88-89, Senna-Prost a voi il ring

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Elio11 » 22/09/2007, 11:26

[quote=""sundance76""]

Ayrton, vedendo Prost già in borghese, si innervosì e scese in pista con Alain che lo osservava dal box, ma più Ayrton girava, più peggiorava le sue prestazioni. La pole-position restò a Prost.[/quote]

stavo controllando su un sito di statistiche...alla fine la pole però andò a Senna per settanta centesimi circa
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da sundance76 » 23/09/2007, 12:56

Sì, l'episodio da me narrato con la pole di Prost è al Paul Ricard per il GP di Francia '88, non a Jerez, come erroneamente ricordavo.
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da JochenRindt » 23/09/2007, 14:48

io ai tempi ero per Prost, ma poi Senna mi fece cambiare idea, dopo il 1989 mi restò nel cuore. Lo dico perchè nell'88 ci restai davvero male quando Alain perse il titolo, ma quando vidi Senna vincere a Suzuka capii che era cominciata l'era di un formidabile pilota. :wink:
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da giorgio_deglianto » 23/09/2007, 21:42

[quote=""Niki""]Nell'89 la colpa dell'incidente fu chiaramente di Senna[/quote]

Me la spieghi Niki?
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da gillesthegreat » 23/09/2007, 22:07

io nn ho vissuto quell'epoca.......ho letto un aneddoto in teressante di jo ramirez.....senna voleva dare sempre l'ultima tarata alla pressione delle gomme, dando magari 1 centesimo di bar a destra o a sinistra....ovviamente non avrebbe mai fatto la differenza.....ramirez diceva che la differenza era nella testa di senna...secondo me ayrton aveva bisogno come uomo di avere sempre conferme, di non essere sicuro sempre di sè....prost, almeno in epoca matura, lo vedo come un uomo mooolto più freddo e sicuro di sè, quindi molto più difficile da mandare in crisi, anche se non aveva palle e cuore di senna, questo va detto

io credo che niki intendesse che nel 89 senna arriva lungo indubbiamente alla S a suzuka....prost dal canto suo non aspettava che questo, per potere toccare senna senza essere scorretto
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da giorgio_deglianto » 23/09/2007, 23:01

Quella di Prost fu un autentica carognata. Se guardate il video dal camera car di Prost vedete che lui sterza disinteressandosi completamente della traiettoria e con il preciso intento di speronare Senna.
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da gillesthegreat » 24/09/2007, 8:01

ripeto: prost il contatto l'ha cercato e voluto. senna è stato pollo e ci è cascato....ma con il senno di poi è+ facile dirlo. per me prost era più forte psicologicamente
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da mpgilles27 » 24/09/2007, 10:36

Di certo Senna in quella chicane ha azzardato moltissimo...basta guardare quanto era lontano prima della chicane!!! Lui è arrivato fortissimo perchè ha staccato molto molto tardi...Prost non aspettava che questo! Probabilmente Senna scelse il posto peggiore per attaccare Prost, l'unico in cui un "errore" (chiamiamolo così :lol:) del francese sarebbe stato giustificato... Se Senna avesse attaccato al tornantino per Prost "non farsi sgamare" sarebbe stata molto più dura!!! Ma il bello di Senna era proprio questo...doveva stare davanti a tutti i costi, senza pensare se farlo prima o dopo! Si può dire che in pista era un killer...faceva fuori subito gli avversari che si trovava a tiro!!! E la maggior parte delle volte aveva una mira infallibile!
Prost invece era più un cecchino, che si mette su un palazzo e aspetta la sua vittima!
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da groovestar » 24/09/2007, 21:53

Prost fu molto furbo e fece benissimo ad impostare la curva così,in quanto era davanti e non aveva l'obbligo di lasciar strada.

Senna fu odiatissimo dai suoi rivali inizialmente per il suo modo terribilmente aggressivo,secondo cui lui aveva il diritto di passare avanti,puntava dritto la sua traiettoria con l'idea che sarebbe sicuramente stato davanti,non curandosi del rischio di incidenti.
Molti ne erano intimoriti e lasciavano spazio per non rischiare appunto di finire fuori pista,ma solo 2 piloti riuscirono a tenergli testa e tenere il piede abbassato ed avevano in coraggio di fronteggiarlo:
Uno di questi fu Prost,pilota non certo cannibale ed aggressivo,ma dall'intelligenza incredibile;lui sapeva benissimo,conoscendo Senna,che avrebbe fatto l'impossibile per passargli davanti,correndo rischi enormi,e gli tese il più grosso dei tranelli non facendosi intimorire dalla sua manovra e tirando dritto,ben sapendo che in due al triangolo non si poteva passare:rischiò moltissimo a fare ciò,ma ebbe ragione e son convinto che in quell'occasione,anche se la sua rimonta poi fu spettacolare,Senna passò il segno

L'altro pilota che gli tenne testa fu Mansell,che quando vedeva il casco giallo teneva sempre il piede giù,con annesse uscite di pista;alla sua gara d'addio nel 92 il leone era davanti ad Ayrton quando quest'ultimo,tentando l'ennesimo sorpasso,lo tampono:si dice che in quel momento Mansell pigiò un pelo di più sul freno giusto per farsi tamponare e dare una lezione al brasiliano

La cosa che mi fa pensare è che ogni tanto rivedo la stessa aggressività in Hamilton,con le sue staccate al limite e certe sue partenze,certi sue curve quasi a voler dimostrare che lui passerà davanti,non importa come,ma sarà davanti
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da Aviatore » 26/09/2007, 14:12

[quote=""Niki""]Se la mia povera memoria non mi inganna, è stata l'ultima grande coppia a correre per una squadra negli stessi anni[/quote]

tuo malgrado l'anno prossimo ce ne sarà un altra a rinverdirne i fasti di rivalità ma soprattutto vittorie
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da DanieleSkywalker » 30/10/2007, 21:26

[quote=""giorgio_deglianto""]
Ma voi vi dimenticate che la vera porcata la fece Balestre quando nelle prove libere del Gp del Giappone disse che si poteva tagliare la chicane. Esattamente il motivo per cui Senna fu squalificato l'anno precedente. Ecco perchè secondo me ha straragione Senna quando disse che l'89 gli fu rubato.[/quote]

Prendo spunto da un post di Giorgio in un altro topic per parlare della storia del taglio di chicane e della squalifica di Senna.

In particolare non ricordo che Balestre disse mai una cosa del genere, anzi nel '90 fu confermato che non si poteva tagliare la chicane, però potrei dire una vaccata quindi aspetto Sundance per approfondire.
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da Niki » 03/11/2007, 10:55

[quote=""giorgio_deglianto""][quote=""Niki""]Nell'89 la colpa dell'incidente fu chiaramente di Senna[/quote]

Me la spieghi Niki?[/quote]

Il camera car è una prova matematica, non assoggettabile ad interpretazioni personali.
In quel punto ci passa una macchina sola, se un pilota che segue volesse passare quello davanti dovrebbe fermarsi o andare dritto tagliando la chicane. Senna non sarebbe mai potuto passare in condizioni normali perchè è fisicamente impossibile, a meno che accadano le condizioni che ho scritto sopra.
Era più lento di Prost nella prima metà del circuito e si avvicinava nella seconda. Penso che si fosse reso conto che non avrebbe mai potuto passare Alain altrove, per cui decise che doveva buttarsi alla chicane con un sorpasso a "la va o la spacca".
Gli andò male e la spaccò.
Probabilmente se fossi stato nei panni di ognuno dei due, avrei fatto le stesse cose che fecero loro.
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da sundance76 » 03/11/2007, 10:58

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""giorgio_deglianto""]
Ma voi vi dimenticate che la vera porcata la fece Balestre quando nelle prove libere del Gp del Giappone disse che si poteva tagliare la chicane. Esattamente il motivo per cui Senna fu squalificato l'anno precedente. Ecco perchè secondo me ha straragione Senna quando disse che l'89 gli fu rubato.[/quote]

Prendo spunto da un post di Giorgio in un altro topic per parlare della storia del taglio di chicane e della squalifica di Senna.

In particolare non ricordo che Balestre disse mai una cosa del genere, anzi nel '90 fu confermato che non si poteva tagliare la chicane, però potrei dire una vaccata quindi aspetto Sundance per approfondire.[/quote]

Eccomi qua! In realtà avete ragione e avete torto entrambi: fu solo alla vigilia della gara di Suzuka del 1991 ( non '90 ) che la FIA stabilì che si poteva tagliare la chicane.
Quindi nel '90 della vendetta di Senna il divieto alla chiacane era ancora valido...
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da Niki » 03/11/2007, 11:03

[quote=""DanieleSkywalker""]Prendo spunto da un post di Giorgio in un altro topic per parlare della storia del taglio di chicane e della squalifica di Senna.

In particolare non ricordo che Balestre disse mai una cosa del genere, anzi nel '90 fu confermato che non si poteva tagliare la chicane, però potrei dire una vaccata quindi aspetto Sundance per approfondire.[/quote]

Il fatto è che Senna si fermò e fu spinto dai commissari per ripartire, tagliando la chicane.
Il casino ci fu l'anno successivo quando, visto il precedente dell'89, il taglio fu reso legittimo. C'è un video su youtube in cui Piquet nel briefing che precede la gara chiede se, in occasione di una uscita alla chicane, bisogna tornare indietro ossia strapericolosamente contro il normale senso di marcia. Alla risposta ovvia che sarebbe un suicidio e che la chicane può essere tagliata, Senna protesta dicendo che l'anno precedente era stato squalificato per la stessa manovra che ora sarebbe stata permessa.
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da DanieleSkywalker » 03/11/2007, 13:46

Non mi convincono queste due versioni.

Allora nel '90 fu messa una fila continua di gomme nella via di fuga, e dopo questa c'era pure una serie di macchine di servizio, quindi sarebbe stata impossibile da tagliare.

Lo si vede bene dal secondo 3:15 di questo video (Giro di schieramento GP '90).

http://www.youtube.com/watch?v=9emmhif3u_g


Nel '91 invece sono quasi sicuro che il nastro d'asfalto che taglia la chicane fu proprio tolto.
Purtroppo non sono riuscito a trovare un video come quello precedente che mostra chiaramente la zona all'esterno della chicane nel '91, ma ho trovato questo video di un brutto incidente in iuna gara di F.3000 Giapponese del '92 (tranquilli, il pilota dell'incidente se l'è cavata) in cui si vede chiaramente che la via di fuga in asfalto fu tolta (secondo me fin dal '91).

http://www.youtube.com/watch?v=PWsRyj8wtio

Quindi mi sembra strano anche quello che ha detto Sundance.
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