CEVERT MONTJUICH 1973

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da doctorgix » 27/08/2009, 22:29

Carissimi, mi chiamo Gigi e sono un medico di Varese appassionatissimo di formula 1. Sono soprattutto esperto ed affascinato dalla formula 1 degli anni 70, che iniziai e seguire da bambino.
Chiedo il vostro aiuto perchè sono alla ricerca di una foto molto particolare:
Trattasi di una foto scattata al gran Premio di Spagna del1973 e ritrae Cévert con la sua 006 impegnato in un salto meraviglioso (con le 4 ruote staccate da terra)
Se non ricordo male tale foto vinse anche un premio giornalistico.
Bene... non sono più riuscito a ritrovarla in rete.
Qualcuno di voi la ricorda? E' davvero una immagine fantastica...
Grazie per l'aiuto.
doctorgix
Rookie Driver
Rookie Driver

da duvel » 28/08/2009, 1:37

Ciao Gigi benvenuto nel forum

la foto di Francois potrebbe essere questa?

Immagine

non ne sono sicuro perchè ne ricordo un'altra, sempre al salto dopo lo stadio, pressappoco da questa angolazione

Immagine
Stewart

Immagine
Peterson

il Montjuich era spettacolare :thumbup1:

ciao a risentirci
duvel
Team Manager
Team Manager

da doctorgix » 28/08/2009, 10:29

grazie della risposta Duvel..
Purtroppo la foto non è quella. Sicuramente era al salto dopo lo stadio, ma presa da più lontano..
mi pare di ricordare che fosse in bianco e nero.
Ho avuto ora una illmuninazione... provo a cercare su memoires des stands..
Certo che il Montjuich era davvero stupendo...
doctorgix
Rookie Driver
Rookie Driver

da Pedro59 » 28/08/2009, 11:44

Benvenuto anche da parte mia, e grazie per aver ricordato un altro pilota fra i miei preferiti: François Cevert.
Non ho ancora trovato la foto che cerchi, ma, sperando di farti cosa gradita, ne posto un'altra che a me piace molto, non tanto per la qualità, ma per quello che mi riporta alla mente.
E' stata scattata il 3 Agosto di quarant'anni fa, al "flugplatz" del Nurburgring, il salto per eccellenza della Formula 1 di allora, ma durante il GP di Germania di Formula 2 e ritrae Cevert al volante della Tecno.
Non ebbe fortuna quel giorno, dopo essere stato il più veloce dietro a Johnny Servoz-Gavin, col quale la sua vicenda umana e di pilota è sempre stata intrecciata, si ritirò lasciando la vittoria a Henri Pescarolo con la Matra.
Il bravo Henri la spuntò anche per il ritiro dello squadrone BMW dovuto alla tragica scomparsa di Gerhard Mitter, più o meno qualche centinaio di metri dopo, allo Schwedenkreutz.
Grazie a duvel per le splendide foto del Montjuich, gran circuito, ma , come criteri di sicurezza, al limite del tentato omicidio.:scared:
Immagine
Ultima modifica di Pedro59 il 28/08/2009, 11:50, modificato 1 volta in totale.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 28/08/2009, 11:48

Sono anche io contento di avere doctorgix tra noi, ma in realtà è un "ritorno", visto che egli è già iscritto a GPX da tre anni...

Il Montjuich ormai era diventato pericoloso, ma giusto per riallacciarmi all'altro topic, mi piace ricordare che anche Nuvolari ha vinto su questo circuito, nel 1936, battendo al cardiopalma un avversario come Caracciola (Mercedes) per soli 2".....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 28/08/2009, 11:59

Ci sono andato l'anno scorso e l'ho trovato semplicemente stupendo!
Da qualche parte avevo una foto di una 312 che correva su quel tracciato,roba da cornice d'argento :D

certo che è pazzesco pensare che corressero su quelle strade,ma il paesaggio era impagabile,altro che Valencia...

e la foto di Cevert... davvero per palati fini :D
groovestar
Team Manager
Team Manager

da doctorgix » 28/08/2009, 12:33

Ha ragione Sun. Sono iscritto da quasi 3 anni ma ho sempre così poco tempo.. Anche io ho amato molto Cévert,    ottimo pilota e gran personaggio al di fuori degli autodromi. Quella foto è diventata quasi una ossessione. Eppure da qualche parte deve pur esserci visto che vinse un premio fotografico nel 1973!! Nemmeno sul sito di memoires des stands l'ho trovata.  A chi non lo conoscesse ricordo di visitare tale sito. E' in francese ma per noi appassionati una vera delizia. http://memoiresdestands.hautetfort.com/
doctorgix
Rookie Driver
Rookie Driver

da jerry64 » 28/08/2009, 13:21

[quote="doctorgix"]
grazie della risposta Duvel..
Purtroppo la foto non è quella. Sicuramente era al salto dopo lo stadio, ma presa da più lontano..
mi pare di ricordare che fosse in bianco e nero.
Ho avuto ora una illmuninazione... provo a cercare su memoires des stands..
Certo che il Montjuich era davvero stupendo...
[/quote]

Parli di un'immagine simile a queste, come inquadratura ?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di jerry64 il 28/08/2009, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Niki » 28/08/2009, 13:44

Il video del botto di Rindt contro la Lotus di Hill dice tutto. Un circuitaccio pieno di guardrail pronti a funzionare come lame, com'era in voga all'epoca. Anche se come pista era clamorosa.
Benvenuto a Doc Gix: la foto di Spa nel sito francese è da pippa.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta