Somiglianze nei caschi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 13/11/2007, 10:34

Ciao ragazzi,
Ho trovato questa pagina (un blog dedicato a Capelli :D ) dove vengono elencate alcune somiglianze tra i caschi dei vari piloti della storia della Formula 1.
Voi conoscete altri episodi del genere che non sono elencati qui?

http://blogdocapelli.blogspot.com/2007/09/capacetes-homenagens-e-inspiraes.html
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da JochenRindt » 13/11/2007, 11:13

Bene diciamo che in alcuni casi si tratta di somiglianze dovute alle discendenze parentali, vedi le grandi famiglie da corsa Hill e Andretti, addirittura nel caso di Graham e suo figlio Damon il casco è proprio identico nella cromatica. I due Piquet ne sono la conseguenza recente, così come Nico Rosberg che all'inizio era partito dai Kart con un casco simile nello stile a quello del padre Keke almeno a livello di colori. In alternativa le somiglianze sono dovute anche al relativo rapporto di stima che alcuni piloti avevano a loro volta per i loro idoli del passato, ad esempio Alesi nei confronti del compianto De Angelis o Alboreto nei riguardi del funanbolico Ronnie Peterson. Altre volte si sono viste somiglianze cromatiche dovute al gusto grafico del pilota stesso, ovvero magari il casco di un grande del passato ha ispirato per colori e grafia alcuni piloti di oggi e di ieri che non avevano idea di come dipingere il proprio elmo da battaglia, o semplicemente perchè a lavoro fatto si tratta di coincidenze particolari, come nel caso di Bouillon con Capelli. Personalmente volevo aggiungere che nessuno si è mai preso di l'onere di riportare in F1 una delle più belle cromatiche per un casco, ovvero l'allegro arcobaleno multicolore simbolo di Francois Cevert, forse uno dei più bei caschi di sempre.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2

da groovestar » 13/11/2007, 11:38

Si,queste somiglianze sono molto palesi e,per un verso,penso sia bello che i figli spesso utilizzino i caschi dei padri;da appassionato è bello rivedere in pista certi colori,anche se spesso nn sono accompagnati da performance degne in pista.
Detto questo alcune somiglianze sebrano esserci in:

Montoya-Villeneuve

Immagine Immagine

Panis - Berger

Immagine Immagine

Blundell - Alboreto

Immagine
Immagine

Klien - Vettel (made in Red Bull)
Immagine Immagine

Mika Salo Vs Takuma Sato

Immagine Immagine

e sicuramente molti altri che al momento nn mi sovvengono
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 13/11/2007, 12:13

il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. Sembrano tutti uguali e senza avere un significato apparente (tranne quello di rossi).
Tra i miei preferiti c'è quello di Senna, Hill, Gilles e il primo di Schumacher. Damon Hill per un periodo optò per un blu scuro per poi ritornare al nero originale.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da JochenRindt » 13/11/2007, 12:38

Da segnalare che Damon Hill uso proprio il casco nella variante blu nell'anno di grazia 1996 nel quale si consacrò campione del mondo piloti al volante della Williams Renault. Il casco di Senna rappresenta sicuramente per il suo colore particolarmente vistoso un' icona di mito legata alla figura di Ayrton. Da segnalare in particolar modo anche alcuni caschi abbastanza semplici ma con un effetto cromatico molto bello. Ad esempio possiamo citare quello di Fittipaldi prima maniera (1970- 1973) modello Bell star che sicuramente abbinato alla visiera scura lo faceva sembrare un corsaro nero.
"Io un uomo fortunato? Non lo credo,ma se di fortuna si tratta,speriamo che duri"
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2

da sgarbo » 13/11/2007, 14:43

Quello di Klien e Vettel è deciso dalla Red Bull e portroppo non sono gli unici ad averlo così.....purtroppo!!!!
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da JochenRindt » 13/11/2007, 15:23

Hai ragione Sgarbo Red Bull prende spunto per la colorazione dai caschi dalla moda lanciata da Menard quando a Indy correva con le sue auto autosponsorizzate i piloti avevano il casco a tema del Team. Mi ricordo il povero Scott Brayton che nel 95 fece la pole e poi morì prima della gara della domenica.
Jochen Rindt (1970)
JochenRindt
Formula 2
Formula 2

da giorgio_deglianto » 13/11/2007, 15:49

Senna-Hamilton

Alesi-de Angelis
giorgio_deglianto

da Mad » 13/11/2007, 17:08

[quote=""upinthesite""]il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. [/quote]

Credo che per loro sia più semplice farsi distinguere con i colori del numero che, a differenza che sulle F1, occupa ancora uno spazio degno di nota.
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da duvel » 13/11/2007, 18:01

[quote=""upinthesite""]il casco di cevert è a dir poco stupendo mentre trovo veramente anonimi i caschi dei piloti del motomondiale. Sembrano tutti uguali e senza avere un significato apparente (tranne quello di rossi).
.[/quote]

Trovo che con gli anni anche i caschi di F1 siano diventati meno personali e troppo pasticciati; a proposito di Cevert, il casco di Maurizio Flammini (pilota romano di spicco in F2 a metà degli anni 70) era identico, con l'ovvia presenza del verde al posto del blu
duvel
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 13/11/2007, 18:38

Non c'entra nulla ma a me piaceva un sacco il casco di Scheckter....pur se semplicissimo

Immagine

Poi a proposito di somiglianze...Boullion non ha il casco uguale a Capelli x coincidenza, ma perkè era un suo fan ai tempi della March

E Irvine ai tempi della F3000 aveva un casco identico a quello di Senna
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 13/11/2007, 19:09

Patrick Tambay
Immagine

Cristiano Da Matta
Immagine
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 13/11/2007, 20:09

Johnny Servoz-Gavin

Immagine

Gaston Mazzacane :lol:

Immagine
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Roberto82 » 13/11/2007, 22:14

verso la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80 molti piloti di F1 indossarono caschi GPA (Villeneuve, Pironi, Depailler...). La particolarità di questi caschi era che non avevano il normale laccio con la fibia bensì un pulsante che apriva la parte inferiore del casco. Questo li rendeva piuttosto pericolosi
Immagine
Immagine
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 13/11/2007, 22:46

Qualcuno per favore riesce a postare il casco di Alesi, in versione '95??

Secondo me quella è la più bella versione, quelli successivi di Jean sono troppo "fluorescenti", e quelli precedenti troppo semplici. Quello '95 secondo me era il miglior compromesso, e si sposava bene al rosso della macchina..

Grazie in anticipo!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta