[03] Cina - Shanghai

Discussioni sulla stagione 2009

da Pedro59 » 17/04/2009, 13:27

Mi rassegno a rivivere una stagione 1980-like.
Sarà dura, ma sopravviverò.
Mi resta il tifo per Jarno e per il figlio di Keke e la speranza che è l'ultima dea.
Io, comunque, ferrarismo khomeinista a parte, sono dalla parte dei legalisti: la FIA aveva chiaramente dettato "lo spirito" con cui andava letta e vissuta questa rivoluzione che era un "doloroso ridimensionamento" della Formula 1.
Queste erano le linee guida che avevano ispirato i riformatori:

  • aumento dello spettacolo
  • riduzione dei costi

La prima scelta era necessaria per uscire dalle soporifere processioni degli ultimi anni (anche se sono stati due Mondiali incerti come non mai...) la seconda per evitare di chiudere bottega.
Inoltre le due cose non erano linearmente indipendenti perchè con meno spettacolo ci sarebbero inevitabilmente stati, prima o poi, meno soldi perché le TV avrebbero versato i loro oboli a nove zeri altrove dando meno visibilità agli sponsor che a loro volta si sarebbero rivolti altrove.
Per far questo l'idea era quella di favorire i sorpassi (da qui l'ideona del KERS e quella di "pulire" le scie dalla turbolenza) e di proibire costosi sviluppi dei propulsori riducendo anche l'emorragia di denaro dei test.
Questo era lo spirito: chi si è attenuto a questo non è stato sciocco, sprovveduto o tecnicamente incapace.
E' stato onesto.
Invece ora si plaude alla trovata di Ross "mangiabanane" ( prendo spunto da Niki: sta bene dove sta) con i suoi estrattori magici mentre invece l'eccellenza tecnica (ma c'era da immaginarselo) è quella di Adrian Newey che ha fatto una macchina competitiva rispettando lo spirito delle regole e non le regole soltanto.
Ed è questa la cosa importante.
   
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 17/04/2009, 13:54

[quote="Pedro59"]

Mi rassegno a rivivere una stagione 1980-like.
Sarà dura, ma sopravviverò.
[/quote]

Se sono sopravvisuto io ...............  :001_rolleyes:

[quote="Pedro59"]

.... mentre invece l'eccellenza tecnica (ma c'era da immaginarselo) è quella di Adrian Newey che ha fatto una macchina competitiva rispettando lo spirito delle regole e non le regole soltanto.
Ed è questa la cosa importante.
     
[/quote]

:001_wub:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da GTO » 17/04/2009, 14:17

[quote="gillesthegreat"]
ferrari senza kers
[/quote]

...e senza speranze! :blushing:

Fratelli rossi...che dire...LCDM voleva un bagno di umiltà...direi che a bagno fino al collo ci siamo davvero finiti...ma quella attorno non sembra acqua di Parma! :'(
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
Avatar utente
GTO
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1936
Iscritto il: 09/12/2007, 0:00

da Aviatore » 17/04/2009, 14:17

[quote="Powerslide"]
Se sono sopravvisuto io ...............  :001_rolleyes:
[/quote]

Io AMO quest'uomo!
:thumbup:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Mclaren7C » 17/04/2009, 14:52

[quote="Uitko"]
[quote="Baldi"]
E che ci fanno le Mclaren così avanti?
[/quote]
ho sentito dire che hanno un estrattore diverso?  :confused1:
[/quote]

La Mclaren ha presentato un nuovo estrattore oltre ad ulteriori aggiornamenti aerodinamici. Metto ha confronto le foto per notare le differenze dell'estrattore del team di Woking negli ultimi due gp:

Sepang
Immagine

Shanghai
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da echoes » 17/04/2009, 15:12

secondo me in ferrari stanno facendo quello che il presidente ha chiesto portando il famoso saio:qualcuno diceva beati gli ultimi...e in ferrari ci stanno provando ad arrivare ultimi...tutto qui... ;)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Aviatore » 17/04/2009, 15:18

[quote="echoes04"]
secondo me in ferrari stanno facendo quello che il presidente ha chiesto portando il famoso saio:qualcuno diceva beati gli ultimi...e in ferrari ci stanno provando ad arrivare ultimi...tutto qui... ;)
[/quote]

se continuano così ho idea che il Drake trovi un modo per fulminarli tutti all'unisono a prescindere da dove si trovi in questo momento
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 17/04/2009, 15:29

[quote="Powerslide"]
Comunque, da voci interne a Maranello, la stagione è "disperata"[/quote]

:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 17/04/2009, 15:32

[quote="Niki"]
[quote="Powerslide"]
Comunque, da voci interne a Maranello, la stagione è "disperata"[/quote]

:001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1: :001_tt1:
[/quote]

Toccherà assumere un Salvatore come nel 1996........uno a caso........un ispanico a caso........
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 17/04/2009, 15:38

Toccherà assumere un par di palle
:asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 17/04/2009, 15:49

Stamattina stavo vedendo le prove prima di andare al lavoro, e Vanzini ha fatto vedere le due mescole portate dalla Bridgestone. Mostrando la ultrasoft, ha premuto sulla superficie con l'unghia lasciando un segno.
Praticamente la gomma si è intaccata premendoci un'unghia.
Ricordo che negli anni '70 tutti gli anni a Roma si teneva la Rassegna Motoristica Romana, in cui erano esposte auto, moto, stradali e sportive e altra roba. A parte la marea di adesivi che prendevo, ci comperai anche un giacchetto leggerissimo della JPS, clamoroso.
Beh una volta mi avvicinai non ricordo se alla T2, purtroppo lo sgorbio del '77, ad un'altra monoposto o ad una sport, e toccando le gomme ebbi la sensazione che fossero di pietra. Pensai a come cavolo facessero, una volta scaldate per via dell'attrito, a garantire quella presa sull'asfalto.
Vedendo le Brooklin usate ai nostri tempi in F1 non so se mi viene da ridere o da vomitare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 17/04/2009, 17:27

A me viene da vomitare...poi ditemi che lo spettacolo si fa obbligando tutti a montare gomme che si distruggono dopo 3 giri

Cmq mi consolo vedendo che siamo cmq i primi dei "co*lioni senza buco" :asd:

L'impressione generale è che ci siano state 3 interpretazioni diverse dello stesso regolamento e la FIA ci abbia sguazzato (e ci sguazzi tuttora) dentro

E' come se alla gara partecipassero auto di F1 miste a Gp2 e vecchie F3000...

Domenica farò qualche macumba x far vincere Trulli o Rosberg
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Prinz4L » 17/04/2009, 18:35

...
12 3 Felipe Massa Ferrari 1:36.847 1.168 34
13 1 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1:36.941 1.262 28
14 4 Kimi Räikkönen Ferrari 1:37.054 1.375 33
...

Senza kers, senza buco: scusate, vado a Monte Berico ad accendere qualche cero in Basilica.  :cursing:

A questo punto,  spero fortemente che dall'Alto guardino in Abruzzo, per due motivi:
1° laggiù ne hanno bisogno, e senza scherzi.
2° se non ci mette una pezza Trulli, Button prende il largo e non lo riacchiappiamo più.

Mi sbilancio e rischio, spinto dal cuore e dal tifo: mi gioco due lire anche su Vettel a podio assieme a Jarno....speme ultima dea!
Ultima modifica di Prinz4L il 17/04/2009, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Roberto82 » 17/04/2009, 19:16

non me la sento di criticare gli onesti per essere stati tali. Certo che è facile essere il promotore di un regolamento e poi sfruttarne subito le falle (furbo il mangiabanane). Un premio lo merita invece il genio Newey, che in barba al kers e ai diffusori col buco  ha sfornato una monoposto che è sempre avanti alle ferrari e alle mclaren.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Roberto82 » 17/04/2009, 20:25

Cina, disastro Ferrari: sono le più lente

SHANGAI (Cina) - I motori Mercedes, Toyota e Renault dominano le prove libere sul circuito di Shanghai, che ospita la terza tappa del campionato mondiale della Formula Uno. Le due sessioni hanno visto la prevalenza delle McLaren e delle Brawn, mentre le Ferrari non sono riuscite ad andare oltre la 12esima e la 14esima posizione. Insomma, le più lente in assoluto tra le scuderie con ambizioni iridate.

BUTTON I PIU' VELOCE - Il più veloce di tutti è stato, nella seconda sessione, il britannico Jenson Butten sulla Brawn, che ha girato in 1'35"679 alla media di 205,098 km/h. Leggermente meno veloce Nico Rosberg, che con la Williams Toyota ha fermato i cronometri sull'1'35"704 . A seguire Rubens Barrichello su Brawn (1'35"881), Mark Webber su Rbr (1'36"105 5), Sebastian Vettel sempre su Rbr (1'36"167 ), Jarno Trulli su Toyota (1'36"217 7) Kazuki Nakajima su Williams-Toyota (1'36"377), Timo Glock su Toyota (1'36"548), Heikki Kovalainen su McLaren-Mercedes (1'36"674). Per leggere il nome della casa di Maranello bisogna arrivare alla decima posizione, con il piazzamento di Sebastian Bourdais su Str-Ferrari, che ha fatto segnare un 1'36"800.

«BISOGNA ANCORA LAVORARE» - «Siamo andati meglio qui che in Australia - ha ammesso Kimi Raikkonen al termine della seconda sessione -, ma ci manca velocità. Dobbiamo migliorare la macchina. A questo punto della stagione dovremmo essere tra i primi, invece siamo qui». «In gara - ha aggiunto il finlandese - cercheremo di guadagnare qualche posizione, l'unica cosa che possiamo fare è lavorare al massimo». «Sicuramente è molto difficile - gli fa eco l'altro ferrarista, Felipe Massa -, sono un professionista, lavorerò fino alla fine. Manterrò la testa alta. Tutti noi abbiamo un momento difficile nella vita, dobbiamo lavorare e continueremo a farlo». «Ci manca il down force e ora manca anche il Kers (sistema in grado di ricavare un surplus di potenza dai freni, ndr). Già non eravamo competitivi prima, ora siamo ancora più indietro». «Non mi va di parlare della Ferrari, altrimenti dovrei dire cose antipatiche per la F1» si è invece limitato a dire Luca Cordero di Montezemolo, presidente della scuderia di Maranello, rispondendo ai giornalisti che lo hanno interpellato a margine di un convegno su temi economici, con un evidente riferimento al nulla osta dato dalla Fota all'utilizzo dei tipi di diffusori contestati da alcuni team, tra i quali Ferrari e McLaren,. Il vantaggio in termini di prestazioni del "tunnel" che questi diffusori creano, permette alle scuderie che lo hanno adtottato (Brawn in primis) di ottenere tempi (e quindi risultati) migliori. Gli altri, e la scuderia di Maranello è tra loro, a questo punto dovrà cercare di adattare alla propria vettura con esiti incerti : ridisegnare alcuni punti della'aerodinamica a stagione in corso può non dare i risultati sperati. E comunque la Ferrari non avrà i diffusori simili alla Brawn prima del gp di Spagna.


17 aprile 2009
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

PrecedenteProssimo

Torna a 2009

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite