[09] - Gran Premio del Canada - Montreal

Forum dedicato alla stagione di F1 2024

da Laffite26 » 10/06/2024, 4:04

Lo specchio della gara sono state le parole di Norris al traguardo in cui il britannico ha riflettuto sul fatto che una Safety Car ti regala e ti toglie una vittoria.
Credo che la McLaren abbia tenuto il passo migliore almeno nella prima parte di gara con pista umida ma tra un errore del muretto, che non ha richiamato il 4 in tempo per il pit dopo la prima safety, e uno del pilota che non ha tenuto la vettura in uscita dai box, è costata una vittoria che probabilmente avrebbe messo in ginocchio definitivamente la Red Bull.
Attenzione però, Verstappen vince affidandosi esclusivamente al suo talento, non commettendo errori, restando freddo nella primo stint e anche quando ha dovuto cedere momentaneamente a Norris non si è scomposto ed ha gestito nell'ultima parte di gara pur soffrendo con la rigidità del suo avantreno. In questo momento è pilota di altra dimensione, non solo nel confronto con il compagno di squadra ma per come ha saputo affrontare queste situazioni.
Però avrei voluto vedere come si sarebbe svolta una gara lineare, senza SC e senza bagnato, per la RB per capire quanto margine reale avrebbero avuto su questa pista. Probabilmente avremmo assistito allo stesso scenario di Imola in quanto, lo ripeto, McLaren mi sembra davvero in palla gara dopo gara.

Mercedes ha saputo lottare per una vittoria che ormai è diventata una chimera ma Russell ha commesso qualche errore di troppo che gli è costato anche il secondo posto. La vettura evidentemente gradisce condizioni fredde e assetti di basso carico ed anche Hamilton ha accarezzato il podio montando gomme fresche nel finale. In una gara che non è stata scontata, il fatto che anche loro abbiano ritrovato competitività è indice di come in formula uno le cose cambino in fretta e neanche senza preavviso.

Questo è accaduto in qualche modo alla Ferrari. Leclerc davvero non si dava pace del perchè la vettura sia diventata lenta dal venerdì al sabato, mentre Sainz è stato irrilevante per tutto il week end tamponando un bravissimo Albon, che è stato tra i più positivi in gara. E' presto per trovare cause certe di questo disastro, ma non si può puntare il dito contro una squadra che trionfa a Monaco e naufraga in Canada definendoli arroganti strombazzando di aver riaperto il mondiale, cosa mai detta dalle parti di Maranello. Certa stampa e certi telecronisti vivono fuori dalla realtà.
L'errore che evidentemente è stato commesso è stato quello di affidarsi quasi ciecamente agli sviluppi della macchina sottovalutando quei rischi di affidabilità che sembrano aver condizionato questo week end. Fa bene Leclerc a sottolineare come non sia positivo cambiare motore di continuo e di come non siano state messe a posto alcune cose. Errori e sviste del team, dal comparto tecnico a quello strategico, che mettono in cattiva luce addossandone inesistenti responsabilità i piloti alimentando giudizi ignoranti della massa social sul loro valore. La brutta figura di un Leclerc doppiato con le slic in attesa dell'asciutto si poteva certamente risparmiare. Inaccettabile.

Gara solida per Piastri, in questo momento la seconda guida più forte in circolazione, mentre gara senza patemi per Aston Martin mentre ritroviamo un buon Ricciardo che risponde alla riconferma del compagno Tsunoda per il 2025, e le Alpine portano a punti entrambi i piloti. Intelligenti in Haas a partire con gomme da bagnato pieno ma erano consapevoli di non poter mantenere quelle posizioni a lungo, per lo meno non hanno commesso errori in pista, a differenza di Perez che con la Red Bull incorre nella più brutta gara da quando è alle dipendenze di Christian Horner.

Avevate parlato di Alonso, ebbene non ho sentito cosa diceva via radio ma direi solamente di lasciarlo bollire nel suo brodo. Se fosse stato un vero campione avrebbe vinto di più e parlato di meno, e soprattutto a 42 anni non si starebbe ancora arrabattando in questa Formula 1 con la vana illusione di tornare a vincere. Il carattere di questo pilota rispecchia esattamente quello dei suoi glorificati supporter che ha avuto in questi anni. Arroganza e superbia sono un tratto peculiare per ex manager incompetenti follemente innamorati di lui. Che pena mi fanno.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
GP2
GP2
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da gilles70 » 10/06/2024, 5:51

In Canada si disputano sempre belle gare e ieri, grazie anche al meteo incerto, ci siamo divertiti. Max grandioso. Chissà se la Mercedes confermerà a Barcellona la ritrovata competitività. In casa Ferrari sembrano essere tornati i problemi di motore del '22. Per Sainz parlano di danni al fondo. Boh, non è mai andato dal primo giro.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3115
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Jackie_83 » 10/06/2024, 8:02

Un po' d'acqua e un circuito vecchio stampo e finalmente ci godiamo una gara come si deve

In realtà quando ho visto piovere prima della partenza avevo il timore di una ca*ata tipo Spa, ma fortunatamente li hanno lasciati correre

Verstappen da 10 e lode, nella prima parte si è messo in attesa alle spalle di Russell senza cercare di forzare, neanche dopo la sbavatura che gli costa la posizione su Norris si scompone, piú avanti si lamenta di una sospensione che sembra essersi bloccata costringendolo a non prendere o cordoli e nemmeno lí fa una piega...

Una freddezza glaciale e risultato grosso portato a casa, ricorda sempre di più da vicino lo Schumacher dei tempi d'oro o se volete un Senna...ovvero quei piloti che non partivano mai battuti indipendentemente dalla posizione in griglia del sabato

Il resto della griglia invece si trova improvvisamente compatto come non si vedeva da anni, al momento la McLaren sembra più in palla, ma abbiamo visto che i ribaltamenti di forze sono dietro l'angolo

Norris si è lamentato che una SC dà o toglie...ma penso che sia più corretto dire che in una gara così tirata qualunque dettaglio può fare la differenza

Capitolo Ferrari: una gara così loffa non si vedeva dal 2020...a naso sembra che abbiano perso la bussola a livello di assetto/gomme non appena le temperature sono cambiate dopo la grandinata di venerdì

In gara poi hanno letteralmente navigato a vista...Leclerc aveva problemi alla parte elettrica del motore, ma Sainz non li aveva e non andava tanto meglio

La mossa di mettere le slick invece pare sia partita dallo stesso Leclerc...e se il muretto gliel'ha appoggiata significa che non avevano più idee nemmeno loro

Come diceva il Sommo...Grosso Kasino
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/06/2024, 10:49

Si, la Mc ha fatto uno sbaglio enorme quando non ha richiamato Norris per lo stop appena annunciata la safety car. Probabilmente la gara avrebbe avuto un esito diverso, visto come stavano andando fino a quel momento e anche dopo.

A me ste cose continuano a far venire il voltastomaco
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/06/2024, 12:11

Perché? Nei decenni precedenti c'erano ingombranti videocamere VHS e macchine fotografiche più o meno voluminose...

Magari avessi avuto uno di questi negli anni '90 al posto della mia Zenit 122 e delle macchinette da fustino di detersivo che avevo allora

Almeno si sarebbe visto qualcosa :oops:

Sono molto peggio quelle masse di Vip-ciarpame che infestano il paddock e quei senzatetto mentali che si scannano per fare i selfie da mettere sui social (la maggior parte senza nemmeno sapere dove si trovano)
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 10/06/2024, 12:28

È più indecoroso il costo per essere in quel posto, non il fatto di fare un video ricordo (per dire, io ho stampato un libro con le foto fatte alla mostra su Senna).
Anche negli anni 70 un sacco di amatori fotografavano le vetture...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9392
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2024, 14:25

Perchè questi sono i minorati mentali che fanno foto per condividerle sui social e dire "guarda dove sono".
Il discorso di Groove è all'opposto. E' una cosa tua per cui ben fatta.

Riguardo la feccia vip lasciamo perdere. Ci fossero ancora i lager saprei dove mandarli.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Laffite26 » 11/06/2024, 1:52

E' gente che viene a vedere chi viene a vedere. Della Formula 1 non gliene frega nulla e si fanno selfie coi piloti perchè devono farli, su suggerimento di questi social media manager, questo sì che è uno pseudo lavoro per braccia rubate a vasti latifondi da dissodare.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
GP2
GP2
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 11/06/2024, 7:51

Niki ha scritto:..

A me ste cose continuano a far venire il voltastomaco
Immagine


Allucinante, concordo.
Ma come si fa a riprendere in verticale???? :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4981
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da gilles70 » 11/06/2024, 21:32

Mi associo a quelli a cui viene il voltastomaco a vedere i telefoni puntati. Oltretutto, come già scritto da tr330, soggetto verticale fotocamera verticale, ma soggetto orizzontale ci vuole fotocamera orizzontale.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3115
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

Precedente

Torna a Formula 1 2024

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti