arnoux 1986

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da carlus5770 » 01/09/2008, 22:48

buondi, che ne pensate della stagione 1986 di renè arnoux in ligier?
subito dietro williams e mclaren e lotus spesso si piazzavano i due nonnetti della f1, renè e laffitte.
mi pare avessero il motore renault, lo stesso di senna in lotus.
con una williams o con una mclaren arnoux avrebbe potuto avere chance di titolo mondiale?
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da sundance76 » 02/09/2008, 0:21

Riguardo l'ultima domanda, non saprei. Però qualche giorno fa anche io notavo spesso che la Ligier '86 era davvero competitiva, cosa che non è mai stata rimarcata...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da carlus5770 » 02/09/2008, 0:28

si erano competitive le ligier però purtroppo non quanto williams e mclaren...dico purtroppo da tifoso di renè.
però ricordo che spesso arnoux e laffitte ottenevano gran bei risultati.
io penso che, considerando che nel 1983 renè battagliava con piquet e prost per il titolo, avvendo la super williams del 1986 sarebbe potuto essere all'altezza di nelson. o di un mansell.
nigel era in f1 dal 1980 credo e correndo in lotus non si mise nolto in luce, almeno finchè non ebbe il motore renault.
esplose proprio nel 1986, anzi già nel 1985 vinse almeno una gara se ben ricordo. con la williams honda.
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da Aviatore » 02/09/2008, 10:41

Caro Carlus temo che le migliori chances di titolo di Renè siano state quelle che si è giocato nel 1983 con la 126C2B prima e la 126C3 poi e che gli sono obiettivamente sfuggite per i 2 seguenti fattori ossia:
1) crollo verticale delle prestazioni delle Goodyear contro le Michelin a Brands Hatch
2) crollo dell'affidabilità del V6 Ferrari (Kyalami)
E, in ogni caso, il nostro Renè vinse 3 gare abbastanza "atipiche" quell'anno, ossia Montreal/Hockheneim/Zandvoort, un cittadino semipermanente/un tempio della velocità/una gara in cui si sono suicidati quasi tutti quelli che erano davanti, il tutto per dire che durante l'intero arco del 1983 la sensazione netta era che la Renault di Prost e la Brabham di Piquet fossero comodamente più performanti della Ferrari, senza dimenticare che sempre in terra inglese ci fu la debacle di Silverstone in estate causa il solito decadimento prestazionale delle Goodyear in gara dopo una prima fila tutta rossa.
Andammo a Brands Hatch pieni di speranze ma la verità purtroppo è che la storia di quelle ultime due gare (includo Kyalami) era già scritta nelle gare che l'avevano preceduta........
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da Baldi » 02/09/2008, 10:57

Nel 1986 la Ligier non era affatto una cattiva monoposto, anzi.

Soprattutto a inizio stagione era subito dietro ai top team... un certo calo si ebbe quando a Laffite capitò l'incidente che pose fine alla sua carriera in F1, a Silverstone.

Se devo dire la mia, trovo che Laffite fosse un pelo più efficace di Arnoux... e cmq non penso che Renè potese davvero ambire al titolo se fosse stato in un top team... mi sembrava già nella fase discendente della sua parabola.

Negli anni successivi mi sembrò spesso l'ombra di se stesso... complice a dir la verità anche una vettura, la Ligier appunto, che a partire dal 1987 ebbe un decadimento considerevole.

Complice la brutta avventura col motore Alfa Romeo, certo, e l'adattamento giocoforza col Megatron.... ma successivamente ormai la Ligier era davvero un team in declino.

eheh ve la ricordate la JS31 col serbatoio sdoppiato posto dietro al motore? ahahahaù

http://statistichef1.altervista.org/STAGIONI%20html/1988/VETTURE%20MODELLI/vetture%20modelli%201988.htm
Ultima modifica di Baldi il 02/09/2008, 10:59, modificato 1 volta in totale.
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da carlus5770 » 02/09/2008, 22:07

si, vero... nel 1983 ha avuto il treno che passa una volta soltanto nella vita.
tuttavia penso che con la williams del 1986 renè sarebbe arrivato al titolo.
mansell non ha vinto il  mondiale nel 1992, ossia ben 12 anni dopo il suo debutto in f1?
chi se lo filava nei primi anni 80?
nel 1986 arnoux e laffitte fecero belle gare, poi in effetti la ligier è crollata del tutto dal 1987.
peccato, sono convinto che arnoux si meritava un titolo, se non altro per tutte le fumate e rotture in renault quando partiva dalla pole per poi fare pochi giri.
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da carlus5770 » 04/09/2008, 22:25

qualcuno sa a cosa si dedica arnoux oggi e dove? grazie
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da renè » 06/09/2008, 22:54

ciao, sono nuovo... leggo questo topic su arnoux e come avete intuito dal nick era il mio preferito.
per me ha ragione carlus, era pilota da campione del mondo, doveva solo trovarsi nel posto giusto al momento giusto... come tanti altri piloti del resto.
ciao
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da renè » 08/09/2008, 0:20

la migliore annata di arnoux rimane il 1983 ma solo perchè l'affidabilità della renault dal 1979 al 1982 non permise a renè di vincere tante gare quante furono le sue pole e le sue partenze in prima fila.
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da tom » 08/09/2008, 9:32

Arnoux l ho sempre ritenuto uno dei francesi più forti ... forse anche per il duello con Gilles complimenti Renè :thumbup1:
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da renè » 08/09/2008, 22:20

meritava un titolo.
l'ho visto tempo fa in un ristorante vicino fiorano.. è stato cordialissimo e super simpatico.. custodisco il suo autografo come una reliquia.
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da renè » 11/09/2008, 14:43

questo forum è troppo renaultista...
spero che nessuno lo chiuda.
purtroppo qui i tifosi renault mi pare siano solo 2, io e carlus...
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da torored » 23/09/2008, 9:15

mi associo a renè e carlus...
ad arnoux sarebbe bastata una renault affidabile e forse nel 1980 poteva contendere il titolo a jones a piquet.
per non parlare poi del 1983.... in pratica renè iniziò il mondiale in canada e rimontò alla grande.
dimenticavo:  nel 1986 renè arnoux fece ancora una gran bella stagione, compatibilmente con la competitività della ligier
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da Aviatore » 23/09/2008, 11:05

[quote="torored"]
per non parlare poi del 1983.... in pratica renè iniziò il mondiale in canada e rimontò alla grande[/quote]

Le ultime due gare del 1983 però le toppò alla grande: a Brands Hatch finì in testacoda mentre insidiava Cheever (Renault) per il quarto posto finendo fuori dai punti, a Kyalami si qualificò male e si ritirò per rottura del motore mentre era tipo nono o comunque fuori dai punti. E, in ogni caso, non diede mai l'impressione di essere in lotta per il titolo quanto lo furono Piquet e Prost
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da john40 » 28/09/2008, 1:23

si a brands hatch renè fu davvero deludente, ma forse era la ferrari ad essere deludente rispetto a renault e brabham... addirittura anche cheever era davanti a renè e tambay (che finì senza freni addosso alle reti).
in sud africa poi, le speranze di titolo erano ridotte al minimo, renè doveva vincere e prost e piquet ritirarsi.
poteva anche accadere... ma non andò così.
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