da Pk90 » 17/03/2007, 16:00
Allora, io mi ritengo ferrarista e come tale tifo e ho sempre tifato la cara e amata Scuderia, con i piloti che in quel momento guidavano la sue vetture. Il mio tifo non è stato condizionato da molti fattori: in primis, il fatto che la mia famiglia è appassionata di auto e segue fin dal Paleozoico le vicende delle Rosse, e aggiungiamoci anche il motivo nazionalistico.
Cosa intendo per nazionalismo? Semplicemente che tifo qualcuno/qualcosa che ha un minimo a che fare con me. Naturalmente, ciò non implica che io veda solo la Ferrari bianco e tutto il resto nero. Come in ogni cosa, se si è appassionati, si sanno apprezzare anche le capacità degli avversari. Soffro a dirlo, ma negli ultimi due anni abbiamo visto nascere una stella, perchè Alonso è un fenomeno al volante, poco da discutere: poi i suoi atteggiamenti sono alquanto opinabili.
Anche il dire: la Ferrari ormai con l'Italia c'entra ben poco. Può darsi, ma non stiamo entrando nell'era della globalizzazione? Allora apriamo le porte, altrimenti verremo schiacciati da gente più furba che approfittando della nostra lentezza ci sopravanzerà. E comunque se guardiamo nell'organico e nella storia della squadra di Maranello non possiamo dire che non c'entri nulla con l'Italia: alla fine la sede è nello Stivale, tutto il possibile è prodotto da noi (non so di preciso le componenti, ma spero mi perdonerete...), meccanici e responsabili sono italiani. I piloti sono stranieri, ma se non ci sono piloti italiani giudicati buoni piloti, cioè capaci di lottare per un Mondiale, è inutile lamentarsi, il problema nasce all'origine e bisogna capire perchè non ce ne siano in circolazione.
Spero di non avervi fatto addormentare sulla tastiera, ma questo argomento mi preme molto.
P.s. Qualcuno ha detto che le uniche squadre nazionalistiche sono quelle giapponesi. Peccato che tutte e tre hanno sede in Europa, 1 pilota giapponese (e non mi pare un fenomeno...), tecnici a maggioranza europei, e via andare. L'unica cosa per cui possano dirsi giap sono gli pneumatici...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)