Ignazio Giunti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 10/11/2006, 23:32

Ho trovato l'immagine di Beltoise al box con alle spalle il fotografo disteso sull'asfalto. Ho potuto appurare che il fotografo sopravvisse alle ferite. È sconvolgente vedere l'espressione del francese.

Immagine
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 11/11/2006, 12:48

Avevo letto molto di questo incidente e che Beltoise fu letteralmente crocifisso per il suo comportamento.
Effettivamente era da irresponsabili spingere l'auto,ma è pazzesco come nessuno abbia pensato di fermare il francese ed impedirgli di spostarsi verso i box,per cui credo che gran parte della colpa possa essere data all'organizzazione della corsa in primis che ha permesso una manovra simile e che non segnalò prontamente il pericolo ai corridori(non penso che sia stata una cosa accaduta all'improvviso...).
Alla fine in un certo senso è capibile il pilota che nella trance agonistica cerca in tutti i modo di riportare la vettura ai box,visto che pare fosse anche in prossimità ed in una gara di durata,certamente da irresponsabile,ma lo è anche da parte dei piloti di F1 che scendevano dalla vettura per farle tagliare il traguardo(mi viene in mente Prost ad Hokenheim)
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 11/11/2006, 21:35

Immagine
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Emerson » 12/11/2006, 0:09

Io penso che Beltoise fece una grossa idiozia. Altro che trance da gara.
Fu un irresponsabile insieme ad una banda di irresponsabili commissari.
Un discorso e' spingere la propria vettura lungo lo stesso lato della pista,ma attraversarla in prossimita' di una curva e' da fucilazione sul posto per manifesta stupidita'.
I tempi d'oro spesso erano contornati da eventi che oggi non tollereremmo in alcun modo.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Niki » 12/11/2006, 10:50

Sapevo della morte di Giunti ma non conoscevo le modalità. Ma pensa che idiota patentato quel Beltoise.
Io l'avrei fatto smettere di correre seduta stante. Invece il fatto dell'incompetenza assoluta dei commissari, anche se all'epoca era veramente un baraccone messo su alla bell'e meglio, succede anche oggi. Personalmente bandirei quei tracciati in cui i commissari o qualsiasi altra cosa non sono all'altezza della situazione, ma siccome il boss nano pensa solo ai quattrini si corre anche in posti dove i commissari non sanno che fare in situazioni di emergenza.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 12/11/2006, 11:50

A Beltoise fu tolta la Licenza per qualche mese(forse un anno). Certo che la faccia che ha al rientro ai box rivela la sua angoscia( o forse ancora si chiede cosa avrai mai fatto di grave?) ma la stupidata l'aveva fatta grossa.
Quanto ai commissari purtroppo non fu ne la prima ne l'ultima volta.
2 anni e mezzo dopo ci fu il dramma di Williamson lasciato morire fra le fiamme a Zandvoort e nel 1977 quel ragazzetto alla sua prima esperienza in un Gp come soccoritore, a Kyalami che ebbe la geniale idea insieme ad un suo collega di attraversare la pista in pieno rettilineo dove le F1 sfrecciavano ad oltre 300 km orari....
Emerson
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 12/11/2006, 12:29

Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.
Per quanto pazzesco ai giorni nostri,all'epoca tale manovra era consentita,la vettura si trovava in prossimità dei box e si era in una gara di durata.
Oggi ovviamente una cosa del genere pare pura imbecillità,ma mi par di capire che all'epoca cose del genere capitassero molto spesso(basti vedere tutte le tragedie evitabili tipo Williamson,Pryce e lo stesso Regazzoni)e le cose cambiarono solamente a posteriori e in modo molto lento.
Vien da ridere a pensare che ad esempio Brabham vinse il primo mondiale spingendo la sua Cooper senza benzina fino al traguardo.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi
groovestar
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 12/11/2006, 14:29

[quote=""groovestar""]Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.
Per quanto pazzesco ai giorni nostri,all'epoca tale manovra era consentita,la vettura si trovava in prossimità dei box e si era in una gara di durata.
Oggi ovviamente una cosa del genere pare pura imbecillità,ma mi par di capire che all'epoca cose del genere capitassero molto spesso(basti vedere tutte le tragedie evitabili tipo Williamson,Pryce e lo stesso Regazzoni)e le cose cambiarono solamente a posteriori e in modo molto lento.
Vien da ridere a pensare che ad esempio Brabham vinse il primo mondiale spingendo la sua Cooper senza benzina fino al traguardo.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi[/quote]

Forse vi ricordate anche Prost che spinge la sua McLaren Tag Porsche a Hockenheim '86.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jackyickx » 12/11/2006, 15:09

[quote=""sundance76""][quote=""groovestar""]Io penso che invece a quei tempi in molti avrebbero fatto una cosa simile.

In ogni caso una fine davvero pazzesca in tempi ormai lontanissimi[/quote]

Forse vi ricordate anche Prost che spinge la sua McLaren Tag Porsche a Hockenheim '86.[/quote]
O Mansell Usa East nel 1984.
Quello di Beltoise fu però enormemente più grave perchè attraversò la pista. Giunti non potè vederlo perchè coperto da Paarkes. Ricordo che Giunti era una granse speranza dell'automobilismo italiano e al debutto in f1 si era fatto onore. Poi gli fu preferito Regazzoni negli ultimi GP e lui aveva una gran voglia di mettersi in mostra. A Baires stava facendo una gara fantastica. Non aveva nessuna sicurezza di avere una F1 per il 71 perchè alla Ferrari era arrivato Andretti e avrebbe corso solo quando Piedone fosse stato impegnato in USA.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 09/01/2007, 22:28

Ricordiamo il povero Ignazio deceduto a Buenos Airesil 10 gennaio 1971, 36 anni fa.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da carlus5770 » 05/09/2008, 23:22

che fine ha fatto beltoise?
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault

da jackyickx » 07/09/2008, 21:01

Ha 71 anni e, per quel che ne so, segue la carriera dei figli (che peraltro non sono più bambini  :001_rolleyes:
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 07/09/2008, 22:02

L'ho visto curare una trasmissione specializzata sul mondo dei motori (in una TV francese, credo, io ne ho scaricato qualche puntata).
Ha scritto un paio di biografie nelle quali non manca di dare la sua versione su Baires '71.

Pedro59 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da jackyickx » 07/09/2008, 23:04

[quote="Pedro59"]
L'ho visto curare una trasmissione specializzata sul mondo dei motori (in una TV francese, credo, io ne ho scaricato qualche puntata).
Ha scritto un paio di biografie nelle quali non manca di dare la sua versione su Baires '71.

Pedro59   
[/quote]
E sai cosa sostiene in queste biografie a proposito di Baires 71??
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da renè » 07/09/2008, 23:08

anche a me piacerebbe sapere la sua versione a proposito di baires...
renè
Formula Renault
Formula Renault

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta