Mika! Ci manchi!

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 06/01/2007, 17:06

[quote=""Niki""]Il periodo dei grandi si è chiuso con Senna e Prost.
Neanche lo scucchione ci rientra, nonostante abbia vinto6 o 7 titoli. Le cose si possono vedere da punti di vista differenti: Mika non è stato un supercampione come quelli che l'hanno preceduto. Ma se lo scucchione è stato così grade, allora un impiegato del volante come era Irvine che è arrivato a giocarsi il titolo all'ultima gara, complice la manovra voluta della ferrari della ruota persa in Germania, altrimenti forse l'avrebbe vinto... c'è qualcosa che non torna.
O il maledetto è stato sopravvalutato, o Irvine è stato sottovalutato. O magari su quella macchina poteva vincere chiunque (come Salo in Germania, ad esempio).[/quote]

Mi dispiace dirlo, visto che non mi piace la nostalgia, ma è così: dopo Senna e Prost, nemmeno Schumacher (figuriamoci Hakkinen...) con i suoi titoli multipli mi ha mai dato l'impressione di esserci imbattuti nel supercampione. Molti di quei titoli Schumacher li conquistava contro Coulthard e Barrichello, anzi, è meglio dire contro i tecnici Mercedes-McLaren e Bmw. Però va detto che quest'anno Schumacher ha dimostrato di essere intatto nel talento e nelle motivazioni, contro avversari forti come Alonso e Renault: è stato un mondiale abbastanza gagliardo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da DanieleSkywalker » 06/01/2007, 17:20

Chiaramente l'essere grandi è rapportato all'epoca in cui si corre.Altrimenti sarebbe scorretto anche accumunare Senna a Fangio. Quello che accumuna questi piloti è che dal primo all'ultimo GP hanno lottato al massimo delle loro possibilità, hanno avuto un grandissimo talento e la capacità di approdare nei migliori team o portare alla vittoria team non vincenti, nonchè grandissime doti di collaudatori.
Il numero di vittorie non conta, perchè se così fosse Scucchia sarebbe in una categoria a parte. Che poi tutti quelli che ho citati siano quelli che hanno vinto di più è una conseguenza delle qualità che hanno avuto.
Hakkinen aveva sicuramente il talento dei grandissimi, ma non la motivazione ai massimi livelli per tutta la carriera e le doti di collaudatore (prima degli anni buoni Mika era chiamato Empty Helmet).
Proprio il fatto che nel '99 Irvine arrivò a giocarsi il titolo indica come Hakkinen con una macchina non più stellare come nel '98 ma sempre superiore abbia faticato non poco per aggiudicarsi il titolo, per errori del team ma anche suoi (vedi Monza ed Imola). Schumacher non partecipò alla lotta solo perchè si infortunò e lo sappiamo tutti.
Quando rientrò nelle ultime due gare fece vedere cosa avrebbe potuto fare nella seconda parte della stagione dove mancò.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 06/01/2007, 18:14

Anche io mi associo a Niki e Sundance,su Schumacher,ha vinto tanto,ma non mi ha mai impressionato,anzi,onestamente un anno mi ha impressionato,nel 1993,li veramente ci sono state occasioni come Sudafrica,Montecarlo,Spa,Slverstone ed Estoril dove veramente aveva fatto cose migliori di quest'anno.
Poi va bhe,per i giornali italiani Schumacher ha vinto 7 mondiali con la Ferrari,perchè dei due con la Benetton non se ne parla mai,eppure secondo me,sono stati i due mondiali più belli di Scucchia,non dico che gli altri li vinceva anche Yoong,ma Barrichello si.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 06/01/2007, 18:21

È vero che Schumi non ha avuto avversari della sua caratura durante la carriera? Io non ne sarei così sicuro. ha incontrato senna a inizio carriera, e nelle prime gare del 94 non gli era inferiore, ha incontrato una williams stratosferica con un Villeneuve che a inizio carriera sembrava un fenomeno e anche Hilll si difendeva, ha incrociato hakkinen che era un signor pilota e ha vinto e perso, ha incrociato alonso che sarà pure antipatico ma è certo un ottimo pilota e il tedesco ha vinto e perso e questo per 15 anni. certo non c'è stat l'equivalenza di due o tre talenti come nelle epoche passate (vedi senna- Prost- Piquet)
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 06/01/2007, 19:01

Infatti come ho detto i primi 2 titoli di Schumacher restano i migliori perchè ottenuti contro un mnimo di signor piloti,non certo fenomeni.Gli ultimi 5,obbiettivamente parlando,non c'era nessuno,nemmeno dei signor piloti.....
Nel 2000 e 2001 Hakkinen pensava ai laghetti finlandesi....
Coulthard....non poteva fare niente...
Montoya che giocava all'autoscontro con Ralf...
Raikkonen non era ancora maturo e nn aveva il mezzo...
Alonso anche lui non era ancora maturo e non aveva il mezzo...
Barrichello era l'unico ma era suo compagno di squadra....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 06/01/2007, 20:01

concordo abbastanza con sgarbo tranne che per il 2000. ai laghetti e (Erja...) Hakkinen ci pensava sicuramente nel 2001 ma nel 2000 era un avversario tosto (vedi Spa).
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 08/01/2007, 11:42

COSA COSA COSA??? CHI OSA INFANGARE IL SACRO NOME DI HAKKINEN???!!!

Voi vi state dimenticando che il povero Hakkinen un giorno è entrato in coma! I medici dicevano che sarebbe MORTO al peggio e al meglio che non sarebbe più stato capace di guidare.

E invece ha vinto DUE titoli mondiali.

Certo Hakkinen non è paragonabile a gente come Senna (che per altro battè all'esordio in Portogallo), Clark o Lauda, ma quando sento dire che non è paragonabile a Schumi mi viene veramente da ridere...

Hakkinen non è paragonabile a Schumi nel senso che Hakkinen è sempre stato un pilota onesto e non ha mai fatto manovre scorrette. Forse in quel senso non è paragonabile a lui.
giorgio_deglianto

da sgarbo » 08/01/2007, 14:58

No....dicevamo che i risultati di Mika sono stati un pò pompati.....

Quelli di Schumacher poi io penso siano superpompati.....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta