Libri, consigli per gli acquisti

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 09/01/2009, 21:26

[quote="Pedro59"]
Un consiglio per l'acquisto "volante".
Grazie ad [b]eddiesachs[/b] ho trovato un libro che avevo già letto al momento della sua pubblicazione (un ventina d'anni fa) ma del quale poi non avevo deciso l'acquisto (costava, per l'epoca, abbastanza caro: 30.000 lire ed io mi ero appena sposato...)
Il libro è "La leggendaria Targa Florio" - Pino Fondi - Giorgio Nada Editore.
All'epoca mi aveva lasciato un po' tiepido, ma ora che lo sto rileggendo è un acquisto che, specialmente ai prezzi da Remainders al quale lo si può trovare (pochi euro), è senz'altro da fare.
Certo occorre essere appassionati delle corse su strada ed in particolare della Targa, ma la ricostruzione è davvero ricca di aneddoti e curiosità che la rende più che godibile anche a coloro che, pur non essendo appassionati dell'argomento specifico, vogliono farsene un'idea.
Davvero un buon libro d'argomento, specialmente per quanto riguarda le edizioni anteguerra e degli anni. 
[/quote]

Questo libro è stato ristampato tre anni fa, ma al prezzo di 90 euro (60 con le offerte di Natale....):

http://www.100annitargaflorio.it/indice.php?lang=it&content=stampa03
Ultima modifica di sundance76 il 09/01/2009, 21:28, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pedro59 » 10/01/2009, 7:12

[quote="sundance76"]
[quote="Pedro59"]
Un consiglio per l'acquisto "volante".
Grazie ad [b]eddiesachs[/b] ho trovato un libro che avevo già letto al momento della sua pubblicazione (un ventina d'anni fa) ma del quale poi non avevo deciso l'acquisto (costava, per l'epoca, abbastanza caro: 30.000 lire ed io mi ero appena sposato...)
Il libro è "La leggendaria Targa Florio" - Pino Fondi - Giorgio Nada Editore.
All'epoca mi aveva lasciato un po' tiepido, ma ora che lo sto rileggendo è un acquisto che, specialmente ai prezzi da Remainders al quale lo si può trovare (pochi euro), è senz'altro da fare.
Certo occorre essere appassionati delle corse su strada ed in particolare della Targa, ma la ricostruzione è davvero ricca di aneddoti e curiosità che la rende più che godibile anche a coloro che, pur non essendo appassionati dell'argomento specifico, vogliono farsene un'idea.
Davvero un buon libro d'argomento, specialmente per quanto riguarda le edizioni anteguerra e degli anni. 
[/quote]

Questo libro è stato ristampato tre anni fa, ma al prezzo di 90 euro (60 con le offerte di Natale....):

http://www.100annitargaflorio.it/indice.php?lang=it&content=stampa03
[/quote]
Possiedo anche quel volume (lo comprai quando venne pubblicato in occasione del centenario) ed ha una veste grafica completamente diversa da quello di cui parlo, mentre i testi, diluiti ed arricchiti da molte fotografie e disegni anche pregevoli, sono invece molto simili e c'è una parte dedicata alla statistica molto più corposa.
L'opera originale, ovvero "La leggendaria Targa Florio", è un libretto formato romanzo, mentre l'altro, che s'intitola "TARGA FLORIO. UN’EPOPEA DEL NOVECENTO", è un'edizione di grande formato.
Mi sembra che io lo pagai proprio 90 €, se adesso lo si trova a 60 e si vuole un libro illustrato sulla grande corsa siciliana ci si può fare un pensierino, che ne dici Sunny
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 10/01/2009, 9:05

Infatti ci sto pensando, Pedro  ;)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da CR0N0 » 10/01/2009, 15:10

Da 2-3 giorni ho finito un uomo da corsa... Penso di non aver mai letto un libro così in fretta :D Ringrazio chi me l'ha suggerito per avermi fatto scoprire un personaggio che non conoscevo; ora posso dire di saperne un po' di più sulle corse, ho capito meglio chi erano i fratelli Ramirez, Dan Gurney, altri piloti di minor importanza nella storia delle corse come Jan Lammers e ho compreso un po' megllio com'è fatto e come funziona il mondo della formula 1 "dietro le quinte"... Su Senna c'era abbastanza, due capitoli pieni, forse 3, anche se su lui sapevo praticamente già tutto (ma qualcosa di nuovo è uscito comunque da questo libro)... In attesa degli indisciplinati, grazie ancora...
Immagine
CR0N0
Go-Kart
Go-Kart

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta