24 ore Le Mans

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sgarbo » 21/06/2009, 1:13

[quote="Powerslide"]
Quanto detto da sgarbo è perfettamnete condivisibile, però, oltre a problemi di gioventù, la R15 ha sofferto anche di problemi di velocità massima che potrebbero essere legati al profilo alare sotto il muso, che non rispetterebbe il regolamento.
L'ACO l'ha già dichiarato legale, ma la Pegeout vuole proseguire il suo appello davanti la FIA  :o

Peccato che anche in queste cose l'endurance stia prendendo i vizi furbetti della F1  :thumbdown:
[/quote]

Io Power ho una visione diversa sul fatto che Audi in velocità massima non sia riuscita a contrastare le Puegeot. Va detto che comunque farsi un idea è difficile, semplicemente perchè oltre Le Mans l'altro scontro fra i due fu a Sebring e per ovvi motivi il dato "velocità massima" a Sebring è molto (ma mooolto relativo). Io credo che Audi avesse ripetuto la strategia dello scorso anno, ovvero, premesso che per la giornata di domenica fosse prevista acqua, Juttner e compagnia bella secondo me hanno preferito mettere in pista una macchina con un assetto in grado di adattarsi senza particolari stravolgimenti all'asfalto bagnato. Nel 2008, allla luce delle possibili precipitazioni, Peugeot mise in pista le sue 908 in condizioni estreme, pensando che l'acqua non sarebbe arrivata, mentre Audi scelse un assetto più cauto. A mio parere quindi i due team hanno ripetuto le strategie e le decisioni dello scorso anno...ma quest'anno la pioggia non è arrivata...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Niki » 21/06/2009, 11:51

Non credo che si sia trattato di scelte dovute all'assetto. La pioggia era data tra la primissima e la metà mattinata della domenica, e francamente non credo che i tedeschi avrebbero compiuto un suicidio del genere. Assettare l'auto per condizioni che si sarebbero potute incontrare solo per qualche ora, in un arco di 24, avrebbe significato buttare un ipotetico piazzamento positivo che si potrebbe avere avuto in quel momento.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Pisy » 21/06/2009, 20:10

Si anch'io non credo che la sconfitta dell'Audi sia da addebitare all'assetto delle vetture pensato per un eventuale scroscio di pioggia. Penso al fatto che la R15 sia una vettura nuova e ancora da sviluppare, con i problemi di affidabilità che incontra qualsiasi progetto nuovo e soprattutto quello dell'Audi così estremo. Mi pare che le vetture tedesche abbiano, per contro, subito proprio il loro assetto aerodinamico così studiato e portato al limite, forse un po' troppo carico per l'Hunaudieres (parlo del profilo del muso alato e delle bocche di espulsione aria). Inoltre questo profilo così esasperato, letteralmente faceva da aspiratore per i detriti sparsi per la pista, intasando i pacchi radianti e causando il surriscaldamento del motore e dei turbo. Proprio il problema che ebbero le Peugeot nelle due edizioni passate; infatti quest'anno il muso delle 908 non presentava più queste grandi aperture. Alla 12 ore di Sebring in una gara lunga la metà, con meno vetture in pista che lasciano detriti, con un circuito misto, dove serve più aderenza che a Le Mans con pochi spazi erbosi ai lati e senza vegetazione vicina, le Audi R15 hanno dimostrato a pieno il loro potenziale e non sono incappate nella serie di problemi avuti a Le Mans. Poi era logico che prima o poi la casa tedesca facesse un passo falso, fa parte del gioco.
Pisy
Formula 2
Formula 2

Precedente

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta