da Pk90 » 20/08/2009, 9:01
Amante, quello che dici è assolutamente vero, ma però è riferito solamente alla situazione attuale. Credo che Niki intendesse parlare del collaudatore com'era visto fino ad un anno fa, ovvero di colui che testa la vettura per provare nuove soluzioni: così mi sembra di aver capito.
Beh, in linea di massima non vedrei neppure io perchè qualcuno debba fare il lavoro sporco per i piloti ufficiali. La cosa avrebbe un senso se a pilotare fossero piloti giovani, che così hanno la possibilità di provare una vettura di F1 e di ambientarsi in un clima senz'altro diverso da quello delle categorie propedeutiche.
Cosa per me scontata, anche se Briatore la pensa diversamente, il ruolo del collaudatore dev'essere un "di più" per il pilota, non un'attività a tempo pieno: vedi cos'è successo a Kovalainen e Piquet Jr., che probabilmente non erano due fenomeni, ma in GP2 sembravano abbastanza buoni, poi purtroppo nella massima formula hanno sfigurato nel primo anno dopo il rientro, e anche il secondo non è stato il massimo per loro.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)