Mi capita spesso di riguardare gp del 1986, uno degli anni secondo me più spettacolari nel nostro sport, e ancor più di frequente mi metto a pensare a quella macchina verde e bianca che, con al volante Gerhard e Teo, forniva prestazioni mostruose in qualifica (tipo la 1° fila completa a Zeltweg se non ricordo male) grazie al propulsore tedesco, ma che poi in gara dopo i primi giri a tutta manetta, inevitabilmente perdeva terreno e posizioni lasciando me e chissà quanti altri, un po' con l'amaro in bocca per il potenziale enorme in grado di esprimere ma che raramente portava a risultati concreti sotto la bandiera a scacchi. Capisco che il motore usato in prova fosse "pompato" all'inverosimile alla ricerca della prestazione pura, ed il telaio era sicuramente un'opera d'arte dal punto di vista tecnico, visto che (nelle sue varie evoluzioni) venne poi utilizzato fino al termine della stagione 89, ma non mi chiarisco il fatto del decadimento di prestazione dopo pochi passaggi.. Ma che c...o, gli toglievano 600cv di potenza al Bmw pur di farlo durare fino a fine gara?

Il mio dubbio quindi è: si trattava solamente di exploit in qualifica (tutt'altro che occasionali però), oppure una delusione costante nell'ottica dei risultati finali?
Io non riesco a darmi risposta, aiutatemi voi..