma quanto erano belle le F1 negl'anni 70?!!!![/quote]

Penso che in quel decennio abbiano raggiunto il massimo di splendore estetico.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Andrew » 12/11/2009, 17:19

perlomeno erano totalmente diverse tra di loro..
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

da Uitko » 12/11/2009, 17:25

sarebbe così impossibile fare un regolamento tecnico che le riportasse a quei livelli? io non credo proprio, ma il mercato ha bisogno di progresso  >:(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Eagle » 12/11/2009, 17:32

[quote="Uitko"]
sarebbe così impossibile fare un regolamento tecnico che le riportasse a quei livelli? io non credo proprio, ma il mercato ha bisogno di progresso  >:(
[/quote]

Sarebbe possibile fare un regolamento chiaro, se si volesse. Poi ci sarà sempre chi cerca interpretazioni al limite, ma certi comportamenti sarebbero più facili da stroncare con delle regole semplici, piuttosto che un'accozzaglia di regole faragginose e cervellotiche.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Baldi » 12/11/2009, 18:10

[quote="EAGLE"]
[quote="sundance76"]
[/quote]

Sundance racconta qualcosa di più in merito, sono un grandissimo estimatore dell'Ing. Benzing.
[/quote]

Io da qualche parte lessi che il discorso del differenziale l'aveva "buttata lì", giusto per confondere le acque, lo stesso Chapman.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da duvel » 12/11/2009, 18:28

[quote="Baldi"]
[quote="EAGLE"]
[quote="sundance76"]
[/quote]

[/quote]

Io da qualche parte lessi che il discorso del differenziale l'aveva "buttata lì", giusto per confondere le acque, lo stesso Chapman.
[/quote]

Non ricordo se fu direttamente Chapman, ma i meccanici Lotus alimentavano "l'equivoco" coprendo il differenziale con un panno quando operavano ai box, lanciando l'esca su un obbiettivo fasullo :asd:
duvel
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 12/11/2009, 18:54

[quote="duvel"]
[quote="Baldi"]
[quote="EAGLE"]
[quote="sundance76"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

Non ricordo se fu direttamente Chapman, ma i meccanici Lotus alimentavano "l'equivoco" coprendo il differenziale con un panno quando operavano ai box, lanciando l'esca su un obbiettivo fasullo :asd:
[/quote]

E' vero, lo ricordo anche io
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Pisy » 12/11/2009, 20:00

Che genio Chapman! Le F1 degli anni settanta hanno raggiunto il limite con bellezza, prima e dopo nessuna vettura ha mai avuto il fascino di quelle.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Pisy » 12/11/2009, 20:04

[quote="chicco67"]
Ricordo la didascalia di una foto (credo di Autosprint) in cui le primordiali minigonne della 78 vennero ingenuamente scambiate per delle scope destinate a pulire la pista.... :o
[/quote]
Comunque quelle bandelline laterali, che effettivamente sembravano delle spazzole, si videro già nel '76 oltre che sulle Lotus anche sulle March, si stavano sperimentando i primi vantaggi dell'effetto suolo...
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Roberto82 » 12/11/2009, 20:07

[quote="Pisy"]
Che genio Chapman! Le F1 degli anni settanta hanno raggiunto il limite con bellezza, prima e dopo nessuna vettura ha mai avuto il fascino di quelle.
[/quote]

sinceramente le wingcar non le ritengo tanto belle.  Le Tyrrel, Ferrari, Lotus e McLaren precedenti al 78/79 le trovo molto più eleganti delle rispettive discendenti ad effetto suolo, nonostante queste indossassero le minigonne :P
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da duvel » 12/11/2009, 22:21

In F1 i primi ad interessarsi ad appendici sotto la monoposto furono quelli della McLaren.
Non ricordo se nel '74 o '75 adottarono un profilo a V rovesciata (cioè con il vertice rivolto verso la punta del muso) posto al di sotto del musetto, allo scopo di minimizzare gli effetti "nefasti" dei flussi che, infilandosi sotto la vettura, tendevano a sollevarla.
Le wing car erano ancora lontane...
duvel
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta