Carburanti Speciali

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da V6Turbo » 15/12/2007, 17:34

Ciao ragazzi,
spero non sia un doppione di quale vecchio post,
ma volevo sapere cosa ne pensate di tutti questi carburanti speciali(BluDiesel,BluDiesel Tech e BluSuper AGIP o SHELL V-power tanto per citarne alcuni).
Ne valgono la pena?
Fanno veramente così bene ai nostri motori?
:)
Immagine
V6Turbo
Rookie Driver
Rookie Driver

da Mad » 15/12/2007, 17:45

Aspetta che arriva Powerslide... :wink:
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da Niki » 15/12/2007, 20:20

Vuoi il carburante migliore? Olio di colza. Talmente migliore degli altri che è stato messo subito fuorilegge.
Che ******** maledetti.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 15/12/2007, 20:29

C'è una "piccola" controindicazione sull'olio di colza...ovvero, sembra ke dopo tot Km di utilizzo di questo "carburante" il motore della tua auto vada a farsi benedire

X rendere un motore diesel adatto all'olio di colza andrebbe modificato il sistema di iniezione ( o almeno così dicono...)
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Gilles » 15/12/2007, 21:45

Non so niente per quel che riguarda i motori Diesel.
Per quel che riguarda i benzina, qualche piccolo vantaggio c'è, dovuti principalmente alla migliore detonazione (un lieve miglioramento nei consumi e un lieve miglioramento delle prestazioni, cmq minore di quanto pubblicizzato).
C'è però uno svantaggio che spesso viene taciuto: se l'auto viene SEMPRE alimentata con benzine ad alto num. di ottani, allora va tutto bene, ma fare solo un pieno ogni tanto potrebbe essere dannoso in quanto la migliore combustione tende a pulire le incrostazioni nella camera di scoppio col rischio di avere impurità che girano del cilindro (e ovviamente col tempo lo rovinano).
Infine, spesso si verifica un effetto placedo.
Gilles

da echoes » 15/12/2007, 22:18

[quote=""Niki""]Vuoi il carburante migliore? Olio di colza. Talmente migliore degli altri che è stato messo subito fuorilegge.
Che ******** maledetti.[/quote]

beh, ovvio che l'olio di colza usato per autotrazione sia fuorilegge: sui carburanti per autotrazione si pagano fior di accise, sull'olio di colza no...

teoricamente per sanare la situazione dovrebbero essere applicate le accise anche all'olio, ma a quel punto perchè uno deve pagare le accise per friggere qualcosa?!?!?!

è lo stesso discorso del gasolio agricolo: come mi è stato detto da uno del settore, nulla cambia tra gasolio agricolo e normale, solo che sul primo le accise sono ridotte o nulle, sul secondo..beh...basta vedere il prezzo alla pompa!!! teoriacamente, se le fiamme gialle ti fermano e scoprono che il tuo suv con cui fai il brillante con la nuova tipa è mosso con gasolio agricolo, rischi multone salate....salatissime...molto piu' salate di qualsiasi ragazza con cui tu abbia deciso di uscire!!! :wink:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 16/12/2007, 0:41

Per i motori a benzina:
La v-Power e affini hanno come unico diversivo che al posto dei 95 ottani ne hanno 100, e a mio parere è utile soprattutto per le macchine un pò vecchiotte siccome "puliscono" un pò il motore....

Per il diesel:
Io sinceramente non lo uso, credo che per la Bludisel cambi il fatto che non contengano zolfo, il che dovrebbe essere la componente inquinante. Serve all'ambiente(il che è sempre un bene...) e alla fine diciamo che nn essendoci zolfo il motore è meno "sporco".....

Secondo me quindi la risposta è si...servono, ma per la pulizia del motore, le prestazioni per il diesel non cambiano per niente, mentre per i benzina mmigliorano, anche se in strada non è che serva a molto...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 23/12/2007, 12:41

Sui diesel sono utili come antinquinanti, sui benzina servono per i motori dotati delle più moderne centraline.
Avere più ottani mi permette un maggior rapporto di compressione (cosa che ovviamente non posso cambiare su un motore di vecchia generazione), portandolo al limite della detonazione. Questa viene evitata dagli appositi sensori, che intervengono sull'anticipo, cilindro per cilindro, e sulla fasatura variabile delle valvole.
Utilizzare ad es. una V-power su una macchina del ...... secolo scorso, male non fa (a condizione di usarlo sempre e non di tanto in tanto), ma se si vogliono avere maggiori prestazioni occorre quantomeno rimappare (se possibile) la centralina.
Questo per gli aspirati; per i turbo posso ritarare la wastgate, ottenendo maggior potenza. Occhio però che la vita del motore certamente non s'allunga ...........

In conclusione: per i motori ultima generazione la differenza c'è e si sente (ma non aspettatevi sfracelli), per gli altri i maggiori benefici sono per i produttori di carburanti e per l'erario.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Andrew » 23/12/2007, 16:17

nel mio 1.3mj ogni tanto metto il bluediesel e lo sento un pelino più sveglio nella zona buia tra i 1000 e i 2000, prima che entri la turbina insomma
dopo va forte come sempre diciamo
nella 1.3 da 90 di mio padre ancora non abbiamo provato, si sta iniziando a slegare e non voglio forzarla
Immagine
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare
Perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro
Andrew
Formula 3000
Formula 3000

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta