Anche questa settimana la levataccia è stata giustificata da uno spettacolo degno di questo nome.
Tutti,me compreso,si apprestavano a celebrare un Hamilton campione del mondo in Cina,con i giochi già chiusi prima di cominciare;si guardavano numeri,statistiche regolarità...
Ma questa gara ha dimostrato(anzi ricordato a tutti)che certe congetture sono sterili ed inutili di fronte alla casualità e al fatto estemporaneo:
Un Hamilton che fino a quel punto aveva dominato con merito il GP si arrende ad un errore tattico del team(quelli di non cambiare le gomme al primo stop)e ad un incredibile errore di inesperienza,uno stop nella ghiaia che non ridimensiona certo le grosse qualità di quel debuttante,ma che sicuramente lo fa tornare sulla Terra e,quasi sicuramente,gli farà fare un bagno di umiltà.
In ragazzo a quel punto di gara non è stato intelligente e non ha accettato lo stop e di perdere la gara,ha continuato con le gomme distrutte,con le tele a vista,e si è ritirato insabbiandosi.
Per di più continuava ad insistere ad essere spinto e rimesso in pista,quando era palese che non era in posizione pericolosa(se non per lui

)
Di contro altra ottima gara di Kimi che,Monza a parte,si sta dimostrando il più in palla del momento;ormai è un ritornello,ma quei ritiri pesano terribilmente.
Tuttavia non diamolo ancora per morto,perchè,alla luce dei fatti,tutto è possibile,più che ogni altra volta!
Alonso regolare e sornione,arriva secondo e(anche se è sbagliato parlare di fortuna)ancora una volta gli astri girano dalla sua parte,ma come dissi 7 giorni fa,bisogna anche essere in grado di farli girare a proprio favore.
Massa mediocre,porta a casa il giro più veloce,un podio che sa di poco e,scolasticamente,da 6.5
Vettel mi ha fatto ricredere e,se è "raccomandato",oggi ha dimostrato che vi è un motivo per esserlo;un quarto posto sulla Toro rosso che vale oro,conquistato in pista,col coltello fra i denti e che penso abbia un sapore migliore del podio sfumato!
Da tenere d'occhio e da applaudire
Anche Tonio tira fuori una buona gara,quasi ci volesse il classico pepe...sulla coda a motivarlo;le sue ultime prestazioni dimostrano che forse un volante lo merita ancora
In calo le BMW(ottimo Kubica,pessimi i telecronisti portarogna),Rosberg(oggi anonimo)e le Renault,in salita invece Button,molto bravo oggi e un Fisichella,bravo a tratti.
Tutti gli altri fuori dai giochi che contano
Ottime cmq le Toro Rosso in questo finale,mi hanno impressionato tantissimo e,dopo tante feste,adesso finalmente si ha un motivo vero per divertirsi
E per concludere,son felice che si arrivi ad una volata a tre e,memore di adelaide 86,non mi sento di fare pronostici:siamo in una situazione talmente particolare che tutti e 3,a parte i punti,possono dire la loro e portarsi concretamente l'iride a casa(e la storia ci insegna che nelle volate a 3 può sempre succedere qualsiasi cosa):
Giochi di squadra
Il famoso tempo instabile di Interlagos
2 Piloti ai ferri corti e tesissimi
Un vichingo che non ha nulla da perdere
Il Terzo incomodo che vuole la vittoria in casa
Ragazzi:eccovi servito lo spettacolo che volevamo e ci aspettavamo da secoli,per una volta senza sotterfugi