[MotoGP] Qatar

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 16/04/2009, 23:24

Ciao samu e benvenuto.

Se puoi toglimi una curiosità: perchè in MotoGP vengono usati motori a scoppi simultanei (soluzione che in F1 è stata - forse - adottata saltuariamente solo dalla Honda 12 cilindri) o fortemente sfasati come nella Honda 5 cil 990?
La teoria di Falappa è perchè in questo modo si da più tempo alla gomma posteriore di "respirare" diminuendone l'usura.
Sinceramente questa spiegazione non mi ha pienamente convinto. In F1 ci eravamo fatti il concetto che potesse portare ad una maggior accelerazione in uscita di curva (a scapito dell'erogazione), ma personalmente non ho mai avuto occasione di provare una tale soluzione, nè di far confessare un collega giapponese (impresa impossibile  :001_rolleyes: ).
Ne sai qualcosa in più?

Ciao e grazie.

Powerslide
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Mad » 17/04/2009, 11:58

Oh ci voleva un esperto mdi due ruote, benvenuto Samu! ;)

P.S. Grazie per avermi rinfrescato la memoria su alcune cosette tipo la mini rcv211... ;)
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da Niki » 17/04/2009, 15:36

[quote="samu"]
...Stoner fa la differenza perché é un talento incredibile, di quelli che nascono ogni 10 anni...[/quote]

Penso che quest'anno lo passerò senza trombare: i godimenti prolungati sono comunque assicurati dalle 2 e dalle 4 ruote.
Bv, Samu.
:001_tt1:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da samu » 17/04/2009, 21:55

Grazie per il caloroso benvenuto, pensavo di avervi annoiato. Proverò a rispondere alla domanda di Powerslide, per quanto siamo al limite della filofia, più che dell'ingegneria. il discorso delle fasature irregolari delle accensioni ritorna regolarmente a farsi sentire. Il ciclo tipico è: si migliorano i pneumatici, si aumenta la potenza dei motori fino a metterli in crisi, si adottano accorgimenti vari come la fasatura irregolare fino all'arrivo di una nuova generazione di pneumatici, e così via. A differenze dell'automobilismo, dove la differenza viene fatta principalemente dal carico aerodinamico, nel motociclismo (tutte le categorie, anche il cross) l'aderenza è garantita solo dalla qualità del pneumatico e dal carico agente (peso del veicolo). Fatta questa premessa, posso solo portare la mia esperienza diretta. Quando, nella MotoGP, dopo qualche anno di motori a fasatura regolare si passò a quello irregolare, immediatamente i tempi sul giro scesero, a parità di ogni altra condizione. Ma il motore aveva meno cavalli! I piloti hanno sempre riportato l'impressione di una maggiore facilità nell'aprire l'acceleratore e di una maggiore trazione. Onestamente, non è che, grazie a questi motori, si sia potuto usare una mescola più morbida oppure una struttura del pneumatico diversa. La messa a punto della ciclistica è cambiata minimamente, più per il cambiamento di linee percorse che per le esigenze del motore in se.
Quindi la teoria del tempo di rilassamento del pneumatico tra un impulso ed il successivo sembra essere sconfessata, così come anche osservato dai costruttori dei pneumatici.
Un articolo tecnico dei primi anni 90, scritto dall'ing. Menegaldo a proposito della fasatura d'accensione dell'Honda V12, ipotizzava come elemento d'analisi l'irregolarità ciclica del motore. Detta in poche parole, sfasando le accensioni si otteneva lo stesso di un volano dotato d'inerzia maggiore, senza fisicamente realizzarlo. Il vantaggio risulta quindi quello di avere un motore con un erogazione molto più dolce e linerare, senza l'aggravio di massa. Addirittura si arrivava a ipotizzare un lieve miglioramento delle "Friction Loss" (scusate, non ricordo il termine esatto in italiano), a causa della concentrazione delle fasi di carico impulsivo sui cuscinetti di banco. Curiosamente, questa ipotesi sembra confermata da un recente documento scritto da Furusawa, il D.T. Yamaha, principale filosofo dei motori a fasatura d'accensione irregolare. La sua analisi è molto simile a quella ipotizzata da Menegaldo, anche se presentata in modo differente. A conti fatti direi che questa soluzione sia da valutare nel caso di un motore con cilindri in linea. Nel caso di una realizzazione con i cilindri disposti a V, la naturale irregolarità dei cicli di accensioni è, di solito, sufficiente allo scopo. Prova lo è il fatto che Ducati, per i motori 800, ha adottato una fasatura di accensioni regolare (per bancata) come dimostra il disegno dello scarico.
Quello che ho scritto sono in parte fatti, in parte considerazioni personali. Ciao a tutti.
samu
Rookie Driver
Rookie Driver

Precedente

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta