[quote="Pedro59"]
[quote="sundance76"]
[quote="Pedro59"]
[quote="lokart"]
Grande Pedro59.
Come sai tutte queste cose.
[/quote]
Un po' mi aiuta l'età, purtroppo.
Questa notizia in particolare l'ho approfondita perché ho scritto un libro (in eterna attesa di pubblicazione) sulle corse Sport degli anni '60.
Pedro59
[/quote]
Bello!! Quindi sai qualcosa del famoso ripescaggio di Surtees da parte della Ferrari per una gara Sport del '69, mi pare...
[/quote]
Diciamo che la storia del "ripescaggio" di John Surtees é fuori dal periodo che tratto io.
Accadde,infatti, nel '70.
Ickx si era fatto male nel GP di Spagna (dovrei verificare, cito a memoria) e la Ferrari era attesa ad una gara decisiva per il Mondiale Marche dove era in lotta con le Gulf-Porsche di Wyer: la 1000 Km di Monza.
La Porsche aveva vinto a Daytona e la Ferrari a Sebring, poi, sull'acqua, a Brands Hatch aveva di nuovo trionfato la Porsche.
Trovatosi senza la sua prima guida, che ,sebbene non gli stesse particolarmente simpatico, il Drake sapeva che poteva fare la differenza, Enzo Ferrari con uno dei suoi celebri "coup de theatre" richiamò John Surtees per affidargli una delle sue tre 512 S.
Sempre con uno di quei gesti tipici del personaggio lo mise in coppia con il più lento dei suoi piloti, lo svizzero Peter Schetty, bravo nelle corse in salita (era stato Campione Europeo l'anno prima con la 212E), ma tutt'altra cosa in pista, specialmente a Monza.
Le altre due 512 S erano affidate a Giunti-Vaccarella e a Amon-Merzario.
Surtees aveva messo su il suo Team di F.1, e correva da tempo nel Campionato Can Am, ma fu un autentica delusione. A Monza finì terzo a tre giri dalla vittoriosa Gulf Porsche di Rodriguez-Kinnunen, senza incidere.
Fra l'altro quella 1000 Km di Monza sarebbe passata alla storia per altri episodi, che sarebbe troppo lungo (e fuori tema) raccontare.
John Surtees venne confermato per la gara di Spa (saltando la Targa che detestava) nonostante il rientro di Ickx, col quale fece coppia. Arrivarono secondi (dietro Siffert-Redman) , ma deludendo ancora, infatti, mi pare che Ickx, famoso per non mandarla a dire, imputasse proprio a Surtees la mancata vittoria. La collaborazione del Surtees-bis finì alla 1000Km del Nurburgring, sulla pista forse preferita dal "figlio del vento", fu un altro terzo posto, sempre in coppia con Jacky Ickx e sempre senza entusiasmare.
Quando si lasciarono, dopo questa parentesi più amara che dolce nonostante dei risultati sulla carta più che lusinghieri, sapevano che stavolta sarebbe stato per sempre.
E senza rimpianti.
Pedro59
[/quote]
se non ricordo male con Ickx arrivò 2° a Spa e poi arrivo 3° con Vaccarella al Nurburg