Martin Brundle

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sellix » 16/10/2008, 18:14

pippa o buon pilota? quali sono le vostre opinioni?
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da sundance76 » 16/10/2008, 18:25

Beh, caro sellix, l'alternativa secca che poni, secondo me è proprio la prima cosa da evitare quando si parla di un pilota....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da tom » 16/10/2008, 18:33

Non mi è mai piaciuto ... soprattutto per aver fatto perdere qualche gara ad Alesi nel '95 con manovre da ricovero
Avatar utente
tom
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 08/07/2008, 23:31

da acorba67 » 16/10/2008, 19:23

Brundle rivaleggiò alla grande con Senna nel campionato di F3 inglese, parecchie vole gliele suonò anche, poi una volta arrivato in F1 perse parecchi anni in Tyrrell.
In Benetton fece una stagione (1992) per niente male (stava davanti a Schumacher tranquillamente).
A me personalmente è sempre piaciuto perché fa parte di quei piloti che ha dovuto lottare giro dopo giro per conquistarsi il posto in squadra

Ciao
Ultima modifica di acorba67 il 16/10/2008, 20:24, modificato 1 volta in totale.
acorba67
 

da sellix » 16/10/2008, 19:27

[quote="sundance76"]
Beh, caro sellix, l'alternativa secca che poni, secondo me è proprio la prima cosa da evitare quando si parla di un pilota....
[/quote]
hai ragione sundance, forse avevo troppa fretta di scrivere il titolo del post :D
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
Avatar utente
sellix
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 637
Iscritto il: 14/05/2007, 23:00

da sundance76 » 16/10/2008, 19:59

[quote="tom"]
Non mi è mai piaciuto ... soprattutto per aver fatto perdere qualche gara ad Alesi nel '95 con manovre da ricovero
[/quote]

Certamente quando era doppiato e vedeva Alesi nello specchietto, si comportava in modo un pò troppo disinvolto.

- Alesi perse la pole a Spa '94 rischiando pure di uscire di pista sul bagnato a causa di Brundle che lo ostacolò pericolosamente all'Eau Rouge (Jean partì così quinto dopo aver dominato 3 sessioni su 4..). A fine gara Alesi si fiondò ai box per "discutere" con Martin, ma per fortuna c'erano vari meccanici...

- A Jerez '94, di nuovo Jean dovette quasi andare in testacoda per evitarlo.

- A Monaco '95, finite le soste ai box, Alesi era risalito al secondo posto, e con vari giri veloci (fu suo il gpv) si stava costantemente avvicinando a Schumacher leader della gara. Senonchè Brundle, doppiato, appena vide Jean nello specchietto cominciò a accelerare senza dare strada, e addirittura entrò troppo veloce al Tabaccaio andando a sbattere sul rail e poi schiacciando Alesi, che lo seguiva, sulle barriere....

- Al Nurburgring '95, Alesi era riuscito, anche grazie a molti giri con le slick sul bagnato, ad andare al comando, puntando su un unico pit stop contro i 3 di Schumi, pur con una macchina che sull'asciutto beccava un secondo e mezzo da Williams e Benetton. Ma negli ultimi giri aveva ovviamente le gomme totalmente logore e i freni ormai al limite (la Ferrari caricava benzina per un 12 cilindri...), si ritrovò Brundle doppiato, ma che per tantissimi giri non dava strada, fino a che alla chicane chiuse la curva dinanzi a Jean che dovette frenare sullo sporco e uscire di pista spaccando deflettori e pezzi di alettoni, ma soprattutto perdendo i residui secondi di vantaggio su Schumi: per Michael fu gioco facile superare Alesi al penultimo giro.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da stefan79 » 16/10/2008, 22:13

Come non concordare con Sundance.. Quante volte ho tirato dei cancheri al buon Martin per via del suo ostacolare Jean..
Però è vero anche che nel 92 in Benetton andava molto bene (magari non stava "agevolmente" davanti a Schumacher come qualcuno ha scritto, pur considerando che il kaiser era alla 1° stagione completa), e se la memoria non mi tira brutti scherzi, anche nel 94 (mclaren) e 96 (jordan) non sfigurò affatto
Fernando el Matador: "Anche perchè una Ferrari con un motore Cosworth equivale ad una bella donna senza tette!"

Strepitoso!!
Avatar utente
stefan79
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 31/07/2007, 23:00
Località: Casumaro (FE)

da Toivonen » 16/10/2008, 22:42

[quote="sellix"]
quali sono le vostre opinioni?
[/quote]

un buon telecronista  8)
RallyEmotion.it

Immagine

Rallyislife.jimdo.com
Avatar utente
Toivonen
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/09/2008, 18:27
Località: Lamezia Terme

da groovestar » 17/10/2008, 9:17

Era decisamente un buon pilota,completo e veloce,vincitore del campionato GP e a Le Mans,cosucce che non tutte le "pippe" passate dalla F1 sono state in grado di fare,probabilmente negli anni della sua onesta permanenza nella massima formula gli è mancato solo l'acuto di una vittoria,che per altro non sarebbe stata rubata vista l'abilità del buon inglese(in un paio di occasioni ci andò vicino,fra cui Spa 92...),non certamente un fermo,nemmeno negli ultimi anni.

Nella sua storia da pilota pesano la squalifica delle Tyrrell nel 1984 e un brutto incidente in Usa (a Dallas mi pare)che gli pregiudicò anche l'annata seguente,in cui il team del buon Ken era definitavente in disarmo...però fino a quel momento le sue prestazioni in quel 1984 nn erano troppo lontane dal futuro astro nascente Senna.
In seguito rimase invischiato nella tremenda Zackspeed e con la morente Brabham;dopo la sua parentesi vittoriosa nelle gare di durata,rientrò nel giro e sfoderò delle ottime prestazioni,ma ormai il suo tempo era andato.

Secondo me il classico esempio di come giungere nel posto sbagliato al momento sbagliato,possa tarpare le ali a un buonissimo talento che,per me,nei primi anni 90,era inferiore solamente ai vari Prost,Mansell,Senna,Berger,Schumacher e Alesì,senza dimenticare che nei confronti diretti anche coi futuri campioni del mondo o piloti più vincenti di lui (Hakkinen,Schumacher,Barrichello) non si è mai mostrato inferiore a parità di vettura.

Insomma,mi era simpatico
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9395
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti