Il Mass Damper e' illegale

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da TeamLotus » 23/08/2006, 16:49

Il Mass Damper e' illegale
23 Agosto 2006
La lunga telenovela estiva della Formula Uno si è finalmente conclusa. I giudici della Corte Internazionale d'Appello FIA, Mr Philippe ROBERTI de WINGHE (Belgio), eletto presidente, Mr Pierre TOURIGNY (Canada), Mr John CASSIDY (Stati Uniti) e Mr Anthony SCRIVENER (Gran Bretagna), si sono riuniti ieri a Parigi per esaminare il sistema Mass Damper della scuderia Mild Seven Renault F1.


Dopo aver esaminato una serie di documenti, i giudici hanno deciso che il Mass Damper infrange l'articolo 3.15 del regolamento tecnico della Formula Uno, che afferma che ogni parte della vettura deve rimanere immobile.

Dalle prossime gare quindi, la Renault non potrà più utilizzare tale sistema.

Sentenza retrograda, inutile e dannosa x la F1.
Ultima modifica di TeamLotus il 23/08/2006, 17:48, modificato 1 volta in totale.
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da Aviatore » 23/08/2006, 17:43

[quote=""TeamLotus""]Il Mass Damper e' illegale
23 Agosto 2006
La lunga telenovela estiva della Formula Uno si è finalmente conclusa. I giudici della Corte Internazionale d'Appello FIA, Mr Philippe ROBERTI de WINGHE (Belgio), eletto presidente, Mr Pierre TOURIGNY (Canada), Mr John CASSIDY (Stati Uniti) e Mr Anthony SCRIVENER (Gran Bretagna), si sono riuniti ieri a Parigi per esaminare il sistema Mass Damper della scuderia Mild Seven Renault F1.


Dopo aver esaminato una serie di documenti, i giudici hanno deciso che il Mass Damper infrange l'articolo 3.15 del regolamento tecnico della Formula Uno, che afferma che ogni parte della vettura deve rimanere immobile.

Dalle prossime gare quindi, la Renault non potrà più utilizzare tale sistema.

[img]Sentenza%20retrograda,%20inutile%20e%20dannosa%20x%20la%20F1.[/img][/quote]

sarà, ma quando flavione lo prende in c.ulo trovo che sia sempre una bella cosa :P
vabbè avere pelo sullo stomaco, ma se si fa della borìa il proprio stile di vita mi sa che il resto del mondo prima o poi comincia a remarti contro........
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da Roberto82 » 23/08/2006, 18:06

[quote=""Andras""][quote=""TeamLotus""]Il Mass Damper e' illegale
23 Agosto 2006
La lunga telenovela estiva della Formula Uno si è finalmente conclusa. I giudici della Corte Internazionale d'Appello FIA, Mr Philippe ROBERTI de WINGHE (Belgio), eletto presidente, Mr Pierre TOURIGNY (Canada), Mr John CASSIDY (Stati Uniti) e Mr Anthony SCRIVENER (Gran Bretagna), si sono riuniti ieri a Parigi per esaminare il sistema Mass Damper della scuderia Mild Seven Renault F1.


Dopo aver esaminato una serie di documenti, i giudici hanno deciso che il Mass Damper infrange l'articolo 3.15 del regolamento tecnico della Formula Uno, che afferma che ogni parte della vettura deve rimanere immobile.

Dalle prossime gare quindi, la Renault non potrà più utilizzare tale sistema.

[img]Sentenza%20retrograda,%20inutile%20e%20dannosa%20x%20la%20F1.[/img][/quote]

sarà, ma quando flavione lo prende in c.ulo trovo che sia sempre una bella cosa :P
vabbè avere pelo sullo stomaco, ma se si fa della borìa il proprio stile di vita mi sa che il resto del mondo prima o poi comincia a remarti contro........
[/quote]

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da RoscoPC » 24/08/2006, 9:44

Questo è il paragrafo incriminato:
3.15 Aerodynamic influence :
With the exception of the cover described in Article 6.5.2 (when used in the pit lane) and the ducts described in Article 11.4, any specific part of the car influencing its aerodynamic performance :
- Must comply with the rules relating to bodywork.
- Must be rigidly secured to the entirely sprung part of the car (rigidly secured means not having any degree of freedom).
- Must remain immobile in relation to the sprung part of the car.
Any device or construction that is designed to bridge the gap between the sprung part of the car and the ground is prohibited under all circumstances.
No part having an aerodynamic influence and no part of the bodywork, with the exception of the skid block in 3.13 above, may under any circumstances be located below the reference plane.


Poche ciance: qui si parla di aerodinamica!
Considerando il funzionamento della Mass Damper, la FIA ha dunque sposato la tesi che la vede influenzare l'aerodinamica della vettura... 8O

Tecnicamente parlando, l'idea di un sistema COMPLETAMENTE meccanico che potesse limitare le oscillazioni di beccheggio (aumentando quindi il grip meccanico) mi sembrava una delle trovate più originali ed economiche degli ultimi anni, ma mentre le diavolerie elettroniche che uccidono lo spettacolo la FIA le accetta, la mass damper è fuorilegge per ragioni aerodinamiche...
IMHO, la mass damper andava semplicemente normata vincolandone la massa massima (che brutto gioco di parole) e includendola nei crash test.

Ora spero che qualcuno denunci che anche il traction control influenza l'aerodinamica in quanto incide sugli angoli di imbardata (non fa scodare la vettura) e beccheggio (limitando la coppia in trazione) :evil:
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da giroob » 24/08/2006, 10:06

...a me sta sentenza della fia pare proprio na ******...con l'unico scopo di danneggiare la renault...e favorire la rimonta ferrari... :pukel:
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da RoscoPC » 24/08/2006, 10:12

[quote=""giroob""]...a me sta sentenza della fia pare proprio na ******...con l'unico scopo di danneggiare la renault...e favorire la rimonta ferrari... :pukel:[/quote]
No, questa non la direbbe neanche Naomo: la Renault le ha prese anche con la mass damper a bordo, e anche la Ferrari l'ha usata e ci ha pure vinto... il 90% lo fanno le gomme e lo sviluppo vettura!
IMHO la FIA ha fatto solo un autogol tecnico :evil:
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da giroob » 24/08/2006, 10:19

[quote=""RoscoPC""][quote=""giroob""]...a me sta sentenza della fia pare proprio na ******...con l'unico scopo di danneggiare la renault...e favorire la rimonta ferrari... :pukel:[/quote]
No, questa non la direbbe neanche Naomo: la Renault le ha prese anche con la mass damper a bordo, e anche la Ferrari l'ha usata e ci ha pure vinto... il 90% lo fanno le gomme e lo sviluppo vettura!
IMHO la FIA ha fatto solo un autogol tecnico :evil:[/quote]

...ok ma allora che senso ha prendere una decisione palesemente assurda??...
...comunque la renault era più avanti nello sviluppo di questo particolare tecnico...magari poco...ma l'utilizzo del mass damper andava comunque a favore della renault...altrimenti perchè avrebbero tirato su tutto questo polverone se non dava alcun vantaggio??...
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da Baldi » 24/08/2006, 11:31

quoto completamente giroob

Allora si dovrà vietare le barre antirollio che in modo esattamente similare contribuiscono a migliorare l'assetto della vettura con effetti aerodinamici.

tanto per fare un esempio!
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da Dragonlp » 24/08/2006, 11:34

se volevano favorire Schumacher per prima cosa non lo penalizzavano, o lo penalizzavano solo di 1", all'Hungaroring.
Una scusa per farlo l'avrebbero trovata se volevano.
Magari che non poteva vedere le bandiere rosse.

E invece GIUSTAMENTE Schumacher e' stato punito.
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da Baldi » 24/08/2006, 11:38

io non parlo di decisione della FIA che favorisce Schumy o meno...

è un effetto magari, ma certamente la decisione della federazione non aveva (spero) quell'intento.

Io parlo solo di decisione sbagliata da un punto di vista tecnico e logico.

Io che farei?
Smonterei le barre antirollio e alla fine del prossimo GP farei istanza di squalifica per tutti gli altri! :D
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da sgarbo » 24/08/2006, 12:38

Ma la formula 1 non dovrebbe essere mica una concorrenza tecnica?!?!?!....a questo punto non vedo quale sia la differenza tra il campionato di formula 1 e un qualsiasi campionato come la Gp2 o la IRL dove hanno tutti le stesse macchine....
Decisione sbagliata come quella contro il baffo della Ferrari e le twin towers della BMW....
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da RoscoPC » 24/08/2006, 13:54

[quote=""giroob""]...comunque la renault era più avanti nello sviluppo di questo particolare tecnico...magari poco...ma l'utilizzo del mass damper andava comunque a favore della renault...altrimenti perchè avrebbero tirato su tutto questo polverone se non dava alcun vantaggio??...[/quote]
Non ho detto che NON dava vantaggio, ANZI!
Mi sembra invece sbagliato dire che era a vantaggio della Renault, visto che lo usavano più squadre, e non solo la Ferrari...
Se poi, siccome la R26 è stata concepita attorno al mass damper, mi dite che SENZA questo congegno è la vettura il cui comportamento PEGGIORA più delle altre allora è un altro discorso, ma è una conseguenza.

Cmq conseguenza di una decisione atuolesionistica della FIA.
Nel mio primo post ho fatto un ragionamento puramente tecnico, e lì rimane il mio rammarico.

PS: forse il braccio inferiore della sospensione anteriore della R26, che mi sembra sia un unico vincolo tra entrambe le due ruote, potrebbe essere la spiegazione della differente influenza della presenza o meno della mass damper...
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da Niki » 25/08/2006, 15:10

Questa poi è l'ennesima prova di che fragnaccia colossale sia la scusa di molti, specialmente addetti ai lavori, sul fatto che la tecnologia in F1 serve perchè poi viene portata sulle auto di serie.
Ora ditemi quale casa costruttrice sarebbe così idiota da applicare un affare del genere sulle proprie auto.
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da sgarbo » 25/08/2006, 15:14

[quote=""Niki""]Questa poi è l'ennesima prova di che fragnaccia colossale sia la scusa di molti, specialmente addetti ai lavori, sul fatto che la tecnologia in F1 serve perchè poi viene portata sulle auto di serie.
Ora ditemi quale casa costruttrice sarebbe così idiota da applicare un affare del genere sulle proprie auto.[/quote]

Mmmmmm...la FIAT.....

Magari l'anno prossimo troveremo le Clio con il Mass Damper
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da Dragonlp » 25/08/2006, 15:26

:lol:
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