da giorgio_deglianto » 02/05/2005, 13:10
Pagellonze Imolesi
Renault voto 10; Alonso voto 10 e lode, Fisichella voto 5. 4 vittoria su 4 per la Renault e per di più su una pista non certo amica. Sembra di essere tornati al 1983 quando la Renault dominava. Anche se allora c'era un certo Prost: cmq Alonso ha dimostrato di avere i nervi saldi, perchè tenersi dietro Schumacher per tredici giri non deve essere divertente. Unica nota negativa è Fisichella: ha quasi del misterioso la sua uscita di pista.
Ferrari voto 8; Schumacher voto 9, Barrichello voto 4. E' dal Gp del Belgio del 2000 che non vedevo un duello così e sinceramente dovrebbero essere così tutte le gare; però il comportamento di Schumacher ha dell'inspiegabile: il 50% della gara passato nell'anonimato a viaggiare a 2 secondi più lento del primo, poi dopo il pit-stop 2 secondi meglio del primo; e la cosa più incredibile è che il tedesco non è riuscito a superare Alonso che girava 1 secondo più lento di lui e non ditemi che non c'era spazio per superarlo. Io me lo spiego con il fatto che la Bridgestone ha fatto una mescola per Imola spaventosa, non so se sarà capace di ripetersi nel caldo di Barcelona a meno che non piova.
McLaren voto 4; Raikkonen voto 8, Wurz voto 2. E' tornata la vecchia McLaren di una volta: veloce (Raikkonen viaggiava sui binari e la McLaren ha risolto i problemi di raffreddamento alle gomme in qualifica), ma maledettamente inaffidabile; meglio del 2004 comunque. Wurz inguardabile, guidava come se fosse una mattina di test invernali, peccato per Rikkio che lascia aperto un'interrogativo: come sarebbe andata a finire la cavalcata di Schumi senza il suo ritiro? Cmq la tecnologia McLaren si vede: il fumo che esce dal motore ora l'hanno reso invisibile; maghi.
B.A.R. voto 7; Button voto 9, Sato voto 7. La B.A.R. era molto forte su questa pista anche l'anno scorso, anche se Button si è fatto umiliare da Schumacher nel sorpasso. Tuttavia aspetterei di vedere Barcelona, perchè la prestazione della B.A.R. potrebbe essere stata influenzata dall'effetto Imola.
Sauber voto 3; Villeneuve voto 6, Massa s.v. Meglio ricordare le gesta del padre Gilles che è meglio, Villeneuve è andato a punti non si sa come, ma non è più quello del 1997.
Toyota voto 5; E' tornata la Toyota dell'anno scorso e i top team si sono fatti avanti come era logico prevedere; comunque Trulli fa sempre meglio di Ralf.
Williams s.v.; Non sapevo che c'era anche la Williams a Imola.
Bridgestone-Ferrari voto 8: il venerdì e il sabato e la prima parte della gara la Bridgestone ha arrancato parecchio, poi ha azzeccato tutto; così si spiega in parte la rimonta di Schumacher
Michelin voto 6: la sufficienza solo perchè Alonso ha vinto, per il resto ha dominato il venerdi e il sabato, ma in gara nella seconda parte si faceva dare 2 secondi dalla Bridgestone-Ferrari.
Commento RAI voto 2: una pietà come sempre; Mazzoni urlava come se stesse commentando una gara al cui comando ci stava l'Anticristo (Alonso) seguito da Dio (Schumacher)
Per il resto sono d'accordo con Niki: è inutile che lo accusate di antisportività. Schumarco ha detto:"Io potrei godere del ritiro di Raikkonen e invece dico che mi dispiace". Io invece dico che allora in realtà ti dispiace per finta, che è molto peggio. Per cui è meglio essere sinceri, come fa Niki. E poi con la stampa italiana che già idolatra la Ferrari, ci vuole qualcuno che faccia l'esatto opposto.