[quote=""Niki""]E la frase "...perchè così va il mondo..." francamente non si addice ad uno come te. [.....] Se il mondo va così è perchè lo vogliamo noi, altrimenti andrebbe in altro modo.
[/quote]
Intanto sono contento che tu rispetti il tuo "animalismo" con i fatti e non solo con le parole. Me se la coerenza l'ho sempre apprezata, l'estremismo, l'integralismo mi hanno sempre fatto paura.
Io la penso così: l'uomo è un animale onnivoro e non è certamente l'unico carnivoro su questa terra. Lo si voglia o no questo è un fatto che dobbiamo accettare: siamo bestie un po' (spesso poco) più evolute.
Io accetto cose che reputo necessarie, ma mi astengo da altre che reputo voluttuarie ed ottenute con mezzi crudeli. Capisco che è un compromesso, una contraddizione e, se rileggi il mio intervento, l'ho anche scritto.
La frase <ma è così che va il mondo> era da interpretare nel senso letterale della parola: i dinosauri vegetariani venivano mangiati da quelli carnivori; l'uomo primitivo uccideva gli animali per cibarsene e proteggersi dal freddo con le loro pelli; il leone da la caccia alla gazzella.
Io ho sempre pensato che l'uomo sia ancora molto primitivo e che la civiltà abbia ancora molta strada da percorrere. Non nego che, come giustamente affermi, il mondo è ciò che noi vogliamo (e a parer mio va sempre peggio), ma se penso alle migliaia di bambini che la nostra civiltà lascia morire ogni giorno di fame e sete in Africa (sennò il petrolio arriva a 300 dollari e giriamo tutti in bici, mangiando al lume di candela e riscaldandoci bruciando legna), allora aragoste e polli per me passano in secondo piano.
E' una questione di priorità: se sbaglio un pitstop, meglio che mi accada sul carico di carburante che sul serraggio di una ruota.