Nascar Mexico: Muore Pardo in un incidente

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da Uitko » 15/06/2009, 17:46

AMOZOC (Messico), 15 giugno 2009 - Tragedia nel campionato messicano Nascar Series 2009. Carlos Pardo, pilota messicano, è morto durante la quarta gara del campionato schiantandosi con la sua auto contro un muro a circa 220 chilometri orari. Al momento del terribile impatto, il 33enne Pardo (Team Motorcraft Racing) si trovava al comando della corsa nell'ultimo giro e a fine gara è stato dichiarato vincitore.

http://www.youtube.com/watch?v=t46o2CtwyaY

Inspiegabile la posizione del muro...  :(
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da Niki » 15/06/2009, 17:54

Ridicolo e vergognoso. Muri del genere penso che siano solo in paesi come Messico, Argentina, forse paesi dell'est...
Fossi un pilota e dovessi correre in quel circuito, non entrerei in auto neanche sotto la minaccia di un fucile a canne mozze.
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da Baldi » 16/06/2009, 22:27

Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
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da sundance76 » 16/06/2009, 22:36

[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
[/quote]

No, no, ci furono anche altri casi....

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Pisy » 17/06/2009, 7:35

Si la posizione del muro è assurda, ci fosse stato il muro continuo lungo il bordo della pista, il pilota avrebbe strisciato senza problemi.
Ma tutta quell'acqua schizzata il aria nell'impatto???
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da Uitko » 17/06/2009, 8:39

[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
[/quote]

No, no, ci furono anche altri casi....

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
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Beh in realtà non era d honorem questo, aveva realmente vinto, Pardo non aveva tagliato il traguardo, era solo in testa  :(
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da sundance76 » 17/06/2009, 9:07

[quote="Uitko"]
[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
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No, no, ci furono anche altri casi....

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
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Beh in realtà non era d honorem questo, aveva realmente vinto, Pardo non aveva tagliato il traguardo, era solo in testa  :(
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Ma anche la vittoria di Pardo non è ad honorem, perchè se la gara viene sospesa, si prende l'ordine d'arrivo del traguardo precedente, se non erro, e Pardo era in testa.
Comunque sono due episodi davvero insoliti nella loro tragicità...
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da Baldi » 17/06/2009, 22:38

[quote="Uitko"]
[quote="sundance76"]
[quote="Baldi"]
Impressionante davvero!

oh mamma.

Ma... che io sappia è il primo vincitore di una gara ad onorem...
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No, no, ci furono anche altri casi....

Uno assurdo è da raccontare. In una gara di contorno al Gran Premio di Svizzera, diciamo un'equivalente di F3 o F2 (non ricordo l'anno, forse il '38 ), ebbene un certo Hans Gubelin riuscì ad andare in testa proprio all'ultimo giro, e poi sfrecciò sul traguardo. Quindi aveva vinto, ma il direttore di corsa, non vedendo in testa il pilota che era leader fino al giro precedente, si dimenticò di sventolare la bandiera a scacchi. L'assurdo è che Gubelin, appena tagliato il traguardo, non vedendo la bandiera a scacchi, continuò a ritmo sostenuto, e dopo un paio di curve si schiantò rimanendo ucciso.....
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Beh in realtà non era d honorem questo, aveva realmente vinto, Pardo non aveva tagliato il traguardo, era solo in testa  :(
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Ad onorem si dice anche quando la vinci effettivamente

Lo stesso titolo mondiale di Rindt è definito "ad onorem" pur avendolo vinto effettivamente.
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da sundance76 » 18/06/2009, 8:14

Su Autosprint n. 32 dell'agosto 1990 ho trovato un caso incredibilmente analogo!!

Rich Vogler, popolare campione midget-Usac e pilota di F.Indy è morto a 39 anni nella corsa di Salem (Indiana). Era in testa, ma per il bloccaggio dell'acceleratore è uscito di strada e nell'urto violentissimo il casco si è spaccato.
Dopo l'incidente la gara è stata sospesa, e dato che l'interruzione è avvenuta all'ultimo giro e per regolamento si considera valida la classifica al giro precedente, vincitore della corsa di Salem è risultato proprio il povero Rich Vogler....
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da P300 » 18/06/2009, 8:25

[quote="Uitko"]
AMOZOC (Messico), 15 giugno 2009 - Tragedia nel campionato messicano Nascar Series 2009. Carlos Pardo, pilota messicano, è morto durante la quarta gara del campionato schiantandosi con la sua auto contro un muro a circa 220 chilometri orari. Al momento del terribile impatto, il 33enne Pardo (Team Motorcraft Racing) si trovava al comando della corsa nell'ultimo giro e a fine gara è stato dichiarato vincitore.

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Inspiegabile la posizione del muro...  :(
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Assurdo, la macchina si è come polverizzata in un istante
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da AmanteMercedes » 18/06/2009, 8:54

Che terribile tragedia.
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da JPM » 18/06/2009, 10:39

[quote="Niki"]
Ridicolo e vergognoso. Muri del genere penso che siano solo in paesi come Messico, Argentina, forse paesi dell'est...
Fossi un pilota e dovessi correre in quel circuito, non entrerei in auto neanche sotto la minaccia di un fucile a canne mozze.
[/quote]

Questa è la differenza tra noi e quelle persone "speciali" che sono i piloti.
:)
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
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da Elio11 » 18/06/2009, 10:46

Se non sbaglio quello deve essere l'ovale di Puebla... e pensare che ci volevano far correre la Indycar
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da AmanteMercedes » 18/06/2009, 13:20

[quote="JPM"]
[quote="Niki"]
Ridicolo e vergognoso. Muri del genere penso che siano solo in paesi come Messico, Argentina, forse paesi dell'est...
Fossi un pilota e dovessi correre in quel circuito, non entrerei in auto neanche sotto la minaccia di un fucile a canne mozze.
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Questa è la differenza tra noi e quelle persone "speciali" che sono i piloti.
:)
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Da quel che ho capito, i piloti accettano il pericolo intrinseco, ma non il pericolo assurdo.
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da groovestar » 18/06/2009, 14:00

Spesso oltre alla pericolosità intrinseca di certe installazioni,vi è la partecipazione di chi organizza o sovraintende alle strutture che manca di "fantasia",pensando che in determinati punti non possa accadere nulla di particolarmente pericoloso.

In realtà è una sottovalutazione comprensibile ed è la causa forse della maggior parte delle fatalità:l'incidente grave infatti capita dove non te lo aspetti e in situazioni dove,nel 99% dei casi,va tutto bene.

C'è anche da dire che il caso ed il destino ci mettono spesso la coda...mezzo metro dopo e avrebbe incocciato nel rail
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