da Pk90 » 14/05/2007, 14:01
[quote=""sgarbo""]x Pk90:Ha già risposto giustamente Daniele....con esempi di Prost,Schumacher,Vettel,Heidfeld,Jabouille,Arnoux...
Sul secondo il mio è un rammarico da appassionato...va bene che porta soldi con i finanziamenti...ma chi lo frequnta là?!?!I soliti 3 sceicchi....
In Italia i soldi sarebbero arrivati comunque dalla quantità di gente che lo avrebbe frequentato...
E poi sarebbe stato giusto nei confronti dei tanti tifosi ferraristi(anche di chi non lo è,perchè quando le mostrano al pubblico,io,quei capolavori di auto storiche me li guardo sempre più e più volte)sarebbe stato bello se almeno ne aprissero uno anche da noi,prima di andare dagli sceicchi...purtroppo non si fa più niene per il pubblico e per la passione...e credo che questo con ancora in vita Enzo Ferrari non lo avrebbe permesso...[/quote]
Sgarbo, ben inteso che non voglio fare polemica, ma negli ultimi anni non vedo un grande supporto dei costruttori ai piloti della loro nazione. A parte i già citati Vettel e Schumacher, quali altri piloti nella F1 moderna? Forse Hamilton, questo è vero. Ma poi null'altro. Magari la Super Aguri e la Spyker, ma allora vedendo i risultati di queste...
Forse nel passato questo discorso aveva un maggiore riscontro con la realtà. E gli altri piloti che hai elencato, hanno sì usufruito degli appoggi "nazionalistici" delle varie scuderie.
Sono d'accordo che la Ferrari potrebbe fare decisamente di più per i giovani italiani, dando sostegno alle formule minori, soprattutto a quella serie che si fa chiamare F.3, che dovrebbe essere a fucina dei talenti di un domani. Ma il compito potrebbero svolgerlo anche quelli del Gruppo Fiat, di cui fa parte la Scuderia, che mi ricordo quest'inverno, se non erro, volevano montare i diesel dell'Alfa, ma questo avrebbe causato problemi dato che in questo modo la serie italiana sarebbe stata fuori dalle norme FIA. Comunque, un aiuto dalla gruppo di Torino, non sarebbe una cattiva iniziativa e farebbe bene ai motori del nostro paese.
Sul secondo punto, io non sto difendendo a spada tratta la decisione della Ferrari. Ho solo fatto notare che, essendoci capitali degli Emirati nella società, anche gli arabi hanno potere decisionale. Anzi, io per primo preferirei avere qualcosa in Italia, possibilmente non un parco giochi che tanto vale vado a Gardaland, ma come ho già detto, aiuti alle serie automobilistiche italiane.
Comunque, penso che se anche la Ferrari facesse queste cose, ormai il virus dell'antiferrarista non te lo si leva più :wink:
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)