Nascar Mexico: Muore Pardo in un incidente

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Uitko » 15/06/2009, 17:46

AMOZOC (Messico), 15 giugno 2009 - Tragedia nel campionato messicano Nascar Series 2009. Carlos Pardo, pilota messicano, è morto durante la quarta gara del campionato schiantandosi con la sua auto contro un muro a circa 220 chilometri orari. Al momento del terribile impatto, il 33enne Pardo (Team Motorcraft Racing) si trovava al comando della corsa nell'ultimo giro e a fine gara è stato dichiarato vincitore.

http://www.youtube.com/watch?v=t46o2CtwyaY

Inspiegabile la posizione del muro...  :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Niki » 15/06/2009, 17:54

Ridicolo e vergognoso. Muri del genere penso che siano solo in paesi come Messico, Argentina, forse paesi dell'est...
Fossi un pilota e dovessi correre in quel circuito, non entrerei in auto neanche sotto la minaccia di un fucile a canne mozze.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 16/06/2009, 22:27

Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sundance76 » 16/06/2009, 22:36

[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

[/quote]

No, no, ci furono anche altri casi....

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pisy » 17/06/2009, 7:35

Si la posizione del muro è assurda, ci fosse stato il muro continuo lungo il bordo della pista, il pilota avrebbe strisciato senza problemi.
Ma tutta quell'acqua schizzata il aria nell'impatto???
Pisy
Formula 2
Formula 2

da Uitko » 17/06/2009, 8:39

[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

[/quote]

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
[/quote]
Beh in realtà non era d honorem questo, aveva realmente vinto, Pardo non aveva tagliato il traguardo, era solo in testa  :(
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da sundance76 » 17/06/2009, 9:07

[quote="Uitko"]
[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

[/quote]

[/quote]
Beh in realtà non era d honorem questo, aveva realmente vinto, Pardo non aveva tagliato il traguardo, era solo in testa  :(
[/quote]

Ma anche la vittoria di Pardo non è ad honorem, perchè se la gara viene sospesa, si prende l'ordine d'arrivo del traguardo precedente, se non erro, e Pardo era in testa.
Comunque sono due episodi davvero insoliti nella loro tragicità...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Baldi » 17/06/2009, 22:38

[quote="Uitko"]
[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

[/quote]

[/quote]
[/quote]

Ad onorem si dice anche quando la vinci effettivamente

Lo stesso titolo mondiale di Rindt è definito "ad onorem" pur avendolo vinto effettivamente.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sundance76 » 18/06/2009, 8:14

Su Autosprint n. 32 dell'agosto 1990 ho trovato un caso incredibilmente analogo!!

Rich Vogler, popolare campione midget-Usac e pilota di F.Indy è morto a 39 anni nella corsa di Salem (Indiana). Era in testa, ma per il bloccaggio dell'acceleratore è uscito di strada e nell'urto violentissimo il casco si è spaccato.
Dopo l'incidente la gara è stata sospesa, e dato che l'interruzione è avvenuta all'ultimo giro e per regolamento si considera valida la classifica al giro precedente, vincitore della corsa di Salem è risultato proprio il povero Rich Vogler....

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da P300 » 18/06/2009, 8:25

[quote="Uitko"]
AMOZOC (Messico), 15 giugno 2009 - Tragedia nel campionato messicano Nascar Series 2009. Carlos Pardo, pilota messicano, è morto durante la quarta gara del campionato schiantandosi con la sua auto contro un muro a circa 220 chilometri orari. Al momento del terribile impatto, il 33enne Pardo (Team Motorcraft Racing) si trovava al comando della corsa nell'ultimo giro e a fine gara è stato dichiarato vincitore.

http://www.youtube.com/watch?v=t46o2CtwyaY

Inspiegabile la posizione del muro...  :(
[/quote]

Assurdo, la macchina si è come polverizzata in un istante
P300
Go-Kart
Go-Kart

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 8:54

Che terribile tragedia.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da JPM » 18/06/2009, 10:39

[quote="Niki"]
Ridicolo e vergognoso. Muri del genere penso che siano solo in paesi come Messico, Argentina, forse paesi dell'est...
Fossi un pilota e dovessi correre in quel circuito, non entrerei in auto neanche sotto la minaccia di un fucile a canne mozze.
[/quote]

Questa è la differenza tra noi e quelle persone "speciali" che sono i piloti.
:)
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
JPM
Formula 3000
Formula 3000

da Elio11 » 18/06/2009, 10:46

Se non sbaglio quello deve essere l'ovale di Puebla... e pensare che ci volevano far correre la Indycar
Elio11
Team Manager
Team Manager

da AmanteMercedes » 18/06/2009, 13:20

[quote="JPM"]
[quote="Niki"]
[/quote]

Questa è la differenza tra noi e quelle persone "speciali" che sono i piloti.
:)
[/quote]

Da quel che ho capito, i piloti accettano il pericolo intrinseco, ma non il pericolo assurdo.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 18/06/2009, 14:00

Spesso oltre alla pericolosità intrinseca di certe installazioni,vi è la partecipazione di chi organizza o sovraintende alle strutture che manca di "fantasia",pensando che in determinati punti non possa accadere nulla di particolarmente pericoloso.

In realtà è una sottovalutazione comprensibile ed è la causa forse della maggior parte delle fatalità:l'incidente grave infatti capita dove non te lo aspetti e in situazioni dove,nel 99% dei casi,va tutto bene.

C'è anche da dire che il caso ed il destino ci mettono spesso la coda...mezzo metro dopo e avrebbe incocciato nel rail
groovestar
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta