ROSEMEYER - LIBRO IN ITALIANO!!!

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 27/04/2009, 20:58

Immagine

IN LIBRERIA A FINE MAGGIO, MA IO STO GIA' SCALPITANDO COME UN V16 AUTO UNION DA 600 CAVALLI!!!!!  :o

Cesare De Agostini - A cura di Gianni Cancellieri
ROSEMEYER. L'ASSO INVINCIBILE

ISBN: 978-88-7911-475-2
Prezzo: € 50,00
Pubblicato nel: 2009

Formato: cm. 25x25 - Pagine: 192 - Foto: a col. e in b/n - Rilegato con sovraccoperta - Testo: italiano - Collana: Vite da corsa

Bernd Rosemeyer (1909-1938) è con certezza uno dei più grandi piloti apparsi nel mondo dei Gran Premi. In due anni e mezzo di attività, dal maggio 1935 all'ottobre 1937, disputò trentatré gare, vincendone dieci e classificandosi secondo sei volte. Guidò sempre la poderosa quanto difficile Auto Union a motore posteriore ideata da Ferdinand Porsche, che gli permise, durante un tentativo di record, di superare i 400 chilometri all'ora su una strada normalmente adibita al traffico. Tazio Nuvolari lo considerava l' "avversario più temibile". Morì nel 1938 mentre tentava di battere il record sul chilometro lanciato che la Mercedes, guidata dal suo grande avversario Rudolf Caracciola, aveva appena stabilito. Cesare De Agostini firma la prima biografia in lingua italiana di questo asso leggendario, di cui offre uno splendido ritratto a tutto tondo, mettendone in luce la personalità solare, gli atteggiamenti scanzonati e la irresistibile capacità di battersi alla massima velocità possibile su ogni circuito, in ogni condizione atmosferica, sempre. Undicesimo titolo della collana "Vite da corsa", il volume fa rivivere grazie a una serie di immagini d'eccezione uno dei campioni più straordinari di ogni tempo, divenuto personaggio di culto, ancor oggi amato da una quantità incredibile di appassionati.
Ultima modifica di sundance76 il 29/04/2009, 10:34, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da AmanteMercedes » 28/04/2009, 18:44

Uaù! Mi sa che potrei farci un pensiero come regalo ... appena avrò qualcosa da festeggiare.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 29/04/2009, 10:34

[quote="AmanteMcLaren"]
Uaù! Mi sa che potrei farci un pensiero come regalo ... appena avrò qualcosa da festeggiare.
[/quote]

Eh eh, mi hai fatto venire in mente che se uscirà a fine maggio, allora sposterò il mio auto-regalo di qualche settimana, visto che il mio compleanno cade il 16 maggio  :laugh:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 29/04/2009, 17:59

Che problema c'è? Fatevi un regalo di non-compleanno.
:thumbup:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da CR0N0 » 29/04/2009, 18:45

Appoggio la teoria di Niki... Lo voglio!!
Immagine
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart

da sundance76 » 29/04/2009, 18:47

[quote="Niki"]
Che problema c'è? Fatevi un regalo di non-compleanno.
:thumbup:
[/quote]

:D  Lo avrei già comprato, ma purtroppo uscirà tra non meno di tre settimane....  :001_rolleyes:

Penso che sarà anche un investimento economico-collezionistico: l'unico libro in Italiano su uno dei Titani tedeschi (Caracciola, Rosemeyer, Lang, Stuck, Brauchitsch). Penso che sarà quasi impossibile che in futuro avvenga altrettanto per gli altri piloti tedeschi del periodo 1930-1939.

Inoltre, nonostante il libro sia dedicato a Rosemeyer, saranno ovviamente tratteggiati anche i suoi avversari, non solo tedeschi, ma anche italiani, come Varzi (suo compagno di team nel '35 e '36), Nuvolari (che ne prese il posto in squadra dopo la morte avvenuta all'inizio del '38 ), Fagioli (suo compagno nel '37).
Strano, è la prima volta che noto che Bernd ha avuto i tre grandi italiani tutti come compagni di squadra... (Infatti Nuvolari corse "una tantum" il GP Svizzera '37 con l'Auto Union, prima di entrarne in pianta stabile l'anno successivo, dopo la tragica morte di Rosemeyer..)

Poi ovviamente sarà narrata la formidabile rivalità con Caracciola, faro della rivale Mercedes.

Conoscendo l'altissima qualità degli altri libri della collana (Ascari, Farina, Nuvolari, Musso, Castellotti, Villoresi, Tenni, i Marzotto) e il nome degli autori (tra l'altro, molto legati alla figura del pilota tedesco) penso che sarà un libro davvero imperdibile.

Smanio dalla voglia di leggerlo, non riesco a immaginarmi un libro italiano su Bernd, dopo aver passato mesi e anni a tradurre dalle edizioni tedesche e inglesi le gesta dei Titani germanici...  :drool:
Ultima modifica di sundance76 il 29/04/2009, 19:02, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Prinz4L » 29/04/2009, 23:24

Pessimo inizio, già hanno cannato il titolo.
28 Luglio 1935, Tazio Nuvolari gliele ha suonate di santa ragione, in Germania.  :asd:

Ironie a parte, credo che lo aggiungerò alla collezione.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da sundance76 » 30/04/2009, 13:26

[quote="Prinz4L"]
Pessimo inizio, già hanno cannato il titolo.
28 Luglio 1935, Tazio Nuvolari gliele ha suonate di santa ragione, in Germania.  :asd:

[/quote]

Sì, ma quella era appena il quarto GP disputato da Rosemeyer in carriera: aveva debuttato appena due mesi prima, e già al secondo GP aveva rischiato di vincere, venendo battuto da Caracciola all'ultima curva....
Ultima modifica di sundance76 il 30/04/2009, 14:21, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Prinz4L » 30/04/2009, 22:34

[quote="sundance76"]
[Sì, ma quella era appena il quarto GP disputato da Rosemeyer in carriera: aveva debuttato appena due mesi prima, e già al secondo GP aveva rischiato di vincere, venendo battuto da Caracciola all'ultima curva....
[/quote]

Spettacolare! Manco una piccola provocazione si riesce a postare che subito spezzi il nemico.  Sei un grande.  :001_tt2:

OT: ho lavorato per un'azienda tedesca un paio d'anni fa, credimi quella e un paio d'altre sconfitte le ricordano bene e s'inalberano quando torni sull'argomento. :asd:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da sundance76 » 03/05/2009, 17:57

[quote="Prinz4L"]
[quote="sundance76"]
[Sì, ma quella era appena il quarto GP disputato da Rosemeyer in carriera: aveva debuttato appena due mesi prima, e già al secondo GP aveva rischiato di vincere, venendo battuto da Caracciola all'ultima curva....
[/quote]

Spettacolare! Manco una piccola provocazione si riesce a postare che subito spezzi il nemico.  Sei un grande.  :001_tt2:

OT: ho lavorato per un'azienda tedesca un paio d'anni fa, credimi quella e un paio d'altre sconfitte le ricordano bene e s'inalberano quando torni sull'argomento. :asd:

[/quote]

Ti ringrazio  :D ma mica volevo "spezzare" il nemico  :laugh:

Comunque è vero. In Germania ricordano bene la vittoria di Nuvolari al GP di Germania '35 più le altre 4 del 1936 (Barcellona, Budapest, Livorno e Milano).
Una curiosità: l'ingegner Uhlenhaut (pilastro Mercedes per quaranta anni, che collaudava personalmente le auto, scomparso nel 1989 ), disse che loro della Mercedes preferivano essere battuti da Nuvolari su Alfa, e non dai connazionali rivali dell'Auto Union, cosa che gli bruciava molto di più....
(Uhlenhaut una volta in un test al 'Ring andò più veloce del "suo" pilota Fangio....).

Oh, intendiamoci: le vittorie italiane, da tante che erano nel 1930-1934, divennero poi tremendamente rare. Ecco il computo delle vittorie dei sei anni 1934-1939:

1934
- Mercedes.....4
- Auto Union...3
- Alfa..............3 (ma in una sola c'erano le altre due squadre..)

1935
- Mercedes....9 (compreso il Titolo Europeo con Caracciola )
- Auto Union..4 (ma solo in una c'era anche la Merc )
- Alfa..............1 (la famosa al 'Ring di Tazio )

1936
- Auto Union...6 (compreso il Titolo Europeo con Rosemeyer)
- Alfa..............4
- Mercedes.....2

1937
- Mercedes......7 (Titolo Europeo con Caracciola)
- Auto Union....5
- Alfa.............zero

1938
- Mercedes......6 (terzo Titolo per Caracciola)
- Auto Union....2 (entrambe con Nuvolari passato alla Casa tedesca)
- Delahaye......1

1939
- Mercedes......6 (quella a Tripoli era F2 )
- Auto Union....2

Il titolo Europeo '39 rimase inassegnato, ma la complessa questione la esaminammo qui:
http://www.gpx.it/smf/http://www.gpx.it/forum/viewtopic.php?t=7
Ultima modifica di sundance76 il 03/05/2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sgarbo » 05/05/2009, 11:57

Si ma porca zozza. 50 euro di libro?!?!  :thumbdown:....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 05/05/2009, 12:11

[quote="sgarbo"]
Si ma porca zozza. 50 euro di libro?!?!  :thumbdown:....
[/quote]

Sgarbo hai ragione, ma sai meglio di me che i libri di automobilismo costano quasi sempre molto. E poi questo è il più lungo della collana, con più pagine e più foto. Se avrai l'occasione di vederne uno da vicino (parlo di uno qualsiasi della collana "Vite da corsa") vedrai che 40-50 euro sono pure un buon prezzo.

E' ovvio che la veste grafico-qualitativa dei volumetti brossurati della Fucina (Delli Carri e co.) possano contenere il prezzo entro 20-30 euro, ma quelli di "Vite da corsa" non sono paragonabili (ergo sono superiori).

Io ho visto un nuovo libro di Antony Pritchard, "Silver Arrows in camera", grosso librone fotografico consigliato anche da Littlewomen, ma sai quanto costa? 140 euro, e io socio AISA lo pagherei 119, e lo stesso per ora non se ne parla affatto...
Ma le foto sono un immenso spettacolo, e ce ne sono persino una ventina a colori da lasciare senza fiato!!!
Ultima modifica di sundance76 il 05/05/2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da CR0N0 » 29/05/2009, 14:43

Oggi l'ho comprato, alla libreria dell'automobile... 50 € ma spesi bene, ho letto solo le prime pagine ma già ci sono informazioni che avrei potuto scoprire solo lì, c'è una parte che parla delle pazzie che a 20 anni faceva in moto nel suo paese, dove infatti lo conoscevano tutti e gli hanno anche levato la patente; lo consiglio a tutti...
Immagine
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart

da sundance76 » 29/05/2009, 15:47

[quote="CR0N0"]
Oggi l'ho comprato, alla libreria dell'automobile... 50 € ma spesi bene, ho letto solo le prime pagine ma già ci sono informazioni che avrei potuto scoprire solo lì, c'è una parte che parla delle pazzie che a 20 anni faceva in moto nel suo paese, dove infatti lo conoscevano tutti e gli hanno anche levato la patente; lo consiglio a tutti...
[/quote]

SLURP!! Mi sta venendo l'acquolina!! L'ho ordinato, ma chissà quando arriva qui a Ischia, cavolo!!

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da AmanteMercedes » 29/05/2009, 20:03

Ho deciso che potrebbe essere il regalo di laurea, ma solo se arriverà un punteggio decente. Viste le premesse, mi sa che rimarrà in libreria.  :cursing:
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta