Ali anteriori innovative

Discussioni sulla stagione 2007

da Step » 04/05/2007, 8:47

COme ogni anno si assistono alla nascita di nuove e sempre più performanti ali areodinamiche, musi a formichiere, a tricheco, poi tutte le attuali ali frontali che approfittando della lunga pausa spuntano come funghi da trifola...

mi domando quanto è efficente in caso di prolungati giri dietro macchine più lente? di sicuro saranno funzionalissime in caso di fuga e pista libera, ma in caso di incidente quano aumenteranno i pezzi vaganti?

step molto dubbioso...
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Avatar utente
Step
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 15/02/2004, 0:00
Località: Zena

da gillesthegreat » 04/05/2007, 9:56

beh direi che non saranno affatto efficaci, anzi tenderanno ad aumentare l'effetto elastico; i sorpassi ne saranno penalizzati, fisto che la FIA dal 2001 fa di tutto per rendere le cose più difficili, anche se quest'anno le cose sembrano migliorare in fatto di spettacolo. il fatto è che queste F1 sono areodinamicamente dipendenti dalla down force che generano le due ali, influenzate a loro volta dalla selva di ali alette e deflettori che su alcune monoposto proliferano come funghi; queste servono sopratutto as pulire i flussi d'aria verso l'ala posteriore e in misura inferiore a creare deportanza. il fatto è che sono troppo sensibili alle turbolenze che si trovano in scia, quindi la scia è paradossalmente più dannosa che tutto; inoltre sono rischiosi, visto che i deflettori, fin dal 2002 assomigliano sempre più a delle ghigliottine.
la vera deportanza si deve ottenere dal fondo piatto, in modo che l'areodinamica non venga quasi disturbata da chi sta davanti
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
Avatar utente
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: 10/03/2007, 0:00

da Jackie_83 » 04/05/2007, 17:18

Le proibiranno come le torri della BMW Sauber lo scorso anno...

e tra l'altro sono orride e ridicole 8O
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 06/05/2007, 18:36

Più che altro si vedranno camercar come quello di Raikkonen nell'ultimo gp, quando in curva girava il volante da tutte le parti perchè la macchina sembrava andare dritta per colpa dei rifiuti d'aria di quella che lo precedeva.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sgarbo » 09/05/2007, 15:14

Secondo me l'unica ad aver fatto una mossa giusta è la Ferrari...
Mi sembra che le ali di Red Bull,Mclaren e Honda creino troppa resistenza areodinamica,magari andanno bene per Monaco ma se pensano che a Barcellona serviranno a qualcosa si sbagliano,perchè il Montmelò è un circuito strano perchè si,serve un carico areodinamico alto,ma poi c'è sempre un rettilineo infinito dove disogna essere "scarichi"....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese


Torna a 2007

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti