[2007] 02 - Malesia - Sepang

Discussioni sulla stagione 2007

da gillesthegreat » 11/04/2007, 9:57

scusate, ma che doveva fare massa??? ha tentato il sorpasso, visto che era più rapido di hamilton, e ha difeso la posizione da kimi, il quale non aveva lo stesso passo del brasiliano... l'unico che poteva vincere domenica sulla rossa era massa....quindi per me ha fatto bene a tentare e provarci....poi è andata male, e capita. piuttosto mi ha scocciato come si sia arreso dietro alla BMW, ma credo che per arrivare a traguardo non abbia sforzato l'auto, del resto si vedeva sui rettilinei come usciva dalla scia, alla ricerca di aria fresca....per cui non mi pare abbia fatto una gara così negativa in senso assoluto...cmq credo che alla fine le gerarchie siano fatte. kimi prima guida. massa è un ottimo pilota, ma per me non ha la dote di prima guida. quando deve dimostrare qualche cosa sbaglia ancora clamorosamente. sarà la foga o l'emotività. però quando parte con l'idea di essere prima o seconda guida, ma senza dovere dimostrare nulla, allora è un gran bravo pilota. ecco l ferrari sbaglierebbe ancora a favorire una sorta di rivalità interna, visto che massa, fino ad ora ha dimostrato di non reggere alla pressione; pressione beneinteso derivata anche da noi di sto forum che già lo vedevamo campione dl mondo.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 11/04/2007, 10:11

[quote=""gillesthegreat""]scusate, ma che doveva fare massa??? ha tentato il sorpasso, visto che era più rapido di hamilton, e ha difeso la posizione da kimi, il quale non aveva lo stesso passo del brasiliano... l'unico che poteva vincere domenica sulla rossa era massa....quindi per me ha fatto bene a tentare e provarci....poi è andata male, e capita. piuttosto mi ha scocciato come si sia arreso dietro alla BMW, ma credo che per arrivare a traguardo non abbia sforzato l'auto, del resto si vedeva sui rettilinei come usciva dalla scia, alla ricerca di aria fresca....per cui non mi pare abbia fatto una gara così negativa in senso assoluto...cmq credo che alla fine le gerarchie siano fatte. kimi prima guida. massa è un ottimo pilota, ma per me non ha la dote di prima guida. quando deve dimostrare qualche cosa sbaglia ancora clamorosamente. sarà la foga o l'emotività. però quando parte con l'idea di essere prima o seconda guida, ma senza dovere dimostrare nulla, allora è un gran bravo pilota. ecco l ferrari sbaglierebbe ancora a favorire una sorta di rivalità interna, visto che massa, fino ad ora ha dimostrato di non reggere alla pressione; pressione beneinteso derivata anche da noi di sto forum che già lo vedevamo campione dl mondo.[/quote]

A Felipe nel corpo a corpo in pista gli si inettano gli occhi di sangue e perde completamente o quasi la lucidità
E, sfortunatamente, non avendo la F2004 sotto al culo (la vettura che rese Scucchia ed il cotechino capaci di fare quel che fecero a Monza 2004, si insomma da ultimo/penultimo alla doppietta e ci poteva scappare anche un aperitivo ai box vista a superiorità del mezzo) ma la F2007, ottima ma senza le mezzore di vantaggio sulla concorrenza diretta, se sbagli hai chiuso a meno non si corra sul bagnato dove ci possono essere delle differenze di tampi sul giro nell'ordine dei secondi e non dei decimi
Gilles (tanto per fare un nome) non perdeva la lucidità, tutt'altro.
Era semplicemente ossessionato dall'andare un pelo più in là di qualsiasi limite gli si ponesse dinnanzi
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 11/04/2007, 10:39

[quote=""gillesthegreat""]scusate, ma che doveva fare massa??? ha tentato il sorpasso, visto che era più rapido di hamilton, e ha difeso la posizione da kimi, il quale non aveva lo stesso passo del brasiliano... l'unico che poteva vincere domenica sulla rossa era massa....quindi per me ha fatto bene a tentare e provarci....poi è andata male, e capita. piuttosto mi ha scocciato come si sia arreso dietro alla BMW, ma credo che per arrivare a traguardo non abbia sforzato l'auto, del resto si vedeva sui rettilinei come usciva dalla scia, alla ricerca di aria fresca....per cui non mi pare abbia fatto una gara così negativa in senso assoluto...cmq credo che alla fine le gerarchie siano fatte. kimi prima guida. massa è un ottimo pilota, ma per me non ha la dote di prima guida. quando deve dimostrare qualche cosa sbaglia ancora clamorosamente. sarà la foga o l'emotività. però quando parte con l'idea di essere prima o seconda guida, ma senza dovere dimostrare nulla, allora è un gran bravo pilota. ecco l ferrari sbaglierebbe ancora a favorire una sorta di rivalità interna, visto che massa, fino ad ora ha dimostrato di non reggere alla pressione; pressione beneinteso derivata anche da noi di sto forum che già lo vedevamo campione dl mondo.[/quote]

Semplice: Non doveva sbagliare :D

Se volgiamo essere cattivi si può dire che di errori ne ha fatti due... quasi fotocopia.... e al secondo ha sbagliato ancora di più (questo si che è grave).

Poi, dietro ad Heidfeld si è addormantato, ma forse a quel punto on poteva far molto di più (concordo).

Aggiungo solo che la Ferrari e Massa avranno le opportunità per una riincita; per me già in Bahrain.

Non mi sorpenderei per niente se la Ferrari tornasse la più forte sulla Mclaren e rendesse la pariglia a quei tizi cromati.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Aviatore » 11/04/2007, 14:18

[quote=""Baldi""][quote=""gillesthegreat""]scusate, ma che doveva fare massa??? ha tentato il sorpasso, visto che era più rapido di hamilton, e ha difeso la posizione da kimi, il quale non aveva lo stesso passo del brasiliano... l'unico che poteva vincere domenica sulla rossa era massa....quindi per me ha fatto bene a tentare e provarci....poi è andata male, e capita. piuttosto mi ha scocciato come si sia arreso dietro alla BMW, ma credo che per arrivare a traguardo non abbia sforzato l'auto, del resto si vedeva sui rettilinei come usciva dalla scia, alla ricerca di aria fresca....per cui non mi pare abbia fatto una gara così negativa in senso assoluto...cmq credo che alla fine le gerarchie siano fatte. kimi prima guida. massa è un ottimo pilota, ma per me non ha la dote di prima guida. quando deve dimostrare qualche cosa sbaglia ancora clamorosamente. sarà la foga o l'emotività. però quando parte con l'idea di essere prima o seconda guida, ma senza dovere dimostrare nulla, allora è un gran bravo pilota. ecco l ferrari sbaglierebbe ancora a favorire una sorta di rivalità interna, visto che massa, fino ad ora ha dimostrato di non reggere alla pressione; pressione beneinteso derivata anche da noi di sto forum che già lo vedevamo campione dl mondo.[/quote]

Semplice: Non doveva sbagliare :D

Se volgiamo essere cattivi si può dire che di errori ne ha fatti due... quasi fotocopia.... e al secondo ha sbagliato ancora di più (questo si che è grave).

Poi, dietro ad Heidfeld si è addormantato, ma forse a quel punto on poteva far molto di più (concordo).

Aggiungo solo che la Ferrari e Massa avranno le opportunità per una riincita; per me già in Bahrain.

Non mi sorpenderei per niente se la Ferrari tornasse la più forte sulla Mclaren e rendesse la pariglia a quei tizi cromati.[/quote]

oltretutto un altro paio di giri ed il seppur ottimo Lewis Hamilton per la legge dei grandi numeri sotto una pressione come quella che esercitava Felipe un mezzo errore ce l'infilava, ed era tutto ciò che sarebbe servito, possibilmente pure a Kimi per passare avanti
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Step » 11/04/2007, 14:33

la scimmia non perde il pelo nè il vizio..

Felipe Massa: "Era la cosa giusta da fare"
Naturalmente i fatti di Sepang sono stati molto spiacevoli. Gia' il venerdi' eravamo molto veloci e il sabato ho addirittura realizzato la pole, ma la gara di domenica non ha dato i risultati sperati. Perché? Ad essere onesti non abbiamo ancora la certezza della causa. Una parte dei problemi potrebbe provenire dalle componenti e dall'assetto della macchina ma e' anche chiaro che la McLaren ha fatto importanti passi avanti. La nostra velocita' in gara inoltre, e' stata solo un riflesso di quella che sarebbe potuta essere, perché sia io che Kimi siamo rimasti bloccati nel traffico per la maggior parte della gara. Naturalmente questo non sarebbe dovuto succedere considerando che io partivo in pole position e Kimi in terza posizione. Non e' andata come ci aspettavamo ma dopo un inizio in cui abbiamo perso delle posizioni, e' stato difficile recuperare. Non posso dire se la nostra velocita' reale avrebbe comunque vinto sulle McLaren, ma so per certo che abbiamo una buona macchina. Hamilton ha effettuato il rifornimento al 20esimo giro e io al 17esimo, cosicché correvamo con quasi lo stesso carico di carburante durante la prima parte di gara. L'unica certezza che avevo era che, avendo perso posizioni nei confronti di Fernando e Lewis, sapevo che se non avessi superato quast'ultimo il prima possibile la mia gara sarebbe terminata. In quel momento il massimo risultato che avrei potuto raggiungere sarebbe stato un terzo posto. Considerando che Lewis ha effettuato rifornimento 3 giri dopo di me non avrei mai potuto sorpassarlo all'uscita di un pit stop ma l'unica possibilita' di passare in testa doveva necessariamente avvenire in pista se non volevo rimanere tutta la gara a guardare il posteriore della McLaren! Se mi si accusa di aver commesso un errore per questo, si', ho commesso un errore, ma altrimenti sarei rimasto indietro per tutta la corsa. Non rimpiango di aver tentato di sorpassare Hamilton e se in futuro mi ricapitasse, tenterei di nuovo il sorpasso, sperando di passare questa volta! So che dall'esterno si puo' avere una percezione differente dei fatti ma da dentro la monoposto, e con le informazioni che avevamo, abbiamo preso la decisione giusta.
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Step
Formula Renault
Formula Renault

da Gilles » 11/04/2007, 15:18

Massa ha sbagliato proprio l'impostazione.
A causa dell'adattamento di Raikkonen e della superiorità della Ferrari della quale sono tutt'ora convinto, aveva l'occasione di portare a casa un mondiale, ma in due sole gare ha già ampiamente dimostrato di non meritarlo.
Ormai ha i lustri di esperienza ed è stato indotto all'errore da uno che (seppur molto bravo) è all'esordio... cmq non capisco perchè si sia intestardito ad attaccare in quel punto quando c'erano due rettilinei molto lunghi in cui sfruttare la scia.
Altro mistero è perchè sia stato dietro alla BMW tutto quel tempo, compresa l'ultima parte con gomme dure, forse qualche problemino ?!
Adesso il suo carattere latino e il desiderio di riscatto rischiano di farlo sbagliare ancora mettendo in mostra la fragilità che l'ha sempre contraddistinto in situazioni critiche.
Gilles

da Mad » 11/04/2007, 15:39

[quote=""Gilles""]Massa ha sbagliato proprio l'impostazione.[/quote]
Ma da un bel pò anche. :roll:
Immagine
Mad
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 11/04/2007, 15:47

[quote=""Gilles""]
Altro mistero è perchè sia stato dietro alla BMW tutto quel tempo[/quote]

Gente apriamo gli occhi: a Melbourne ha superato solo piloti che in condizioni normali avrebbe doppiato, ma col ***** che ce l'ha fatta a passare Fisico ("andava come un razzo in rettilineo", parole di Felipe: ammesso e non concesso che fosse vero visto il cesso che guida quest'anno Fisichella chissà come doveva essere scarico di ali e chissà perchè dai tratti misti Massa non riusciva ad uscirne sufficientemente incollato per prendere la scia), a Sepang è bastata l'onesta (e nulla più) BMW di quest'anno in mano all'onesto (e nulla più) Heidfeld per tenerselo dietro.
Il tanto vituperato Montoya aveva tutti i difetti di questo mondo ma dopo che faceva una cappella non gli venivano certo le mestruazioni, anzi tornava sotto ancora con più cattiveria di prima
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 11/04/2007, 16:16

Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Mendocino » 11/04/2007, 17:00

Un saluto a tutto il forum
Dopo le ore passate su prati scoscesi a mangiare carciofi arrosto, giocare a fare il "Buffon" e rotolarsi avvinghiato tra le gambe lunghissime di un'amica dell'amica di un'amica autoinvitatasi al pic-nic pasquettifero, dopo, cioè, aver ripreso la lucidità necessaria all'efficienza lavorativa, dopo aver smaltito per bene una mezza delusione malese oltre a litri di vino, e dopo aver letto le vostre sapienti 10 pagine di post (ecco cosa succede se la Ferrari non vince..), bè.. proviamo ad esprimere la nostra.

6 punti sono buoni, ma non ottimi.
Perchè, visto il calo fisico dello scudiero-ancora-senza-macchia Hamilton, e il tempo perso dietro Fisichella, il mio biondo preferito avrebbe potuto racimolarne facilmente altri 2 e appaiare Alonso in testa al mondiale. Certi errori, perchè per me questi sono errori non gravi, ma gravissimi, con Ross Brown sarebbero esistiti solo nel peggiore dei Grandi Premi.
Voto a Dyer: 6

A Raikkonen un 6,5 ampiamente positivo, perchè è uno che ci crede fino alla fine, non ha cali di tensione nè di motivazione, non chiacchiera a sproposito com'è di moda tra i pilolti brasiliani che vengono in Ferrari, non fa promesse che potrebbe non mantenere e, SOPRATTUTTO, sa che con un mezzo non al 100% i 6 punti sono una sorta di benedizione. Certo, dai tuoi preferiti vuoi sempre qualcosa di più.. Ma una settimana passa presto.

La McLaren è migliorata mentre la Ferrari trovava difficoltà ad avvicinare i tempi dei test di una settimana prima, ottenuti con temperature inferiori di ben dieci (10) gradi centigradi, per cui agli occhi dei più la Malesia equivale alla fine del dominio rosso nel mondiale 2007. La cosa fa sorridere le pulci e chiunque abbia seguito più di tre mondiali di F1 consecutivi.. Chiunque sappia, insomma, che i valori dei GP pre-europa sono ballerini come le quote sulla pole-position di Massa, uno che a capirlo, bè, ce ne vuole davvero tanto, di stomaco..

Hamilton.
Aspetto un suo errore per sperare che la lotta per il Mondiale non veda Raikkonen da solo contro due Piloti terribili su una monoposto in sicura evoluzione tecnica. Sarebbe inquietante, come lo è stata la manovra "guarda come ti nascondo il punto di corda" con la quale il giovane inglese (2 GP all'attivo) ha illuso Massa (73) di poter effettuare il sorpasso senza andar per prati.

Sakhir, o come diavolo si chiama, è vicina. I motori sono nuovi, Raikkonen è carico, Alonso pure e, purtroppo, anche Massa ed Hamilton lo sono. Aspetto il confronto diretto, che per cause contingenti ancora non c'è stato, tra le due prime guide sognando una nuova domenica con carciofi arrosto, amiche delle amiche, ed in più un pilota biondissimo sul gradino alto.
Mendocino
Formula Renault
Formula Renault

da DanieleSkywalker » 11/04/2007, 21:02

[quote=""gillesthegreat""]
pressione beneinteso derivata anche da noi di sto forum che già lo vedevamo campione dl mondo.[/quote]

8O 8O Ma quando mai???
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 11/04/2007, 21:03

[quote=""Mendocino""], e dopo aver letto le vostre sapienti 10 pagine di post (ecco cosa succede se la Ferrari non vince..), bè.. proviamo ad esprimere la nostra.

[/quote]

Bè in Australia la ferrari ha vinto e ci sono state 15 pagine di post...
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 12/04/2007, 10:41

[quote=""Mendocino""]

6 punti sono buoni, ma non ottimi.
Perchè, visto il calo fisico dello scudiero-ancora-senza-macchia Hamilton, e il tempo perso dietro Fisichella, il mio biondo preferito avrebbe potuto racimolarne facilmente altri 2 e appaiare Alonso in testa al mondiale. Certi errori, perchè per me questi sono errori non gravi, ma gravissimi, con Ross Brown sarebbero esistiti solo nel peggiore dei Grandi Premi.
Voto a Dyer: 6

finalmente, finalmente, finamente qualcuno che ha visto questa innegabile verità passata sotto agli occhi di TUTTI domenica scorsa

A Raikkonen un 6,5 ampiamente positivo, perchè è uno che ci crede fino alla fine, non ha cali di tensione nè di motivazione, non chiacchiera a sproposito com'è di moda tra i pilolti brasiliani che vengono in Ferrari, non fa promesse che potrebbe non mantenere e, SOPRATTUTTO, sa che con un mezzo non al 100% i 6 punti sono una sorta di benedizione. Certo, dai tuoi preferiti vuoi sempre qualcosa di più.. Ma una settimana passa presto.

aveva 800 giri in meno su quel fottuto motore, per scongiurare eventuali rotture dato il guaio che aveva. Gli step di propulsore dei motoristi durante l'annata sono tra i 300 ed i 500 giri in alto. Di fatto correva con due step in meno di Massa. E secondo me aveva pure le palle girate per aver dovuto fare gara di conserva

La McLaren è migliorata mentre la Ferrari trovava difficoltà ad avvicinare i tempi dei test di una settimana prima, ottenuti con temperature inferiori di ben dieci (10) gradi centigradi, per cui agli occhi dei più la Malesia equivale alla fine del dominio rosso nel mondiale 2007. La cosa fa sorridere le pulci e chiunque abbia seguito più di tre mondiali di F1 consecutivi.. Chiunque sappia, insomma, che i valori dei GP pre-europa sono ballerini come le quote sulla pole-position di Massa, uno che a capirlo, bè, ce ne vuole davvero tanto, di stomaco..

Chi guarda la F1 da qualche decennio si ricorda di una Renault ad inizio anni 80 costantemente in testa al mondiale all'arrivo in Europa, per poi sgonfiarsi puntualmente nei GP Europei. Diciamo che statistiche alla mano visto il disgraziato avvio dell'anno scorso i 16 punti di Kimi sono oro

Hamilton.
Aspetto un suo errore per sperare che la lotta per il Mondiale non veda Raikkonen da solo contro due Piloti terribili su una monoposto in sicura evoluzione tecnica. Sarebbe inquietante, come lo è stata la manovra "guarda come ti nascondo il punto di corda" con la quale il giovane inglese (2 GP all'attivo) ha illuso Massa (73) di poter effettuare il sorpasso senza andar per prati.

Ron Dennis, alla faccia del suo credo "io lascio i miei piloti liberi di ottare tra loro" non lascerà MAI Lewis libero di giocarsela per il titolo a meno di clamorosi imprevisti stile Scucchia/Silverstone 1999. Non vince un mondiale dal 1999, secondo voi quanta voglia ha di vedere Kimi spuntarla sui suoi due alfieri in lotta tra loro?

Sakhir, o come diavolo si chiama, è vicina. I motori sono nuovi, Raikkonen è carico, Alonso pure e, purtroppo, anche Massa ed Hamilton lo sono. Aspetto il confronto diretto, che per cause contingenti ancora non c'è stato, tra le due prime guide sognando una nuova domenica con carciofi arrosto, amiche delle amiche, ed in più un pilota biondissimo sul gradino alto.

Io dico solo: vediamo di non farci fottere ai box di nuovo. Qualcuno poi mi spiegherà con calma perchè Kimi abbia fatto un primo pitstop da 10 secondi e si sia comunque fermato prima di Lewis al secondo pitstop nonostante questi abbia fatto un primo pitstop di soli 7 secondi due soli giri dopo Kimi

[/quote]

:wink:
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da gillesthegreat » 12/04/2007, 12:00

Allora non facciamoci illusioni: RON DENNIS FARA' FARE SEMPRE GIOCO DI SQUADRA AI SUOI, perchè il mondiale lo vuole, sennò gli tocca lasciare tutta la baracca alla mercedes a un prezzo decisamente inferiore.
ma hamilton si è comportato bene in questa gara, ma non è detto che per tutto il campionato il suo rendimento sarà questo. prevedo che in qualche gara si troverà in difficoltà, per il semplice motivo che è un debuttante.

kimi si vedeva chiaramente che aveva un motore ancora più strozzato che in Australia; per compensare ciò ha dovuto tenere un assetto molto scarico, per potere recuperare velocità di punta nei rettilinei (difatti è uno dei più rapidi), ma pagava in una pista da carico medio alto come quella malese; condizionato dal motore e dall'assetto non proprio ideale, ha fatto il possibiler. oltretutto dopo il pit stop numero 1 si è ritrovato dietro a quella chicane di fisichella, che gli ha fatto perdere una decina di secondi da hamilton, e gli ha di fatto negato l'ooportunità di usufruire subito delle gomme nuove.

va anche detto, che a causa delle temperature alte, e dell'altissima umidità le condizioni di assetto variavano giro dopo giro, specialmente per quello che riguarda le gomme, che eumentavano la pressione, e di conseguenza peggioravano gli assetti, in modo vario e casuale per tutti; forse ciò spiega le differenze di prestazioni che le rosse avevano tra i test e il week end di gara, specialmente alla domenica

la ferrari inoltre è stata l'unica squadra a deumidificare le gomme da gara, il cui procedimento non sembra avere avuto gli esiti sperati

il barhein sarà di sicuro un'altra storia; si adatta molto di più alle caratteristiche della ferrari, visto che è piena di rettilinei e curvoni, dove l'areodinamica della ferrari, grazie al passo lungo, sembra lavorare meglio rispetto alla concorrenza.
PER SCOPRIRE IL LIMITE DEVI PRIMA PASSARLO
gillesthegreat
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 12/04/2007, 13:31

Non capisco tutta sta discussione sui giochi di scuderia in Mclaren,ci sono,è evidente,è una squadra che nn vince da molto perciò vuole vincere....ma certi discorsi sono proprio fuori luogo quando la Ferrari è stata l'inventore dei giochi di squadra....li fanno tutti,purtroppo.....e non ce da lamentarsi se li fanno anche gli altri....

Su Fisichella,non mettiamo molta ironia perchè alla fine fino ad ora è stato uno dei migliori.....e se avesse corso così gli altri anni non so se Alonso avrebbe due titoli adesso....

Ora sarebbe meglio pensare al Baharain di questa domenica...che alal fine sarà l'ultima chance per tutti....se le Mclaren si confermano allora sarà una bella lotta,se le Ferrari confermano ciò che hanno fatto in Australia,allora vorrà dire che Alonso dovrà sudare molto di più per essere competitivo...tutto a vantaggio di noi appassionati....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a 2007

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta