Filmato eccezionale sulla stagione 1934

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 28/08/2007, 12:48

Ragazzi, godetevi questo filmato sulla stagione 1934, c'è Le Mans, il Tourist Trophy vinto da Nuvolari e poi una serie di incredibili incidenti alla 500 miglia di Indianapolis. C'è il GP di Monaco e dell'AVUS, vinti entrambi dal giovane asso Guy Moll ( morto quello stesso anno a Pescara).

Ma poi da metà filmato in poi si parla solo del GP di Francia, con prove e gara, era il GP più importante dell'anno perchè le squadre tedesche Mercedes e Auto Union ( praticamente l'Audi di oggi ) entravano in grande stile nei Gran Premi. In Francia si presentarono al gran completo con tre auto ufficiali ciascuna, velocissime ma non ancora affidabili, contro 3 Bugatti, una Maserati, e 3 Alfa della Scuderia Ferrari con Chiron, Varzi e Trossi ( poi sostituito da Guy Moll, che era riserva).

Gustatevi il rombo dei motori che era subito seguito dal lacerante sibilo dei compressori volumetrici, bellissimo!!!

Le auto tedesche si ritirarono, le Alfa-Ferrari fecero una tripletta, ma era chiaro che in seguito le Mercedes e le Auto Union avrebbero dominato il campo, come in effetti poi fu.

http://www.youtube.com/watch?v=5pnGtPAd ... ed&search=
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 28/08/2007, 17:47

Ora vado a scaricarli tutti subito. Anzi corro anche a vedere se il mulo è disponibile.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16179
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Ferrari312T » 30/10/2007, 0:18

Che video pazzesco... confronto ad allora la sicurezza oggi sta in un rapporto 100:1 :D
Grazie!! Bel video :D
Gilles sa sempre esattamente quello che vuole. E per ottenerlo fa sempre ciò che sente di dover fare, non importa quali siano gli ostacoli(Kris Harrison)
Avatar utente
Ferrari312T
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/11/2005, 0:00
Località: Bergamo

da sgarbo » 30/10/2007, 14:58

Bel video, ma il gran premio di Francia su che autodromo è?!?!
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Niki » 30/10/2007, 20:56

Non ricordo il video, l'ho visto secoli fà, ma potrebbe essere Reims.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16179
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 30/10/2007, 23:05

[quote=""Niki""]Non ricordo il video, l'ho visto secoli fà, ma potrebbe essere Reims.[/quote]

Con la sopraelevata?!?!?!?!non credo, Reims ha 3 rettilinei messi in croce nella campagna francese
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Powerslide » 30/10/2007, 23:50

Montlhèry
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 31/10/2007, 12:34

[quote=""Powerslide""]Montlhèry[/quote]

Sì, è proprio Montlhèry, circuito semipermanente vicino Parigi. La maggior parte era costituito da una pista stradale, che si raccordava alla parte permanente, che era un ovale con tanto di curve sopraelevate, davvero spettacolari. In tutto ben 12 chilometri e mezzo.
L'anno dopo, il 1935, Nuvolari, tornato all'Alfa-Ferrari, con la vecchia P3 a Montlhèry riuscì persino ad andare in testa, ma a fine gara le Mercedes dominarono, con Caracciola primo davanti all'altra Mercedes di von Brauchitsch (nipote del feldmaresciallo che nel '39 invase la Polonia dando il via alla tragedia della 2° guerra mondiale).
Fu una delle 6 vittorie di Caracciola quell'anno, che gli diedero il titolo di Campione d'Europa (il mondiale non c'era ancora) e che dimostrarono il suo quasi completo recupero dal tremendo incidente al Tabaccaio a Montecarlo nel '33, che gli costò più di un anno di rieducazione e una gamba più corta di 5 cm.

Nel '36 e '37, gli organizzatori francesi, che non sopportavano lo strapotere tedesco, dedicarono il loro GP solo alle vetture Sport, categoria nella quale Mercedes e Auto Union (l'odierna Audi, per intenderci) non correvano.
Nel 1938 i Francesi recuperarono il loro buon senso e il GP di Francia fu trasferito a Reims nel '38 (vinse von Brauchitsch) e nel '39 ( vittoria di Muller con l'Auto Union, che fece doppietta con Meier, che era al suo secondo GP). Poi fu la guerra mondiale.

Peccato che l'epoca dorata dei Grand Prix anni '30 sia pressochè sconosciuta, ma se qualcuno ha la volontà di cominciare a interessarsene, posso segnalare un sito molto completo, davvero:
http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/main.htm
Ultima modifica di sundance76 il 31/10/2007, 13:32, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 31/10/2007, 12:48

Ma quel circuito esiste ancora?...No perchè se dovessi passare di lì una capatina ce la farei...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da jackyickx » 31/10/2007, 12:56

[quote=""sgarbo""]Ma quel circuito esiste ancora?...No perchè se dovessi passare di lì una capatina ce la farei...[/quote]

Vai a vedere qui
http://montlhery.com/autodrom.htm
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da sundance76 » 31/10/2007, 13:36

Nel sito segnalato da jackyickx c'è la pianta dell'ultima versione del circuito, diciamo quella "corta", ma cliccando sulle parole "dessin de la piste" si può vedere la pianta della versione anni '30:
http://montlhery.com/Images/planauto.gif
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9483
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 36 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 36 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti