Aiutini rossi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da alesiforever » 07/08/2008, 10:36

Premettendo che non sono antiferrarista, come non sono ferrarista, vorrei fare una provocazione  :mad: :mad:

Pensiamo ai Mondiali del nuovo millennio: alcune volte la Ferrari ha vinto facilmente (2001, 2002, 2004), altre volte era indietro (2005). Nei rimanenti ha lottato fino all'ultimo per il titolo, vincendo o perdendo di misura. Ed in queste annate, ogni volta saltava fuori un illecito da parte dei rivali della Rossa:

2003 : la questione delle Michelin
2006 : il Mass Damper della Renault
2007 : la Spy Story

Tentativi avversari di contrastare lo strapotere rosso? Manovre per far valere l'influenza politica di Maranello? Oppure tre eventi casuali, non in rapporto tra di loro?  8)

A voi la parola!  :)
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart

da Gilles » 07/08/2008, 11:26

Su questi macro aiuti non sapremo mai la verità.
Trovo altrettanto fastidiosi gli aiutini day-by-day, tipo Safety Car 'facili', spintarelle nella sabbia, comportamenti in pista illegali non sanzionati, ecc ecc
Gilles

da Aviatore » 07/08/2008, 12:03

[quote="alesiforever"]
Premettendo che non sono antiferrarista, come non sono ferrarista, vorrei fare una provocazione   :mad: :mad:

Pensiamo ai Mondiali del nuovo millennio: alcune volte la Ferrari ha vinto facilmente (2001, 2002, 2004), altre volte era indietro (2005). Nei rimanenti ha lottato fino all'ultimo per il titolo, vincendo o perdendo di misura. Ed in queste annate, ogni volta saltava fuori un illecito da parte dei rivali della Rossa:

Tentativi avversari di contrastare lo strapotere rosso? Manovre per far valere l'influenza politica di Maranello? Oppure tre eventi casuali, non in rapporto tra di loro?  8)

[/quote]

Ma gli "aiutini rossi" son quelli che han riportato la Michelin nel 2003 e la Renault nel 2006 nel campo della legalità? O quello per il quale la Mecca è stata cancellata dal Costruttori dopo che avevano copiato in tutto e per tutto la distribuzione dei pesi della F2007 per saltarci fuori con lo sfruttamento delle Bridgestone tempo un paio di email invernali (quelle tra Alonso e De la Rosa) anzichè metterci 6 mesi come tutti i team ex-Michelin? Senza contare il fatto che con tutte le fotocopie che hanno usato quasi si mettono lo stesso il titolo Piloti in tasca. Aiutini un *****o, fai uno sforzo di logica: se nessuno avesse violato il regolamento non ci sarebbe stato nessun bisogno di "ripristino" dello stesso. E sorvoliamo sul fatto che senza la Spy story la Mecca sarebbe ancora al livello prestazionale del 2006 che tutti ben ricordiamo, altro che lottare per due anni di fila per il Piloti con un esordiente.
Ecchec*****o!
:cursing:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da alesiforever » 07/08/2008, 13:51

Caro Andras, vedo che il mio intento di provocare è andato a buon fine...  ;)

Indubbiamente, da quello che ci hanno detto, la Rossa ha avuto tutti i motivi per ritenersi parte lesa, e per pretendere legittimamente che chi avesse barato sul regolamento, in modo più o meno clamoroso, pagasse per le proprie colpe.

Quello che mi fa insospettire è che fatti di questo genere si sono ripetuti ben 3 volte, in anni diversi e con protagonisti diversi, però sempre a scapito della Rossa...e questo in un mondo dove, da decenni, il confine tra ciò che è legale e ciò che non lo è diventa sempre più sfumato. Cioè: i più bravi (non è bello da dire ma è così) sono quelli che riescono a trovare una falla nel regolamento, e ad approfittarne. Ed allora mi sembra un po' strano che ci siano state queste violazioni proprio in questi anni, da parte di factory che dovrebbero essere piuttosto smaliziate. Non entro nel merito di ciascuna di esse perchè sono molto diverse (soprattutto l'ultima è diversa dalle altre due).

In quanto ai miei giudizi verso la Ferrari, ho scritto in un altro post che ammiro i rossi per quello che hanno costruito pazientemente in tanti anni, quindi non c'è nulla di personale  :D
alesiforever
Go-Kart
Go-Kart

da Niki » 07/08/2008, 14:01

Già il fatto che la Ferrari, essendo l'unica scuderia ad aver preso parte a tutti i campionati mondiali, prenda un extra in denaro dalla FIA fa capire tutto.
:thumbdown:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 07/08/2008, 14:27

[quote="Niki"]
Già il fatto che la Ferrari, essendo l'unica scuderia ad aver preso parte a tutti i campionati mondiali, prenda un extra in denaro dalla FIA fa capire tutto.
:thumbdown:
[/quote]

Cosa fa capire? Che ha bisogno di quei soldi? Non credo proprio. Piuttosto la FIA se la tiene stretta in F1 perchè senza la Ferrari l'audience crollerebbe del 90% dall'oggi al domani.

E per quanto riguarda le annate "incriminate" di cui sopra che posso dirti, Alesiforever, su questo forum qualche ragazzo filoMecca mi si ***** se dico che gli inglesi hanno SEMPRE barato (e la Renault è made in Enstone), però dai correttori di assetto della Brabham nel 1981, alle vetture sottopeso nel 1982, alla benzina irregolare della Brabham nel 1983, ovunque ti giri ci son loro che ci provano, nel 2006/2007 son stati beccati alla grande e, nel 2007, alla grande hanni giustamente pagato. Pensa che macchina si sarebbe ritrovato sotto al culo Alesi nel 1992 se l'inverno precedente in Ferrari fossero riusciti ad avere il dossier completo della Williams che avrebbe dato il mondiale al Leone........non dico altro
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 07/08/2008, 14:28

Che il Circus sia una "loggia" ormai non è difficile da capire: politica e finanza s'intrecciano.

Sugli aiutini considero tale solo quello del Mass Dumper che, a mio parere, non aveva nulla d'illegale. Aggiungerei anche la ridicola penalizzazione ad Alonso per aver ostacolato??? Massa nelle qualifiche di Monza. Poi, siccome San Giovanni non fa inganni, ecco arrivare la fumata di Suzuka  ;)

Sul fatto che la Ferrari prenda un extra sulla torta da spartire, non ci vedo nulla di strano: è quella per cui si tifa maggiormente pro o contro, quindi fa audience più degli altri teams.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pisy » 07/08/2008, 14:48

La spy story è stata una bestialata tra due c....oni come Stepney e Couglan, vedete quest'anno la McL come ha azzerato il gap con la Ferrari e come le vetture siamo molto affidabili ache senza le spiate. Invece ricordiamo che nel 2006 a Monaco penalizzano Schumi in qualifica in maniera dubbia come per Alonso a Monza.
Pisy
Formula 2
Formula 2

da sellix » 07/08/2008, 15:22

[quote="Gilles"]
Trovo altrettanto fastidiosi gli aiutini day-by-day, tipo Safety Car 'facili', spintarelle nella sabbia, comportamenti in pista illegali non sanzionati, ecc ecc
[/quote]
evidentemente ti sei già scordato la gru del nurburgring, la non penalizzazione ai piloti per la questione spy story e il tentativo (riuscito) di hamilton di ostacolare raikkonen nelle qualifiche del g.p. del brasile dell'anno scorso non punito dai commissari...anche tutto questo erano aiutini a favore della rossa? tra l'altro non riesco a capire, come dice andras, perchè si consideri un aiuto il fatto di far rispettare le regole a tutti: se un ladro ti svuota la casa ti i****** se poi ti restituiscono il maltolto? :confused1: :confused1: :confused1:
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da Gilles » 07/08/2008, 16:11

se un ladro ti svuota la casa ti i****** se poi ti restituiscono il maltolto

Ovviamente sì.

Evidentemente tu ti sei dimenticato, ad esempio, delle 456 partenze a zig zag di MS a causa delle quali hanno dovuto cambiare il regolamento, ma lui continuava a fregarsene e ovviamente non è MAI stato sanzionato. Ne ha fatte 3 o 4 così Hamilton e subito è stato additato come scorretto!! :o
Mi ricordo di decine di scorrettezze fatte dall'intoccabile, compreso spalmare il fratello sul muro, mai sanzionate.
Mi ricordo di un Alonso che ha ostacolato il giro veloce di Massa a Monza (strano, proprio a Monza) pur essendo praticamente sotto la doccia. :blushing:
Mi ricordo di cerchi sulle ruote che non sono considerati aerodinamici  :scared: mentre il mass dumper sotto la carrozzeria lo è  :confused1:
Mi ricordo di un fondo piatto flessibile (illegale) scoperto e mai sanzionato.
Mi ricordo di doppiaggi sospetti, guardacaso di auto motorizzate Ferrari.

Non basterebbe tutto lo spazio del forum per elencare le scorrettezze ed i sotterfugi di TUTTI, quello che è innegabile è che per la Ferrari si è sempre avuto un occhio di riguardo. Il che è commercialmente comprensibile, ma sportivamente inaccettabile.
Gilles

da Baldi » 07/08/2008, 16:15

[quote="alesiforever"]
Premettendo che non sono antiferrarista, come non sono ferrarista, vorrei fare una provocazione   :mad: :mad:

[/quote]

Di questa roba se ne parlò altre volte, ora è tutto bello riunito per far esplodere una discussione da paura!!!  ;)

Dico la mia, e penso di restare obiettivo... almeno cerco di farlo sempre...

Questione Michelin:
In effetti la regola era rispettata dalla casa francese, poichè essa parlava di dimensioni della gomma "a freddo" per così dire.
Da una parte la Michel sfruttò quella che in effetti era una lacuna del regolamento, nel momento in cui si pensi che la gomma subisce stress termici e dinamici enormi e quelle piccole variazioni di forma/dimensione potevano anche essere considerate inevitabili e/o mormali.
Come in tutti i casi che un dispositivo tecnico riesce a rispettare le regole ma sfruttarne anche le mancanze.

Le rimostranze della Ferrari (Bridgestone) hanno avuto la loro ragione di essere. Ma il peso della squadra ha avuto la sua importanza.
La Spyker per cose più evidenti avrebbe potuto solo mandar giù calci nelle gengive... :blink:

Però ho trovato e trovo tutt'ora che cambiare "in corsa" (ossia durante la stagione e per di più nel momento più delicato) l'interpretazione delle regole... perchè di interpretazione si parla... sia stato un errore.

La Michelin fu enormemente danneggiata dal dover rifare in fretta e furia le gomme... a Monza la cosa dette danni tutto sommato contenuti, ma dopo fu devastante. E si vide.

Se fosse dipeso da me avrei adottato quel diverso tipo di interpretazione estensiva della regola solodalla  la stagione successiva... qualche mese di tempo avrebbe forse permesso alla Michelin di reagire, forse, per l'anno dopo.

Mass Damper.
Addurre il fatto che il dispositivo era un dispositivo aerodinamico mobile è da follia.
Stesso discorso si poteva fare per i cestelli e ventole dei freni Ferrari che davvero loro hanno funzioni aerodinamiche...  ??? ma le tante proteste non ebbero nessun tipo di effetto sulla Federazione.

Di per sè il mass dumper è un elemento di variazione di massa, una massa mobile semmai ma di aerodinamico, scusate tanto... non ha nulla.
OK...
Ma se si va a guardare ogni elemento mobile all'interno di un elemento meccanico, ecco che tutti sono masse in movimento... ogni cinematismo delle sospensione lo è!...  8)
Se poi lo si "gonfia" di massa per compensare i movimenti della vettura durante le curve, le frenate e i salti sul cordolo... è facile direi...

Infatti il Massa Dumper è bel bello rientrato dalla finestra con i similari dispositivi delle sospensioni della Ferrari che hanno una funzione analoga... con altro nome... cambia solo il fatto che il movimento da verticale è orizzontale...

Ma sai quanti fatti del genere si posono elencare? hehe

Spy story
Magari la Mclaren non ha copiato pari pari alcuna soluzione Ferrari...

Ma intanto ha conosciuto metodologie di lavoro, sistemi di test, dati funzionali degli elementi della vettura, opzioni di sfruttamento di gomme, bilanciamento della vettura e molto altro...
Si può pensare quindi che, sia pure in modo indiretto, abbia beneficiato di conoscenza importanti.

Il fatto è che se un tecnico viene a conoscenza di qualcosa, lo fa suo.. ormai gli è entrato in testa e succesivamente non può non tenerne conto, anche senza volerlo. Impossibile sarebbe.

I tecnici Mclaren hanno avuto dei vantaggi per queste spiate, simili a quello che succede quando vengono assunti tecnici che in precedenza hanno lavorato per un'altra squadra.
Ma se in questo caso si tratta di cose "normali" ed inevitabili... le soffiate della Spy story sono state spionaggio industriale... e hanno interessato vasti settori di un progetto, della sua conduzione, di tecnologia realizzativa, di materiali, di procedure di test e di uso della monoposto. :ohmy:

Colpa della "benemerita" (si fa per dire) idea di sciagurati traditori... ma se solo la Mclaren si leggeva tutto per benino i dossier e poi spifferava tutto alla federazione... eheh faceva la sua furbata e ne usciva pulita come la coscienza di un neonato... :tongue_smilie:
Invece, per me, è stata pure stupida, forse all'interno della squadra qualcuno sapeva, altri erano all'oscuro di tutto (almeno all'inizio)... mah

E qualcuno magari era realmente in buona fede... ma certi avevano l'anima nera come Belzebu'  :mad:

Non posso nemmeno escludere che, visto ciò che era successo, si sia trovato un accordo "sotterraneo" tra le due squadre per aggiustare la cosa... a bocce ferme.
Mclaren perde parte della causa, paga, non usa certi dispositivi, perde il mondiale e l'anno dopo si fa pace e si annullano le cause pendenti tra i team... :drool:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sellix » 07/08/2008, 18:42

[quote="Gilles"]
se un ladro ti svuota la casa ti i****** se poi ti restituiscono il maltolto

Ovviamente sì.

Evidentemente tu ti sei dimenticato, ad esempio, delle 456 partenze a zig zag di MS a causa delle quali hanno dovuto cambiare il regolamento, ma lui continuava a fregarsene e ovviamente non è MAI stato sanzionato. Ne ha fatte 3 o 4 così Hamilton e subito è stato additato come scorretto!! :o
Mi ricordo di decine di scorrettezze fatte dall'intoccabile, compreso spalmare il fratello sul muro, mai sanzionate.
Mi ricordo di un Alonso che ha ostacolato il giro veloce di Massa a Monza (strano, proprio a Monza) pur essendo praticamente sotto la doccia. :blushing:
Mi ricordo di cerchi sulle ruote che non sono considerati aerodinamici  :scared: mentre il mass dumper sotto la carrozzeria lo è  :confused1:
Mi ricordo di un fondo piatto flessibile (illegale) scoperto e mai sanzionato.
Mi ricordo di doppiaggi sospetti, guardacaso di auto motorizzate Ferrari.

Non basterebbe tutto lo spazio del forum per elencare le scorrettezze ed i sotterfugi di TUTTI, quello che è innegabile è che per la Ferrari si è sempre avuto un occhio di riguardo. Il che è commercialmente comprensibile, ma sportivamente inaccettabile.
[/quote]
lasciando perdere il fatto delle partenze (che tutti fanno in quel modo), la penalità di alonso a monza (è già stato detto in lungo e in largo che era idiota e se vuoi lo ribadisco) e il fondo piatto flessibile (tolto dalla gara succesiva, quindi un caso più o meno paragonabile all'affare michelin del 2003)
ti sei forse scordato i due cambi regolamentari del 2003 e del 2005, fatti apposta per penalizzare schumacher e la ferrari? se poi vogliamo parlare di scorrettezze scoperte e non sanzionate vogliamo parlare della benzina irregolare della brabham nel 1983? quello era sportivamente accettabile?
Immagine
"He is the outstanding racing driver since the Second World War ” Niki Lauda on Michael Schumacher
sellix
Formula 3000
Formula 3000

da duvel » 07/08/2008, 20:17

Da che seguo io la F1 le furberie sono sempre esistite, da parte di tutti (sottolineato!!) e non sempre sanzionate tempestivamente e nella giusta maniera. Colpa di una Federazione capace talvolta di punire chi non rispetta le regole ma impotente con chi ne aggira lo spirito. E, almeno per me, ha la stessa importanza
duvel
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 07/08/2008, 23:10

[quote="Gilles"]
Evidentemente tu ti sei dimenticato, ad esempio, delle 456 partenze a zig zag di MS a causa delle quali hanno dovuto cambiare il regolamento, ma lui continuava a fregarsene e ovviamente non è MAI stato sanzionato
[/quote]

Questo delle partenze di MS è un disco rotto che rischia di produrre attacchi di orchite fulminante, per quel che mi riguarda coglione chi ha messo la regola di un solo cambio di traiettoria in partenza, vabbè la specialità tutta italiana di santificare i morti anzichè rispettare i vivi, ma Ayrton degli "n" cambi di traiettoria in partenza partendo dalla pole ne aveva fatto un'opera d'arte, e tutti a leccargli il culo, guardacaso MS, l'uomo che ha avuto il torto immane di rompere i denti ai ladri inglesi per 5 anni di fila, è stato prontamente additato come scorretto per partenze che in confronto a quelle di Ayrton erano a dir poco edulcorate.
A volte mi chiedo cosa ci sia della Ferrari ad ottenebrarvi il cervello in misura tale da svarionare in questo modo
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Gilles » 08/08/2008, 8:21

[quote="Andras"]
[quote="Gilles"]
Evidentemente tu ti sei dimenticato, ad esempio, delle 456 partenze a zig zag di MS a causa delle quali hanno dovuto cambiare il regolamento, ma lui continuava a fregarsene e ovviamente non è MAI stato sanzionato
[/quote]

Questo delle partenze di MS è un disco rotto che rischia di produrre attacchi di orchite fulminante, per quel che mi riguarda coglione chi ha messo la regola di un solo cambio di traiettoria in partenza, vabbè la specialità tutta italiana di santificare i morti anzichè rispettare i vivi, ma Ayrton degli "n" cambi di traiettoria in partenza partendo dalla pole ne aveva fatto un'opera d'arte, e tutti a leccargli il ****, guardacaso MS, l'uomo che ha avuto il torto immane di rompere i denti ai ladri inglesi per 5 anni di fila, è stato prontamente additato come scorretto per partenze che in confronto a quelle di Ayrton erano a dir poco edulcorate.
A volte mi chiedo cosa ci sia della Ferrari ad ottenebrarvi il cervello in misura tale da svarionare in questo modo

[/quote]
Evidentemente Ayrton (di cui io non ricordo tutte queste partenze a zig zag), non ha costretto nessuno a cambiare regolamento, MS sì; ma il punto è che anche in presenza di regolamento chiaro, lui continuava a partire a zig zag e (è questa la parte che conta perchè si sta parlando di regolamenti violati impunemente) non è mai stato sanzionato. E no, non è assolutamente vero che tutti partono zigzagando, non diciamo fesserie per piacere. Il resto come avete detto è trito e ritrito e nessuno cambierà opinione.
Poi come ho già detto mille volte, quando mi farete vedere un regolamento con scritto che la Ferrari prende meno punto quando vince, potrete parlarmi del regolamento contro la Ferrari. E' molto più sensato e obiettivo parlare di cambi di regolamento per limitare lo strapotere di una scuderia, questo è successo e non solo nel caso della Ferrari.
Quando è stato scoperto il fondo piatto irregolare della Ferrari perchè non le sono stati tolti i punti fin lì conquistati con una macchina irregolare? A questa domanda qualcuno ha avuto il coraggio di rispondere che la colpa è della federazione che non se ne è accorta prima (come dire i ladri possono rubare finchè non vengono beccati, il fatto che sia vietato rubare è solo un dettaglio), complimenti.
Certo che la benzina irregolare della Brabham era antisportiva, come lo è ogni comportamento fuori dalle regole da parte di chiccessia.
A me sembra che il cervello ottenebrato ce l'abbiano i Ferarristi che sono pronti a giustificare qualsiasi scorrettezza dicendo che si può fare (o che non è grave) perchè qualcuno l'ha già fatto prima (indipendentemente dal regolamento).
Gilles

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta