da gillesthegreat » 04/05/2007, 9:56
beh direi che non saranno affatto efficaci, anzi tenderanno ad aumentare l'effetto elastico; i sorpassi ne saranno penalizzati, fisto che la FIA dal 2001 fa di tutto per rendere le cose più difficili, anche se quest'anno le cose sembrano migliorare in fatto di spettacolo. il fatto è che queste F1 sono areodinamicamente dipendenti dalla down force che generano le due ali, influenzate a loro volta dalla selva di ali alette e deflettori che su alcune monoposto proliferano come funghi; queste servono sopratutto as pulire i flussi d'aria verso l'ala posteriore e in misura inferiore a creare deportanza. il fatto è che sono troppo sensibili alle turbolenze che si trovano in scia, quindi la scia è paradossalmente più dannosa che tutto; inoltre sono rischiosi, visto che i deflettori, fin dal 2002 assomigliano sempre più a delle ghigliottine.
la vera deportanza si deve ottenere dal fondo piatto, in modo che l'areodinamica non venga quasi disturbata da chi sta davanti
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO