da guny » 12/03/2008, 10:29
[quote=""Powerslide""]Gilles Villeneuve. Strano destino: idolatrato da vivo perchè sapeva far sognare anche con delle carrette sotto il sedere; considerato veloce, pazzo ma un "non vincente" ad anni dalla sua scomparsa.
E forse sta qui il nocciolo della questione. Un quarto di secolo ha cambiato il modo di giudicare i piloti: oggi si preferisce chi si accontenta della posizione, pur di portare punti al campionato, a colui che tenta il tutto per tutto per vincere o, quantomeno, mantenere la miglior posizione acquisita.
Le corse, o mio parere, devono essere emozione, cosa che un "ragioniere" non potrà mai dare.
Le corse esistevano ed attiravano folle di spettatori anche prima del 1950 ed ogni evento era uno spettacolo a sè stante, con una sua dignità. Spazio per le "formichine" a quel tempo non ne esisteva e, forse, era meglio così.
Come già detto altre volte, e non solo da me, la formula di Ickx - ogni gara a sè e Campione del Mondo è colui che si è aggiudicato più vittorie, sarebbe il miglior rimedio a gare noiose e "risparmiose".
Per fortuna il tempo passa e i numeri restano. Considerando il 1982 resta difficile pensare che Gilles non sarebbe stato Campione, visto che Pironi si classificò terzo saltando 6 GP e Tambay rischiò di entrare in lotta se non avesse avuto problemi fisici.
Due considerazioni.
La prima è che il canadese facesse del "cinema" quando la macchina non era valida, ma sapesse "come fare" se il mezzo era competitivo.
La seconda per chi immagina un 1982 con lotta tra Villenueve e Pironi. Tra il 1981 e 1982, nei 19 GP disputati col francese sulla Ferrari, Gilles ottiene 31 punti e Pironi 19; nelle 20 qualifiche il risultato è 14 a 6 sempre per lui, spesso con distacchi imbarazzanti per Didier.
Ronnie Peterson: il miglior complimento a dimostrazione della sua forza glielo ha fatto Lauda risorgendo ancora con le ferite sanguinanti, ponendo il veto all'ingaggio dello svedese e non perdonando mai al Drake di averci provato.[/quote]
Senza ironia, ma ogni volta che ti leggo, MastroPowerslide, mi alzo di dieci centimetri. La tua osservazione su Gilles (io fino alla morte lo chiamero' solo ed esclusivamente per nome) è davvero illuminante, lo rende ancora di piu' IL GILLES.........
Potresti anche sbagliarti, per carità, ma io ti credo e ti condivido.
POWERSLIDIZZO, ti ringrazio e, anche se OT ma è meglio iniziare, KIMIZZO.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve