I (tanti) incidenti delle Enzo

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Jackie_83 » 21/10/2008, 21:05

azz..ke colpo al cuore! :ohmy: :cursing:

Complimentoni a questi geni del volante....cmq una di queste sembra salvabile così ad occhio (la penultima)

mi sorge il dubbio ke nonostante gli orpelli elettronici ke brulicano sulle supersportive del 21esimo secolo questa sia un pò troppo difficile da guidare x un semplice riccone smanettone
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da GTO » 21/10/2008, 22:28

Ma postate notizie...emm..datate...per gli amanti del genere buona visione:

http://it.youtube.com/watch?v=7RQsDPBkKgY

http://it.youtube.com/watch?v=62VmJReYNNI
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da Niki » 25/10/2008, 13:18

Che rabbia. Stramaledetti. Ma datele a me quelle macchine (anche se preferisco la Porsche :asd:)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Gilles » 25/10/2008, 17:37

Non ditemi che non conoscete questo : http://www.wreckedexotics.com/

Sul perchè tante Enzo, ma in generale tante Supercar facciano una brutta fine, a mio parere ci sono tre filoni principali:
malgrado le montagne di eletrronica Traction Contro, Anti Spin ecc ecc per domare una marea di cavalli servono riflessi che a una certa età (quando quelle macchine si possono comprare) non si hanno più. "Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane".
In altri casi si ha la presunzione (l'ingenuità) che sia come guidare normali auto, solo con un po' di cavalli più;
in altri casi ancora ci sono delle auto che ti danno (causa elettronica) talmente tanta confidenza e fiducia che non ti accorgi di superare i limiti della fisica.
Gilles

da Jackie_83 » 25/10/2008, 18:36

Chi le compra di solito non ha la minima idea di come si guidino quegli affari, un bel corso prima di venderle sarebbe quantomeno consigliabile

Gilles, toglimi una piccola curiosità, tu che hai una Porsche come può essere la guida di un mostro simile da parte di niubbo senza esperienza? è così facile farsi prendere dalla smania di portarla al limite in strada o ti lancia segnali di avvertimento quando inizi a pestare?
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Gilles » 26/10/2008, 10:37

Ho avuto (e ho ancora) delle BMW e quindi pensavo di essere abituato alla trazione posteriore, credevo solo che avrei avuto un (bel) po' di cavalli in più.
Niente di più sbagliato.
La guida è completamente diversa, complice il motore a sbalzo posteriore ed i 325 Cv (alla ruota, non all'albero come li dichiara la Ferrari). Il motore sale di giri in qualsiasi marcia in modo simile ad una moto, il tachimetro digitale sale ancora di 3 in 3 oltre i 200Km/h e si fatica a credere che la velocità massima si fermi a 285 (io sono arrivato al massimo a 230, ma con una facilità disarmante).
La tenuta di strada è eccezionale e il suo limite io non so nemmeno dove sia.
All'inizio mi metteva veramente paura e così sono andato in pista (ci vado tutt'ora di tanto in tanto) e a fare un corso di guida. Adesso ho preso confidenza e ne sono soddisfattissimo, ma mai e poi mai la farei guidare ad una persona con poca esperienza proprio perchè ti prende la mano. Ho sempre letto sui giornali che le Porshce sono supercar da tutti i giorni, bè, un conto è leggere e un altro è toccare con mano. Tutto verissimo, confort adeguato, ottima visibilità, sterzo leggerissimo in manovra, consumi accettabili (a 130 costanti in autostrada beve meno di una 500...), io la uso quasi tutti i giorni.

Sono d'accordissimo sul obbligare chi acquista (nuove o usate) auto con più di 200/250 Cv a fare un corso di guida, ma poi finirebbe all'italiana: corsi inesistenti dove basta pagare o conoscere o entrambe.
Gilles

da Powerslide » 05/11/2008, 18:08

[quote="Gilles"]

[cut] ..... i 325 Cv (alla ruota, non all'albero come li dichiara la Ferrari).

[/quote]

Non so esattamente quale modello tu possegga e quindi non so dove hai desunto questo dato.

L'attuale modello base della 911 ne dichiara 345 che devono essere misurati all'albero per motivi fiscali .

Non vedo quindi il sottinteso perchè di voler far passare la Ferrari come una deprecabile eccezione: avresti potuto citare una qualsiasi altra Marca.

Rivalità tra ........... Cavallini  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da GTO » 05/11/2008, 18:43

[quote="Powerslide"]
[quote="Gilles"]

[/quote]

Non so esattamente quale modello tu possegga e quindi non so dove hai desunto questo dato.

L'attuale modello base della 911 ne dichiara 345 che devono essere misurati all'albero per motivi fiscali .

Non vedo quindi il sottinteso perchè di voler far passare la Ferrari come una deprecabile eccezione: avresti potuto citare una qualsiasi altra Marca.
[/quote]

Già già Power  :thumbup:....personalmente dopo il Cavallino (e non LA cavallina di Stoccarda  :asd:) se ne avessi (beninteso) le possibilità economiche... ;) mi "butterei a capofitto" senza indugio su un'altra vettura avente per simbolo un quadrupede ma molto più "cattivo": il TORO !!! :001_tt1:
Ultima modifica di GTO il 05/11/2008, 18:46, modificato 1 volta in totale.
GTO
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 05/11/2008, 18:48

[quote="Gilles"]
mai e poi mai la farei guidare ad una persona con poca esperienza proprio perchè ti prende la mano.[/quote]

Quoto, è incredibile quando una vettura stradale di quel tipo risca a farti sentire sicuro e più vai più arrivi ad un limite che in fondo non credi esista.

L'ho provato sulla mia pelle, però alla fine è vero quando dici anche che per guidare auto così ci vogliono dei riflessi che una persona più anziana non può avere....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da GTO » 05/11/2008, 18:56

[quote="sgarbo"]
[quote="Gilles"]
mai e poi mai la farei guidare ad una persona con poca esperienza proprio perchè ti prende la mano.[/quote]

.....alla fine è vero quando dici anche che per guidare auto così ci vogliono dei riflessi che una persona più anziana non può avere....
[/quote]

Non solo supercar.....in Svizzera quell'ottantenne  :cursing: autista di autobus si è ammazzato (con un passeggero) giù per dei tornanti di montagna...certe volte bisogna AUTOlimitarsi! :cursing:
GTO
Team Manager
Team Manager

da Gilles » 05/11/2008, 21:01

[quote="Powerslide"]
[quote="Gilles"]

[/quote]

[/quote]
Non metto in dubbio i motivi fiscali, ma se prendi una Porsche e la metti sui rulli, vedi che il risultato è (+ o -) quello dichiarato, per la Ferrari no.
Per le altre marche non so, io ho visto solo queste due (e più di un modello).
Se avessi la possibilità economica mi butteri anche su una Lambo (ho la Diablo nel cuore). Però bisogna avere davvero le possibilità, perchè una Porsche (tranne le più estreme Gt2 e Gt3) si può usare davvero tutti i giorni, le Lambo no.
Ultima modifica di Gilles il 05/11/2008, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Gilles

da Powerslide » 06/11/2008, 0:25

[quote="Gilles"]

Non metto in dubbio i motivi fiscali, ma se prendi una Porsche e la metti sui rulli, vedi che il risultato è (+ o -) quello dichiarato, per la Ferrari no.
Per le altre marche non so, io ho visto solo queste due (e più di un modello).

[/quote]

Scusa Gilles se insisto su questo punto (rischiando probabilmente di annoiare gli altri frequentatori del forum cui chiedo scusa in anticipo), ma avendo speso buona parte dei miei ultimi 34 anni a mettere vetture al banco (di tutti i tipi), mi sento tirato in causa.

Se quanto tu affermi è vero, le possibilità sono solo due (e tralascio il fatto che la potenza alle ruote varia per ogni marcia essendo le perdite esponenziali alla terza potenza della velocità di rotazione):

- o la Porsche ha realizzato ingranaggi a rendimento 1, quando calcolando mediamente uno 0.97 per ogni rinvio otterrei uno 0.94 tra cambio e coppia conica (vale a dire una perdita di 6 CV per ogni 100 misurati all'albero);

- o la Porsche gode nel dichiarare una potenza inferiore senza specificare che è misurata alle ruote e non all'albero.

La prima ipotesi è fisicamente impossibile, la seconda commercialmente sciocca (oltre che illegale visto che la tassa di proprietà si paga sulla potenza riportata sul libretto).

Vedi tu.

P.S. In quanto alla Lambo, se avrai - e te lo auguro - la possibilità di possederne una, ti consiglio la Gallardo. E' molto più divertente da guidare di una pesante ed ingombrante Diablo, dove tra l'altro se sei più alto di 1.75 devi pure stare con la testa piegata sennò tocchi il soffitto.

PP.SS. La Lambo dichiara la potenza all'albero  8)  :D 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Gilles » 06/11/2008, 8:29

Anch'io mi scuso con gli altri per questa divagazione.

Faccio parte di una comunità che conta diverse centinaia di appassionati del marchio, e per quanto io personalmente non approvi, c'è sempre qualcuno che non è mai contento dei cavalli della propria auto e così si dedica a ritocchini vari, dalla rimappatura della centralina, al cambio degli scarichi (dai collettori ai terminali), alla sostituzione della turbina, ecc. ecc.
Spesso ci sono diatribe (o semplici curiosità) su quanto sia l'effettivo guadagno in cavalli e i più danarosi compiono l'operazione di 'rullaggio' prima e dopo. Quello che ho scritto io deriva dalle loro esperienze (a cui ho anche assistito un paio di volte): auto di serie, messa sui rulli (ogni auto e ogni impianto ha delle tolleranze in più ed in meno) e potenza rilevata molto vicina (a volte addirittura superiore a quella dichiarata).
Dubito fortemente (anche perchè fisicamente impossibile) in un rendimento pari ad 1, quindi senz'altro la seconda che dici. Sui motivi non saprei, ma questo è quanto ho vito.
Se hai messo sui rulli auto per 34 anni è strano che non abbia notato questa cosa.

Lo so che la Gallardo cento volte meglio della Diablo, ma c'è un particolare: non è una Lambo è un'Audi.  :thumbdown:
Gilles

da GTO » 06/11/2008, 10:14

[quote="Gilles"]
.....non è una Lambo è un'Audi.  :thumbdown:
[/quote]
...l'importante è crederci! :asd:...senza offesa naturalmente
Ultima modifica di GTO il 06/11/2008, 10:19, modificato 1 volta in totale.
GTO
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta