1947 nasce l'automobilismo in Italia e nel mondo

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da maxtheboss » 12/11/2007, 8:35

ciao a tutti sono Massimo e vorrei trovare amici con cui dividere una passione mia; chiaramente non è soltanto l'automobilismo altrimenti sareste tutti appassionati come me ma una fetta di esso la nascita dell'automobilismo dopo la guerra.
per tutti questo momento coincide con l'11 Maggio 1947 al circuito di Piacenza quando esordisce la prima Ferrari la prima vera Ferrari con questo nome e per la prima volta pure con il cavallino rampante.
Io penso di saperne abbbastanza e di avere anche un bel po di materiale a riguardo ossia relativo alla stagione 1947.
In questo topic mi piacerebbe scambiare informazioni materiale ed emozioni con quanti volessero farlo.
A proposito a Piacenza quel 11 maggio esordirono pure la prima Stanguellini di fabbrica ossia la prima costruita interamente a Modena negli stabilimenti Stanguellini ed anche la prima vettura di Pascquino Ermini, e quella famosa gara fu vinta da Nando Righetti su Stanguellini 1100 S telaio CS 01101 e non da Barbieri su Maserati 6CS anche se molti storici errando dicono il contrario (io posso documentarlo).
P.S. io sono il possessore il fortunato possessore di quella mitica Stanguellini che vinse a Piacenza ma non solo li quell'anno fu dominato dalla mia Stanguellini.
www.ruotearaggisicilia.it
Immaginefoto della partenza a Piacenza in prima fila Barbieri su Maserati A6 Cortese si Ferrari 125 S e Balestrero si Fiat 2800[/img]
maxtheboss
Rookie Driver
Rookie Driver

da Die Mensch-Maschine » 12/11/2007, 11:53

[quote=""maxtheboss""]ciao a tutti sono Massimo e vorrei trovare amici con cui dividere una passione mia; [/quote]

Benvenuto Max. Stai attento: questo forum è pieno di emiliani, e inoltre mi dicono che ci siano un sacco di tifosi McLaren... che brutta razza!!! :twisted:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 12/11/2007, 13:42

Innanzi tutto benvenuto e complimenti per il tuo parco auto :wink:
Ci sono molti appassionati di auto d'epoca in qusto forum, vedrai che troverai con chi condividere la passione!
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da maxtheboss » 05/12/2007, 15:14

[quote=""Uitko""]Innanzi tutto benvenuto e complimenti per il tuo parco auto :wink:
Ci sono molti appassionati di auto d'epoca in questo forum, vedrai che troverai con chi condividere la passione![/quote]
ma siamo sicuri che non ho sbagliato forum ???
dove sono gli appassionati ??
dai Vi aspetto
maxtheboss
Rookie Driver
Rookie Driver

da sgarbo » 05/12/2007, 17:55

Stagione 1947......una stagione in cui solo l'Italia, con l'Alfa-Ferrari, produceva ancora auto che prontamente venivano nascoste.....sarebbe bello fare luce su quegli anni di guerra, che per gli appasionati veri era come se le corse non si fossero mai fermate...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da maxtheboss » 05/12/2007, 18:05

[quote=""sgarbo""]Stagione 1947......una stagione in cui solo l'Italia, con l'Alfa-Ferrari, produceva ancora auto che prontamente venivano nascoste.....sarebbe bello fare luce su quegli anni di guerra, che per gli appasionati veri era come se le corse non si fossero mai fermate...[/quote]
caro amico sei certo di quello che dici ???
credo tu abbia fatto un po di confusione, nel 1945 la guerra finisce nel 1947 inizia il vero automobilismo dopo la guerra che ci porta ai giorni nostri.
addirittura in quel 1947 nascono le seguenti case automobilistiche che hanno davvero fatto la storia: prima fra tutte la Ferrari, poi le varie Stanguellini, Ermini, Cisitalia, Gordini hai inquadrato un po meglio ora ??
maxtheboss
Rookie Driver
Rookie Driver

da alainprostata » 05/12/2007, 18:18

lo spirito di quegli anni ruggenti del dopoguerra è forse la cosa che più manca oggi e non solo nell'automobilismo..
peccato per la sorte della cisitalia...chissà come sarebbe stato!
la fortuna è donna:falla ballare!
alainprostata
Rookie Driver
Rookie Driver

da maxtheboss » 05/12/2007, 18:32

[quote=""alainprostata""]lo spirito di quegli anni ruggenti del dopoguerra è forse la cosa che più manca oggi e non solo nell'automobilismo..
peccato per la sorte della cisitalia...chissà come sarebbe stato![/quote]
concordo in pieno con tutto quello da lei detto anche se per motivi personali sono dispiaciuto tanto per come ci si è dimenticati della mia auto la Stanguellini CS01101 che vinse tante sfidce in quel lontano 1947 contro la Ferrari e le altre ivi compresa la compianta cisitalia
maxtheboss
Rookie Driver
Rookie Driver

da sgarbo » 05/12/2007, 21:37

[quote=""maxtheboss""][quote=""sgarbo""]Stagione 1947......una stagione in cui solo l'Italia, con l'Alfa-Ferrari, produceva ancora auto che prontamente venivano nascoste.....sarebbe bello fare luce su quegli anni di guerra, che per gli appasionati veri era come se le corse non si fossero mai fermate...[/quote]
caro amico sei certo di quello che dici ???
credo tu abbia fatto un po di confusione, nel 1945 la guerra finisce nel 1947 inizia il vero automobilismo dopo la guerra che ci porta ai giorni nostri.
addirittura in quel 1947 nascono le seguenti case automobilistiche che hanno davvero fatto la storia: prima fra tutte la Ferrari, poi le varie Stanguellini, Ermini, Cisitalia, Gordini hai inquadrato un po meglio ora ??[/quote]

No non sono stato chiaro.....ho risposto di fretta....mi riferivo agli anni di guerra 40-47....

per il resto, parlando del 47, secondo te Max, chi è stato il migliore quell'anno?

Io ho una mia idea.....ed inizia per W....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Niki » 05/12/2007, 22:14

Prima cosa benvenuto. Per i nuovi arrivati, sempre che vogliano, ci sono questi due topic per le presentazioni di rito:
http://www.gpx.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=637

http://www.gpx.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=465

Secondo me ridurre la nascita dell'automobilismo sportivo al 1947 perchè appare per la prima volta la Ferrari è molto riduttivo. Specialmente visti gli esordi con squadre mitiche come Alfa, Maserati, Auto-Union, Mercedes, che non hanno niente da invidiare a quella di Maranello se non per il fatto che per diverse vicissitudini alcune di queste siano sparite, altre trasformate.
Penso che in quegi anni l'automobilismo fosse molto migliore, pionieristico, casereccio, ma infinitamente meno stereotipato e schiacciato in qualcosa di preconfezionato com'è oggi.
Circuiti mitici come Caracalla, Tripoli, ed infiniti altri a fare da contraltare ai tavoli da biliardo tutti uguali che ci sono oggi.
Bravi, bravi, approfondite l'argomento. Come avrò un pò di tempo vedrò di darvi una mano.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 05/12/2007, 22:38

Io farei partire le corse dalla prima auto inventata.....Prima del 47 infatti furono scritte pagine leggendarie per la storia.....La Parigi-Pechino, gli anni 30, ma anche i 20.....per non parlare della 500 miglia e della prima vittoria europea(se non mi sbaglio fu di Goux su Peugeot nel 13).....(lo so perchè a trivial genius mi capitò quella domanda)
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da alainprostata » 06/12/2007, 0:22

effettivamente il dopoguerra, e più precisamente il periodo compreso fra il 47 e il 53, può essere considerato uno spartiacque nella storia dell'automobilismo italiano, con il tramonto dell'alfa (di cui i mondiali rappresentano il canto del cigno) e della maserati da una parte, e l'affermazione di tanti piccoli (grandi) costruttori emergenti dall'altra, fra i quali la ferrari, che oggi resta l'unica (purtroppo) testimonianza viva di quello straordinario periodo
la fortuna è donna:falla ballare!
alainprostata
Rookie Driver
Rookie Driver

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta