I film del mondiale

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 27/11/2007, 19:31

[quote=""Paddock_75""]Le review ufficiali sn prodotti di qualità e portarle in edicola a 13 euro è una bella iniziativa.
Certo dispiace constatare che tanta buona volontà riguardi tutte e sole le stagioni in cui la Ferrari ha vinto il mondiale.
Potevano dare una parvenza di autorevolezza alla cosa includendo anche le stagioni 2005 e 2006...che comunque sarebbero rimaste schiacciate in mezzo alle altre sei. Invece così facendo trasformano il tutto in un'iniziativa da fan club.

Cose del genere dimostrano che in Italia non esiste nessuna cultura dell'automobilismo (tranne piccole nicchie) ma solo una cultura del ferrarismo (che forse sarebbe più corretto definire semplicemente "tifo").

Ma non c'è niente di cui stupirsi...da sempre l'informazione sull'automobilismo sportivo in Italia è assolutamente Ferrari-centrica.

Ricordo che molti anni fa mi avventai letteralmente sugli Autocourse 1988/89 e 1989/90...ero un ragazzino e, pur non conoscendo fino in fondo la lunga gloriosa tradizione di quegli annuari, mi sembravano imperdibili. Completi, scritti in modo competente (anche se non sono sempre d'accordo con le conclusioni di Alan Henry).

Ma c'è un dettaglio che ho scoperto solo molti anni dopo....Autocourse, nelle sue edizioni per i vari paesi, usa mettere sempre il Campione del Mondo in copertina...ma nelle edizioni italiane di quei due anni in copertina ci sono Berger sulla Ferrari F188 e Mansell sulla Ferrari 640...della serie "se non mettiamo una Ferrari in copertina il libro non lo compra nessuno".
E il bello è che poi non l'ha comprato lo stesso nessuno (o quasi)...e l'esperimento di far uscire quel prestigioso annuario anche in edizione italiana si è esaurito quasi immediatamente.

Questo a dimostrazione del fatto che in Italia l'editoria automobilistica sportiva che "tira" è limitata alle sole infinite rivisitazioni della storia della Ferrari....in cui di volta in volta si sostituisce un superlativo roboante ad un altro.

Per mia fortuna, conoscendo bene l'inglese, posso prendermeli e leggerli in lingua originale (e ne ho anche alcuni in francese...lingua che invece ignoro quasi del tutto, ma quando li ho visti ho dovuto prenderli lo stesso!) e per Natale ne ho in arrivo 5 dagli USA...tutti su stagioni bellissime in cui la Ferrari non ha vinto...quindi non c'è speranza che qualcuno pubblichi mai in Italia un'edizione tradotta![/quote]

Parole sante. Bisognerebbe imparare dagli stranieri.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 04/12/2007, 18:38

Presa anche la seconda uscita, stavolta relativa alla stagione 2004 dei review ufficiali FIA sempre al costo di 12,99 euro.

Una stagione arida per la Mclaren con i gravi problemi di affidabilità, unica gioia il gp del Belgio con la vittoria di Raikkonen.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Niki » 04/12/2007, 18:51

Si guardano bene dal pubblicare stagioni in cui i rossi hanno preso gli schiaffi. Che brutta usanza.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 04/12/2007, 22:15

[quote=""Niki""]Si guardano bene dal pubblicare stagioni in cui i rossi hanno preso gli schiaffi. Che brutta usanza.[/quote]

Sono d'accordo. Io mi diverto tantissimo a rivedere i riepiloghi delle stagioni tipo '89, '73, '72, '67, '86, e di tanti altri anni di grandi schiaffi alla Ferrari, che è la squadra che sostengo. Se uno veramente tifa Ferrari, o McLaren o Williams o chiunque altro, dovrebbe voler dire che prima di tutto ama profondamente l'automobilismo. O almeno così dovrebbe essere.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Die Mensch-Maschine » 05/12/2007, 13:52

Boicottate la propaganda rossa... Se proprio vi interessa vederli fateveli prestare, masterizzateli o fate galoppare il mulo. State lontani dalle edicole!!!
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Niki » 05/12/2007, 14:28

Altre parole stante. Boicottate i rossi e i leccaculi che cercano di essere inseriti nel libro paga del nipote del cardinale.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 11/12/2007, 19:18

Visionata anche la terza uscita relativa alla stagione 2003 ricca di colpi di scena, secondo me i migliori gp della stagione sono quello del Brasile, Australia, Gran Bretagna e Giappone.

La più grande delusione il titolo mancato di Raikkonen per pochi punti ed inoltre ricorderei la grande tenacia dei fratelli Schumacher che ad Imola hanno gareggiato con il lutto della madre.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Niki » 11/12/2007, 19:36

Pensa che io ricordavo Monza.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 11/12/2007, 21:57

[quote=""Niki""]Pensa che io ricordavo Monza.[/quote]

A proposito di Monza pensate che l'altra volta ho letto un aneddoto interessante su "Un uomo da corsa" la biografia di Jo Ramirez. In pratica l'ACI negli anni 80 aveva deciso di dare un premio con tanto di cerimonia in pompa magna (una scultura di un certo Giò Pomodoro) alla prima scuderia che fosse riuscita a vincere tre volte il Gp di Italia. L'ACI sperava che il premio andasse alla Ferrari, ma la McLaren vinse alla prima occasione e l'ACI le fece i complimenti. Poi quando vinse per due volte l'ACi cominciò a seccarsi e fece buon viso a cattivo gioco. Alla terza volta che la Mecca vinse in Italia, non venne fatta alcuna cerimonia e l'ACI si rifiuto di consegnare il premio alla McLaren. Dennis allora telefonò in Italia a chiedere il premio e solo dopo molti tentativi lo ebbe (per altro senza fare nessuna cerimonia come era stato previsto). Oggi le sculture di Pomodoro, troneggiano nella Trophy Room al corleon... :D
giorgio_deglianto

da Jackie_83 » 11/12/2007, 22:16

Ma telefonò? :roll: ....o mandò dal Corleon 4 limousine Mercedes nere colme di scagnozzi, ke si fecero largo nella sede dell'ACI a colpi di mitra x poi rubare il premio e sparire nel nulla lasciando dietro di sè una scia di terrore e sangue? [smilie=glasses7.gif] [smilie=glasses7.gif] [smilie=new_2gunsfiring_v1.gif] [smilie=qright5.gif] [smilie=qright2.gif] [smilie=qleft3.gif] [smilie=qleft4.gif] [smilie=qleft6.gif] [smilie=qright7.gif]
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da giorgio_deglianto » 11/12/2007, 23:08

[quote=""Jackie_83""]Ma telefonò? :roll: ....o mandò dal Corleon 4 limousine Mercedes nere colme di scagnozzi, ke si fecero largo nella sede dell'ACI a colpi di mitra x poi rubare il premio e sparire nel nulla lasciando dietro di sè una scia di terrore e sangue? [smilie=glasses7.gif] [smilie=glasses7.gif] [smilie=new_2gunsfiring_v1.gif] [smilie=qright5.gif] [smilie=qright2.gif] [smilie=qleft3.gif] [smilie=qleft4.gif] [smilie=qleft6.gif] [smilie=qright7.gif][/quote]

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
giorgio_deglianto

da Mclaren7C » 18/12/2007, 11:18

Visionato anche il dvd relativo alla stagione 2002, secondo me una delle più noiose dovuto al grande dominio del binomio Schumacher Ferrari che non ha lasciato alcuna possibilità agli avversari (BMW e Mclaren) in ritardo tecnicamente ed in affidabilità.

Nel 2002 sottolinerei il bel duello tra Montoya e Raikkonen al gp di Germania e il ritiro della Arrows dalle competizioni.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da GTO » 18/12/2007, 11:26

...e dell'affidabilità dei motori degli avversari?!...ogni riferimento alla McLaren NON è puramente casuale.... :twisted: :twisted:
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da GTO » 18/12/2007, 11:28

[quote=""Mclaren7C""](BMW e Mclaren) in ritardo tecnicamente ed in affidabilità....[/quote]
...anni luce direi!!!
               Immagine               [center]F O R Z A  F E R R A R I !
GTO
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 28/12/2007, 10:11

Visionato il dvd della stagione 2001 conquistata da Schumacher senza troppi problemi. Lunedì in edicola ci sarà l'ultima uscita relativa al 2000.

Della stagione 2001 ricorderi la tragica apertura di campionato a Melbourne, che a causa di un contatto tra Villeneuve e Ralf Schumacher i detriti feriranno mortalmente un commissario di percorso, ma anche il clima con cui si corse il gp d'Italia dopo i fatti del 11 settembre.

Il 2001 sarà caratterizzato dalle monoposto che rimanevano bloccate in griglia perchè non avevono ancora affinato i sistemi elettronici reintrodotti da questa stagione dalla FIA.

Il 2001 sarà anche l'ultima stagione di Hakkinen in F1; il finnico vincerà due gp, il gp di Gran Bretagna lo conquisterà con un sorpasso da maestro su Michael Schumacher.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta